Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ottorino Cappelli

Internazionalizzazione e comunicazione del «sistema Italia». Principi, linee guida, esperienze

Internazionalizzazione e comunicazione del «sistema Italia». Principi, linee guida, esperienze

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2020

pagine: 474

In cosa consiste il 'soft power' italiano? come esercitiamo nel mondo questo potere morbido, seduttivo, capace di conquistare "le menti e i cuori" delle opinioni pubbliche e delle classi dirigenti, dei consumatori e degli investitori stranieri? come si articola lo sforzo di proiezione internazionale del nostro paese nei tre assi decisivi della diplomazia pubblica, della diplomazia culturale e della diplomazia economica? e fino a che punto siamo capaci di "fare sistema" e comunicare efficacemente non solo il made in Italy, le bellezze del nostro territorio e le eccellenze della nostra industria culturale, ma anche e soprattutto un'immagine complessiva del Paese in uno sforzo sinergico,tra pubblico e privato, volto alla promozione integrata del brand Italia? A queste domande e a molte altre offre le prime risposte questo volume, nato dall'esperienza del master in Governance dei processi di internazionalizzazione e comunicazione del Sistema Paese, inaugurato nel 2018 presso la link campus university di Roma e giunto ora alla sua seconda edizione.
30,00

La promozione integrata del sistema paese

La promozione integrata del sistema paese

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2020

pagine: 244

Il manuale, nato dall’esperienza del Master “Governance dei processi di internazionalizzazione e comunicazione del Sistema Paese” presso la Link Campus University, sarà destinato alla formazione di operatori del settore pubblico e privato. Ogni sistema è dotato di capacità competitiva nei confronti dell’estero che gli deriva non solo dal comportamento delle imprese, ma anche da quello delle pubbliche amministrazioni e delle altre organizzazioni della società civile. Infatti, affinché un sistema Paese esista e operi come tale, occorrono tre condizioni: la presa di coscienza di tutti gli attori di formare un sistema e di agire conseguentemente in modo coordinato nell’interesse di tutti e non per un interesse strettamente settoriale o di categoria; la capacità di definire una strategia di lungo periodo che orienti e guidi gli attori nelle scelte; l’introduzione di una “governance” condivisa che permetta al Paese di evolvere come un tutto unico. Quindi, se è vero che le imprese attraverso il loro successo accrescono il benessere del sistema-paese, è anche vero che quest’ultimo può essere migliorato col metodo del buon governo delle istituzioni.
30,00

La Russia tra miti e potere

La Russia tra miti e potere

Ottorino Cappelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2012

pagine: 184

Alla Russia si è sempre guardato attraverso lenti mitologiche. Prima il Leviatano comunista, poi la democratizzazione, infine il riflusso autoritario che ci riporta all'immagine di uno stato forte e centralizzato. Questo libro esplora invece la storica debolezza dello stato in Russia in due giunture chiave: il rapporto tra il centro e le periferie e tra potere politico e potere economico. Suo oggetto principale sono le elite locali del potere che già in epoca sovietica facevano perno sui manager dell'industria di stato e sui quadri locali del partito comunista. Esse controllavano intere città e regioni del paese come propri "domini feudali" rappresentando la vera spina nel fianco del potere centrale, da Stalin a Gorbachev. Con il crollo dell'URSS tale fenomeno si è accentuato facendo parlare appunto di feudalizzazione del paese e di "cattura dello stato".
25,00

Demokratizatsiya. La transizione fallita

Demokratizatsiya. La transizione fallita

Ottorino Cappelli

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2004

pagine: 404

25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.