Libri di Ombretta Diaferia
Cima tempestosa. Monologhi e altre amenità raccolte con vanità
Mariangela Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Abrigliasciolta
anno edizione: 2022
pagine: 68
Non usa pseudonimi e ci mette la faccia. Autrice e interprete di spettacoli irriverenti, Mariangela Martino si accompagna con assoli al pianoforte per lasciare respirare il pubblico, dopo ogni sfrontata battuta sulla triste realtà quotidiana. Cima tempestosa raccoglie trentatre monologhi e altre amenità con la vanità di chi guarda al mondo con innocenza, tanto da costruire performance originali, curandone ogni aspetto con certosina attenzione, e regalare una prospettiva universale, quasi sadica, per concedersi la sanifica risata liberatoria. L'autrice condisce di pillole di saggezza ognuna delle otto sezioni consentendo al lettore di immergersi tra le pagine con una colonna sonora originale. Per goderne, però, bisogna uscire di casa, accomodarsi in poltrona e lasciarsi travolgere da spettatori delle sue poliedriche proposte teatrali.
Quanta. poesia in azione. Dodici confinamenti. Serena Rossi scritta/detta/performata
Serena Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Abrigliasciolta
anno edizione: 2020
pagine: 20
È sempre una questione di metro. Proprio quello che ci sottrae Serena Rossi, scrittadettaperformata nella plaquette della collana i diversi abrigliasciolta. Quanta poesia in azione è il futuro già passato al setaccio dei versi. La nostop Confinamenti del XVII Portautore abrigliasciolta l’11 ottobre 2020 ha chiuso la settima stagione Aloud. Serena Rossi ne è stata una delle protagoniste più apprezzate per la performazione in anteprima degli inediti, raccolti in questa plaquette.
Natura enigmatica
Martina Savio
Libro: Libro in brossura
editore: Abrigliasciolta
anno edizione: 2020
pagine: 24
Il settimanale Oskolki pubblica il 19 marzo 1883, sotto lo pseudonimo Antosa Cec Honte, il racconto umoristico Natura enigmatica del giovane Cechov: due tipi umani alle prese con il gioco dell'equivoco nella carrozza di un treno, diretto al malinteso. Martina Savio ha trasportato i parodistici dialoghi dell’autore russo in un originale viaggio scenico a fumetti sulla sadica realtà quotidiana.
Il ratto delle cavie urbane. Elektro & Smog. Avventure da cavia urbana. Ediz. italiana, francese, inglese e spagnola
abramo e i difretta
Libro: Libro rilegato
editore: Abrigliasciolta
anno edizione: 2019
pagine: 44
Elektro incontra Smog. La prima avventura urbana svela l'origine di una nuova, invisibile e saggia amica. La favola civile del ratto delle cavie è tutta in un'onda, molto lunga, che raggiunge anche gli umani: paladini ambientalisti ed eroi dei giorni nostri vivono costantemente in un’atmosfera di sospensione in attesa di qualcosa. In una metropoli irriconoscibile i protagonisti si avventurano, a loro insaputa, tra i totem del decadimento, contro cui lottano con un solo sano principio: "è meglio prevenire che curare"! SSS... è un nostro piccolo segreto... se proprio vuoi, puoi dirlo a tutti! Nessun animale è stato maltrattato nell'ideazione, realizzazione e produzione di questo esperimento letterario-artistico.
Prendila dal verso giusto. Carovana dei versi. Parola in azione umana
Libro: Libro in brossura
editore: Abrigliasciolta
anno edizione: 2018
pagine: 44
L'azione performativa, inaugurata in occasione del XV Portautore abrigliasciolta, attiva due installazioni interattive in distinte azioni stanziali e contemporanee, di cui il pubblico è protagonista. Ogni singolo passante interagisce attivamente con "Prendila dal verso giusto", ricordando, con il sorriso, che la donna è bellezza, di cui avere cura quotidiana prendendola dal verso dell'ascolto e della comprensione. Anche quando la faresti a fette! Gli autori del collettivo itinerante e corale "Carovana dei versi. Parola in azione" abrigliasciolta hanno offerto testi originali al totem performativo, su ispirazione de "Dietro una donna" di Vladimir Majakovskij. I primi due mesi d'azione sono custoditi tra queste pagine. Il resto è vita quotidiana.
Leprology. Le avventure di Patagonia. Ediz. italiana, inglese e francese
Giorgio Martignoni, Martina Savio, Giuseppe Ciarallo, Ombretta Diaferia
Libro: Libro in brossura
editore: Abrigliasciolta
anno edizione: 2018
pagine: 44
Continuiamo imperterriti a misurarci con sfide, a piccoli passi in cultura civile, per difendere la specie in pericolo, aperta a tutti i popoli di tutti i colori, giovane, ricca di cultura e proiettata nel futuro: i suoi esemplari sono rispettosi di tutti, liberi e uguali, partecipi e autogestiti, senza capi, senza guru e senza re! patagonia è tornato! Sss... è un nostro piccolo segreto... se proprio vuoi, puoi dirlo a tutti! Le avventure di Patagonia son proprio per tutti: grandi e piccini! "Avevamo lasciato il nostro eroe tra le zucche vuote, alla vigilia dell’occupazione di comode e ambite poltrone nel poco 'generale' inverno scorso. Lo rincontriamo in una giornata siberiana, in cerca di cibo con la sua invidiabile comunità leprosa, ormai in lotta continua con la carenza stagionale. Proprio nel momento del bisogno le persone rispettabili e dignitose rivelano sostegno incondizionato, gli amici concretizzano l’essenza del profondo sodalizio e i ciarlatani incantano con miracolose soluzioni alle stringenti necessità." (dall'incubAzione). Età di lettura: da 6 anni.
Discanto sabbiarabbia&lucciole
Sandro Sardella
Libro
editore: Abrigliasciolta
anno edizione: 2017
pagine: 24
"Il discanto è la forma che il poeta/operaio Sandro Sardella ha inventato per scandire momenti fondamentali del vivere civile: '... Tutto nella vita di un Poeta è inutile. L'amore, forse è inutile. Poiché tutto muore. Inutile fare previsioni", dice Sandro. "L'amore per tutto. Per la Rivoluzione. È un amore. Inutile. E la condanna, quella più grande, per un Poeta Operaio. È scrivere. I pescatori non diventano folla. Si resta così. Inutili. E se mai un giorno. Vi accorgeste dei Poeti Operai. Sarà tardi. Ecco perché, vado a ritroso.'" (Giuliano Bugani)
Quanta poesia in azione. Dodici luoghi comuni di Antonella Visconti. Scritta, detta, performata
Antonella Visconti
Libro
editore: Abrigliasciolta
anno edizione: 2017
pagine: 28
"È sempre una questione di metro. Proprio ciò su cui ci misuriamo, io e Antonella Visconti, scritta|detta|performata nella plaquette della collana i diversi abrigliasciolta, quell’autentica e originale autrice, che centellina i suoi versi dopo certosino labor limae, come vuole l’Ars poetica di Orazio. Pratica parola in ogni forma e la somministra con maestria, attivamente e quotidianamente, orale e scritta, drammatizzata e performata, sempre rigorosamente scandita da un ritmo degno di una notazione musicale. Spesso spontaneo. È sempre una questione di misura: la quantità, di cui riempie la sua parola, restituisce la vitale qualità del pensiero in azione. Non è avara di versi: semplicemente non li spreca, li scolpisce, li schernisce come “luoghi comuni”, perché attingono dalla realtà quotidiana. La Visconti poeta li restituisce in una scenografica immagine collettiva. Quanta poesia in azione è il futuro già passato al setaccio dei versi." (dall’incubAzione)