Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maria Luisa Orlandini

Flora Tristan (1803-1844). Femminista e socialista ante litteram
15,00

Il testamento di Arjuna

Il testamento di Arjuna

Stefano Briccanti

Libro

editore: Il Pozzo di Micene

anno edizione: 2019

pagine: 92

Libri come passi nella libertà, come passi nel mondo, sia pure a tentoni e a casaccio. E, sempre, in ogni momento della vita, traghetti impareggiabili a sponde che la mente non si stanca di cercare e, a volte, dove felicemente approdare. Così evoca, l’autore, eventi narrativi e anche rappresentazioni teatrali, realizzazioni cinematografiche, che hanno tinto un’epoca, e mediante la partecipazione di attori prestigiosi hanno lasciato la loro impronta su mode e comportamenti. Ama, chi scrive, i suoi figli di carta, inviati per il mondo ma ancora sorvegliati e protetti, e per i suoi fedelissimi lettori ne traccia una sintesi, ne ripercorre la genesi e le elaborate motivazioni, comprese le vicende editoriali che li hanno coinvolti.
7,00

Toscana in tralice

Toscana in tralice

Maria Luisa Orlandini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Micene

anno edizione: 2018

Un libro originale per l'ampia e insolita visione con cui accanto ai lati luminosi e celebrati si mostrano anche quelli meno noti, dimenticati o offuscati perché scandalosi, come l'omosessualità che in certe epoche veniva punita con il carcere se non con il patibolo. Vicende avvolte dal mistero, politicamente sconvenienti, sono state rintracciate dall'autrice attraverso articoli e cronache di giornali dell'Ottocento e del Novecento, da documenti d'archivio e da manoscritti privati: fatti e fattacci, catastrofi naturali e medicina empirica, terribili pregiudizi popolari e religiosi, "gesta" di briganti malvagi e pittoreschi, veleni e gelosie assassine, crudeltà e drammi quotidiani dovuti all'incuria e alla miseria, intrighi e delitti di corte. Da alcune vivaci e intense biografie di personaggi toscani, famosi per talento e personali "bizzarrie", emergono scorci e dettagli intrisi del colore del tempo a cui appartenevano. Un passato che evidenzia il doloroso procedere di conquiste che oggi sembrano un diritto scontato e che diviene occasione per riflettere.
14,00

Pistoia capitale della cultura Italiana. Meraviglie in città, sui monti e nelle valli

Pistoia capitale della cultura Italiana. Meraviglie in città, sui monti e nelle valli

Maria Luisa Orlandini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pozzo di Micene

anno edizione: 2016

Pistoia nominata capitale italiana della cultura. A pieno titolo questa prestigiosa conquista per Pistoia, città attraversata da Medioevo, Rinascimento e Barocco, che non mancherà mai di sorprenderci per la ricchezza della sua storia e del suo paesaggio, vero e proprio monumento alla natura, i suoi capolavori artistici. Con questo libro, riccamente illustrato da fotografie e documenti d'epoca, abbiamo voluto rendere omaggio alla grandezza di Pistoia e della sua provincia, di recente e di antica memoria, celebrare anche le sue tradizioni culturali, popolari e gastronomiche, esaltare la sua purezza linguistica e lessicale, il fenomeno dei suoi poeti estemporanei e i tanti celebri personaggi che la resero importante. E ancora i motti, gli aneddoti e i proverbi.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.