Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Massimo Petrini

La cura alla fine della vita. Linee assistenziali, etiche, pastorali
30,00

Il cimitero. Lineamenti storici, teologici e pastorali

Il cimitero. Lineamenti storici, teologici e pastorali

Massimo Petrini

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2014

pagine: 184

Il cimitero è un luogo fisico che conserva le spoglie dei defunti e ne perpetua la memoria, ma anche un luogo simbolico costruito per consentire ai viventi di esprimere il dolore e di coltivare la speranza. Oggi relegato quasi esclusivamente alla competenza civile e amministrativa, questo spazio richiede una particolare attenzione pastorale capace di rievocare la tomba vuota che si trova al principio della narrazione cristiana. Il libro delinea le caratteristiche del cimitero a partire dall'Antico e dal Nuovo Testamento, ripercorre le trasformazioni che ha subìto in epoca medievale e moderna, ricorda riti e preghiere, si sofferma sulla cremazione e la dispersione delle ceneri. Inoltre, esamina le concezioni del cimitero nelle grandi culture religiose e le tradizioni funerarie di alcune comunità europee emigrate negli Stati Uniti.
18,00

Il dialogo religioso al letto del paziente

Il dialogo religioso al letto del paziente

Massimo Petrini

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2007

pagine: 313

Quale senso dare al dolore? Come affrontare l'affievolirsi della speranza? Come vivere la sofferenza propria e di chi ci sta vicino? Ogni religione ha cercato di dare una propria risposta. Dall'Ebraismo all'Islam, dall'Induismo al Buddhismo, dalla spiritualità africana allo Shintoismo e alle tradizioni religiose giapponesi, questo libro raccoglie quanto la teologia e la pratica religiosa hanno elaborato - in secoli di storia e in luoghi geograficamente molto diversi - in materia di malattia, sofferenza, etica, medicina, lutto. Il libro offre un'informazione puntuale, storicamente documentata, capace di fornire strumenti importanti a un pubblico di lettori attenti alle esigenze non solo sanitarie, ma anche spirituali e umane di persone malate. Medici, operatori sanitari, operatori religiosi e interculturali, facilitatori all'integrazione, caregiver, pazienti, malati e loro familiari troveranno in queste pagine quanto serve loro per capire i bisogni più intimi di chi, troppo spesso, è lasciato solo in situazioni di sofferenza e di dolore fisico e spirituale.
20,00

Accanto al malato. Lineamenti di assistenza sanitaria e pastorale

Accanto al malato. Lineamenti di assistenza sanitaria e pastorale

Flavia Caretta, Massimo Petrini

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2001

pagine: 112

Gli autori hanno voluto impostare una metodologia dell'"essere accanto". Gli apporti della psicologia, della fede religiosa, delle tecniche proprie della comunicazione si associano a quelli della terapia e dell'intervento medico-scientifico. Si avverte che, soprattutto accanto al malato e al morente, la fede non è soltanto un sostegno per l'umanizzazione dell'assistenza, ma una sorgente di vita offerta là dove la vita sembra che venga a fallire.
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.