Libri di Mimmo Abramo
Francesco. Il mio amico tra terra e cielo
Mimmo Abramo
Libro: Libro rilegato
editore: Falco Editore
anno edizione: 2018
pagine: 184
Ripercorrendo le tappe più note e più significative della vita di Francesco Martolilla, il Santo nato a Paola il 1416 e morto in Francia il 1507, Mimmo Abramo ci immette proprio in quel dinamismo che il Papa ci indica, sintetizzando una storia di uomo, di un santo che è parte integrante della cultura e della fede paolana e calabrese in genere. La finzione letteraria di essere coetaneo e concittadino del Romito di Paola gli consente di scrutare il mondo dell'infanzia di Francesco Martolilla e, in mancanza di fonti storiche cui attingere, l'autore ha evocato abitudini sopravvissute nella cultura popolare paolana o alimentate dalla sua immaginazione. Il testo di Abramo, quindi, ha il pregio di far percepire al lettore, da un punto di vista diverso, la storia e le vicende del nostro S. Francesco.
I cento aforismi dell'anima
Mimmo Abramo
Libro: Libro in brossura
editore: Herkules Books
anno edizione: 2018
pagine: 38
Tutti abbiamo degli stati d'animo che richiamano prepotentemente alla mente dei ricordi. Questi a volte provocano delle gioie ma altre volte dei dolori perchè rievocano momenti di vita vissuti che sembravano essere cancellati e dai quali ci si accorge di non essere mai usciti. La mente, in questi momenti, interroga il cuore e gli chiede se il nostro agire sia stato corretto ponendo domande che iniziano tutte con "se...". Gli Aforismi aiutano a pensare e a rievocare momenti incancellabili ed unici che, anche se con ritardo, ci fanno capire di essere rimasti sempre con noi.
Incontro con Dio
Mimmo Abramo
Libro: Copertina morbida
editore: Enter
anno edizione: 2014
pagine: 136
Un racconto di fatti e personaggi legati alla più grande parrocchia della città di Paola, cittadina in provincia di Cosenza che, nel 1416, diede i natali al santo della carità, S. Francesco di Paola. In esso emergono, come un dietro le quinte viste con gli occhi del protagonista, tutti i dettagli di avvenimenti ed episodi che hanno segnato un anno di esperienza giornalistica all'interno di questa comunità parrocchiale intitolata a S. Caterina V.M. Un diario lungo dodici mesi che incuriosisce e diverte mettendo a nudo un mondo spesso poco conosciuto.
I muri del cuore
Mimmo Abramo
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2012
pagine: 178
Julia è una giovane ebrea che non riuscirà mai a realizzare il suo sogno, diventare una attrice di teatro. Le leggi razziali le faranno assaporare il gusto amaro della deportazione, così sola ed indifesa sperimenterà tutto l'orrore dello sterminio di massa attuato dal terzo reich. In tutto questo troverà la forza di reagire e di incontrare l'amore. Decisa a ricostruire la propria vita affronterà fughe rocambolesche che la porteranno a rischiare più volte la vita. Ma tutto questo sarà sufficiente per vedere spuntare l'alba di un nuovo giorno?