Libri di Paola Alciati
Tra le mie braccia. Racconti emozionanti di neonati prematuri
Paola Alciati
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2024
pagine: 69
Un emozionante racconto narrato direttamente dai bambini che vivono dentro i reparti ospedalieri di Terapia Intensiva Neonatale. Alfredo cresce felice dentro al pancione della sua mamma, tanto accogliente e grande. Sa che sua sorella maggiore lo aspetta, insieme ai nonni e agli amici. Ma viene al mondo molto tempo prima! Si ritrova dentro una stanza che ricorda un campeggio molto speciale: roulotte, tende indiane, tubicini magici, fatine blu, canguri, furgoncini del latte e amici dell’ossigeno. Attraverso favole colorate e piene di speranza, la scrittrice, mamma dei due gemelli protagonisti dà voce al mondo della Terapia Intensiva Neonatale, raccontandola ai più piccoli e ai grandi. Un bambino su dieci nasce prematuro. Questo libro celebra la loro storia. Età di lettura: da 4 anni.
La pulce che voleva vedere il mondo
Paola Alciati
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2013
pagine: 242
Teo è una piccola pulce, che vive vicino a una radura selvaggia insieme alla sua mamma e ai suoi otto fratellini. Teo è un minuscolo esserino, eppure si pone grandi domande che necessitano risposte altrettanto importanti; ascoltando il suo cuore e armandosi di coraggio decide di partire alla scoperta del mondo fuori dalla sua tana e dal villaggio delle pulci. Vuole avere quelle risposte e seguire il suo desiderio di conoscere. Gasparo è un allegro bimbetto di cinque anni, è sensibile e felice, anche lui s'interroga su ciò che lo circonda, ponendo le sue infinite domande a Leopoldo, il suo fedelissimo gatto rosso a strisce bianche che sa parlare. Teo incontrerà tanti amici nel suo cammino e pian piano in lui crescerà il desiderio di conoscere l'uomo. Gasparo attende la piccola pulce, che ormai è divenuta famosa nel mondo degli animali. E finalmente queste due anime pure s'incontreranno... "La pulce che voleva vedere il mondo" è un'avventura e una storia di un'incredibile amicizia che diverte e commuove allo stesso tempo, e che insegna a grandi e a piccini che per comprendere completamente il mondo bisogna tener bene aperti occhi e cuore. Età di lettura: da 9 anni.
La pulce che voleva vedere il mondo
Paola Alciati
Libro
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2013
pagine: 242
Età di lettura: da 9 anni.
Un'ombra che non fa ombra. Intervista al segretario del card. Anastasio Ballestrero
Giuseppe Caviglia, Paola Alciati
Libro: Copertina morbida
editore: OCD
anno edizione: 2013
pagine: 346
Il libro raccoglie i recenti dialoghi intercorsi tra P. Giuseppe Caviglia, Segretario del Card. Anastasio Ballestrero (1974-1998), e Paola Alciati e sua madre. Insieme alle due interlocutrici, Caviglia ricostruisce gli antefatti storici e spirituali che hanno determinato il suo incontro con il Cardinale. Da ciò esce il quadro di un'epoca attraversata dalla guerra, dal Concilio Vaticano II, da papi e politici, ma soprattutto la microstoria di un uomo che si va intessendo nel vissuto di Anastasio Ballestrero, fino a divenire un'ombra di colui al quale mai ha voluto fare ombra.
Le tre punte della Astro
Paola Alciati
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 220
Martina è la figlia di Pedro Melchiorres, capitano del galeone Astro. Ha un gemello, Rodrigo, e un fratello maggiore, Santiago. L'equipaggio la crede un maschio, in quanto le donne a bordo erano sinonimo di sventura. La cattura di un importante ostaggio mette a repentaglio il suo rischioso segreto, perché per la prima volta si trova a fare i conti con l'amore. Santiago e Rodrigo intuiscono il pericolo, e tentano in ogni modo di proteggerla, anche perche a loro volta custodiscono un segreto inconfessabile... La vita di Martina verra sconvolta finché, da fanciulla da proteggere, dimostrerà a se stessa e ai suoi fratelli di essere un pirata vero e proprio. Degna erede del capitano più temibile di tutti i tempi, imparera a combattere per affermare la dignita dell'essere donna ed il suo onore. Finche l'amore, quello vero e mai creduto possibile, le si rivelerà piu vicino di quanto mai avrebbe immaginato, e sigillato dalle iniziali delle spade della loro grande generazione di pirati.
I segreti dei bambini più piccoli di tutti
Paola Alciati
Libro: Libro in brossura
editore: Periale Edizioni
anno edizione: 2018
Un giorno, un bimbo si stufò di restare nella pancia della mamma. Era troppo presto per nascere, ma la sua curiosità era grande e così venne al mondo, per scoprire quel che c'era al di fuori di quel comodo nido. Quando uscì, però, non ne fu felice. Fuori era freddo, c'era troppa luce e il suo corpicino minuscolo non sapeva ancora come catturare l'aria per respirare e come nutrirsi. Per fortuna lo accolsero delle dolcissime fatine vestite di azzurro. Lo portarono in una strana roulotte, lo tennero al caldo, aiutandolo pian piano a crescere ed insegnandogli a vivere da solo, con il caldo abbraccio del suo papà e della sua mamma. L'avventura dei bambini più piccoli di tutti non è facile, soprattutto per chi li attende a casa. Questo libro è per loro: per i fratellini e sorelline in attesa, per le mamme e i papà che devono affrontare paure e speranze, e per i nonni, che sono sempre indispensabili, in tutte le famiglie. In queste fiabe, gioiose e divertenti, scopriremo il mondo magico e le difficili prove che i bambini più piccoli di tutti devono superare. Età di lettura: da 5 anni.
La pulce che voleva vedere il mondo
Paola Alciati
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 236
"Red volò via dal nido e, anche se era ormai buio pesto, Teo notò perfettamente il suo volto teso. Ripensò alle parole dell'uccello e a cosa lui stesse cercando. Voleva solo vedere il mondo o desiderava anche capirlo, come gli aveva chiesto il bruco? Forse vedere non bastava, forse bisognava anche esserne un po' protagonisti...". Età di lettura: da 9 anni.