Libri di Laura Calderini
La ragazza dalla pelle d'uovo
Laura Calderini
Libro: Libro in brossura
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2023
pagine: 280
Non so se vi è mai capitato di rimanere folgorati dalla visione di qualcosa che, di per sé, non avrebbe niente di straordinario ma che, per qualche inspiegabile motivo, vi costringe a guardare da quella parte. Li vidi da lontano venirmi incontro lungo la via. Un bimbetto biondo e riccioluto sopra un passeggino spinto da una ragazza minuta, e un grande cane bianco che sembrava far da scorta. Lei indossava un paio di occhiali a specchio e quando mi passò accanto, con un incedere fiero e disinvolto – persino il cane sembrava ostentare una simile andatura – notai lo strano sorriso che aleggiava sulle sue labbra, mentre canticchiava una canzone che io conoscevo bene: «Vivere, è passato tanto tempo, vivere è un ricordo senza tempo…». ... Sparirono dietro un angolo insieme alla strana percezione che ne avevo avuto. “Chi non ha luce in viso mai potrà essere stella”, fu quanto rimase impigliato, per anni, dentro quel ricordo. Li ho ritrovati, oggi, pensate, dopo tanto tempo, e voglio raccontarvi la loro storia.
Donne che vestono d'ortica
Laura Calderini
Libro: Libro rilegato
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2022
pagine: 226
Italo Leone: Donne che vestono d’ortica di Laura Calderini è un romanzo che, rispetto a tante opere della narrativa contemporanea, ha una decisa originalità nei contenuti e nella tecnica della comunicazione letteraria. L’io narrante è una scrittrice, Isangela Gatteschi, che per scaramanzia intende pubblicare il romanzo con il nome di Angelica Licandrei.Già i nomi scelti la dicono lunga sul carattere ossimorico della protagonista, divisa tra l’angelicità dei nomi e la ferinità dei cognomi (lùkos in greco antico significa lupo), per indicare un tipo di femminilità che, come i gatti di Isangela la Gattesca, mantiene una natura indipendente anche nei confronti di chi li accudisce. Orlando Perera ... destinatarie del titolo, quel manto di peli d’ortica, i minuscoli dardi con i quali la verde infestante si difende da chi la minaccia. Ognuna portatrice del femminino selvaggio, l’istinto della Lupa, che sta anche nella novella di Giovanni Verga. Laura alla fine ci saluta per volare, e come non lasciarla andare? Nessuna favola è più favola della realtà
Il profumo dell'alloro
Laura Calderini
Libro: Libro rilegato
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2020
pagine: 154
"Portai la mia scollatura dentro al bar dove ero appena entrata e notai subito lo sguardo che il cameriere ci aveva schiaffato sopra; ti piace eh? beh scordatelo piccolo idiota, pensai gonfiando ancor di più il petto. Finalmente ero riuscita a trovare la mia identità e adesso ci stavo divinamente a mio agio. Lo riconobbi subito e non resistetti, ciao Claudio, sì sono io ... ma possibile tu non riesca mai a pronunciare bene il mio nome? Marion, mi chiamo, Marion! dissi garrula afferrandolo al volo prima che cadesse a bocca avanti e rivolgendo un sorriso smagliante al cameriere esterrefatto". Si conclude così il terzo dei bozzetti che aprono la silloge dei racconti di Laura Calderini. Poche rapide pennellate danno vita all’interno di un bar dove Claudio rivede per caso Mario, un ex compagno di scuola, e fa finta inutilmente di non averlo riconosciuto per evitare l’imbarazzo di un tempo. Mario è diventato ormai Marion, una splendida ragazza sicura di sé.
Le disubbidienti del San Zaccaria
Laura Calderini
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2018
pagine: 238
Il segreto di Blanca
Laura Calderini
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2017
pagine: 182
Il girasole e la farfalla
Laura Calderini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2012
pagine: 136
Il pinguino con le ali
Laura Calderini
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2018
pagine: 52
L'universo della scrittura è pieno di storie di successi e fallimenti, di speranze e delusioni. Di storie nelle storie. Greta, un'autrice alle prime armi, darà voce alla sua, narrando la strada intrapresa per arrivare alla pubblicazione del primo manoscritto. Ripercorrerà le intime vicissitudini affrontate, comuni a molti esordienti, nell'approccio al mondo editoriale che, di volta in volta, si presenterà o troppo ostile, o troppo accondiscendente. Fino all'incontro con una piccola casa editrice in sintonia con le sue esigenze, tanto da permetterle di spiccare il volo e dare voce alla sua, di storia.

