Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luciano Morandini

Voci del nostro tempo

Voci del nostro tempo

Luciano Morandini

Libro: Libro rilegato

editore: Campanotto

anno edizione: 2020

pagine: 176

Tra il 1980 e il 1981 Morandini collabora con Radio Capodistria per tracciare un'appassionata Storia radiofonica della letteratura contemporanea, che tratti di poesia, di scrittori e di scrittrici nell'Italia tra Otto e Novecento e nel Friuli contemporaneo. «Ad introduzione di questo primo ciclo di trasmissioni […], credo sia necessario un discorso d'avvicinamento ai problemi - seppur schematico - attraverso una piccola mappa delle posizioni e, contemporaneamente, una brevissima dichiarazione di metodo. Desidero, infatti, avvertire gli ascoltatori che procederò per centri d'interesse, piuttosto che in maniera storico-espositiva lineare, che tenterò d'indagare situazioni invece di comporre un asettico sommario della letteratura friulana, e che, dal presente, mi inoltrerò nel passato - con piccoli spaccati d'epoca o medaglioni d'autori - ogni volta che ne sarò sollecitato dal particolare argomento trattato o da trattare. Ciò perché preferisco a certi compunti metodi accademici un'indagine - se possibile - più a caldo, più viva, anche se certamente più compromettente» (L.M.).
19,00

L'onestà del poeta

L'onestà del poeta

Luciano Morandini

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 228

Luciano Morandini (1928-2009) è stato uno dei più importanti poeti e scrittori contemporanei friulani del secondo dopoguerra. Formatosi nella cultura politica della Liberazione, dai primi anni Cinquanta si pose alla ricerca di una lingua originale, innestando criticamente la sua esperienza umana e poetica nel solco del neorealismo. La sua produzione si dispiegò nei decenni seguenti in molteplici e originali forme, raggiungendo nel 1984 il vertice narrativo di "San Giorgio e il drago". Gli ultimi anni della sua vita furono scanditi da opere poetiche sempre più scabre ed essenziali, talvolta visionarie, e ispirate a una disincantata e amara indignazione civile. Questo volume contiene una selezione degli oltre trecento articoli che Luciano Morandini pubblicò tra il 2001 e il 2009 sulla rivista "Il Nuovo Friuli", trattando di attualità politica, iniziative culturali, mostre d'arte, ma soprattutto di letteratura e poesia. In quegli scritti Morandini profuse un impegno instancabile, sollecitato dall'assillo quotidiano di un mondo involgarito, mercificato e dimentico dei valori fondativi delle repubblica democratica, nella difesa del lavoro poetico come espressione della 'persona' e scavo di verità, in uno con la rivendicazione della sabiana "onestà del poeta".
20,00

Lunario dell'insonnia

Lunario dell'insonnia

Luciano Morandini

Libro

editore: Campanotto

anno edizione: 2000

pagine: 80

10,30

Promemoria friulano

Promemoria friulano

Luciano Morandini

Libro

editore: Campanotto

anno edizione: 1998

pagine: 144

9,30

Poesie. Ediz. slovena e italiana

Poesie. Ediz. slovena e italiana

Luciano Morandini

Libro

editore: Damocle

anno edizione: 2011

pagine: 20

Poesie di Luciano Morandini tradotte da Marko Kravos, tratte dal libro "Camminando camminando / Iti hoditi", e con immagini realizzate con linoleografia sperimentale di Marina Vidali.
60,00

Camminando camminando

Camminando camminando

Luciano Morandini

Libro

editore: Campanotto

anno edizione: 2004

pagine: 64

9,00

San Giorgio e il drago

San Giorgio e il drago

Luciano Morandini

Libro

editore: Edizioni Studio Tesi

anno edizione: 1999

pagine: 150

4,13

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.