Libri di Marco Condidorio
Imparare a non vedere per comprendere quel che c'è e cogliere quel che non c'è. Manuale di tiflologia
Marco Condidorio
Libro: Libro in brossura
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 432
"Imparare a non vedere" è il corso che può consentire in senso pratico e spirituale l'autonomia a chi vive la condizione di disabilità visiva secondo quelle che sono le sue volontà, le sue scelte, questo per essere in grado di "comprendere quel che c'è e cogliere quel che non c'è." L'uomo è legislatore della natura attraverso la propria azione di comprensione dei fenomeni visibili ed invisibili della natura stessa e dell'esserci.
Noi quelli dell'inclusione scolastica che...
Marco Condidorio
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 208
Mai come nell’attuale momento storico il dibattito sui temi dell’inclusione, dell’accoglienza e della valorizzazione della diversità è stato così acceso sotto diversi punti di vista, politico, culturale, sociale e soprattutto scolastico. Anche se il riconoscimento dei diritti pieni di cittadinanza e partecipazione delle persone disabili, e in particolare degli studenti, è un dato acclarato già da decenni, ancora oggi ci interroghiamo sulle modalità, sulle possibilità ed anche sulle criticità di un sistema di inclusione che non sempre è capace di garantire il riconoscimento della persona, a prescindere dal suo “handicap”. Il racconto di Marco Condidorio, e si parla volutamente di racconto anche se intessuto di riflessioni critiche e proposte di azioni, muove proprio dal desiderio di far immergere il lettore nello spazio grigio delle negazioni e negli spiragli delle possibilità che vivono quotidianamente le persone non vedenti; un racconto denso di immagini, di ricordi e di prospettive spesso cancellate da un sistema, soprattutto scolastico, incapace di andare oltre l’apparente, di leggere l’unicità della persona e di riconoscerle un posto adeguato nel mondo.
Il typhlology skilled educator e le scienze tiflologiche
Marco Condidorio
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 168
Oggi, si è sempre più convinti e certi dell'imponente ostacolo che si erge in ogni uomo di fronte alla cecità fisica, anche quando è riconosciuta legalmente e certificata. In questo volume vero e proprio manuale per il tiflologo professionale viene dato maggiore dignità alla missione intrinseca alla tiflologia medesima: quella di sostenere e diffondere la forza generatrice ed unica del pensiero libero, unico attore e protagonista del riconoscimento della libertà inalienabile ed autentica della persona, qualsiasi sia la sua condizione fisica, intellettiva ed ambientale. [...] "il vero tiflologo non è colui il quale vive per abbattere la cecità fisica, ma colui il quale riconosce e supera quella della mente".