Libri di M. Sarti
Fino all'alba
Sergio Sarti
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2023
pagine: 312
Romanzo inedito ispirato ai fatti di Porzûs, scritto tra il 1956 e il 1957, con digressioni filosofiche sulla coscienza, la sincerità, la guerra, la fede.
L'Errante. Cammino di un musicista. Ugalberto de Angelis (1932-1982)
Libro: Copertina morbida
editore: LoGisma
anno edizione: 2017
pagine: 224
Ugalberto de Angelis (1932-1982), è stato un musicista e compositore fiorentino che seppe portare avanti un cammino artistico autentico e coerente, e in solitaria consapevolezza. Lontano da tendenze ed etichette delle quali diffidava, ma comunque attento agli sviluppi della scena musicale a lui contemporanea, anche grazie alla posizione di consulente che ha ricoperto presso la sede Rai di Firenze. Dopo oltre 35 anni dalla prematura scomparsa di Ugalberto de Angelis, tracciando i punti fondamentali del percorso artistico e umano, questo volume costituisce la prima pubblicazione a lui dedicata, con l'intento di confermargli quello spazio che, seppur lontano da consensi 'di massa', de Angelis stesso era faticosamente riuscito a ritagliarsi. Contributi analitici, dialoghi sul compositore, testimonianze di interpreti e critici corredano il volume che è completato dal catalogo delle opere di de Angelis e delle loro più importanti esecuzioni.
Espressione pittorica e musica. Arte, didattica e società
Libro
editore: LoGisma
anno edizione: 2015
pagine: 112
Il volume nasce dalle esperienze di laboratorio che l'atelier fiorentino de Angelis ha operato all'interno dei corsi di Scienza della Formazione dell'Università di Firenze, insieme con Maurizio Gagliardi, avvalendosi di quelle attività che l'atelier negli anni ha promosso e sviluppato. Principio fondante è l'espressione pittorica e la musica, applicate in campo terapeutico e pratico, con la speranza di fare dell'Arte un strumento per la formazione e la crescita di una libera e umile indagine del sé.