Libri di Giuseppe Paternò
Mio nonno si è laureato (ma lo ha fatto per l'Erasmus)
Giuseppe Paternò
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2021
pagine: 82
Giuseppe ha un nonno diventato famoso in tutto il mondo grazie al fatto che si è laureato all'età di 97 anni! Quando ha capito che non avrebbe mai avuto la notorietà del nonno, ha deciso quindi di scrivere una autobiografia, per analizzare il suo rapporto con la comicità, attraverso la storia dei più importanti programmi comici andati in onda negli ultimi trent'anni.
Pensieri scapigliati. Dalla Val d'Orcia alla Conca d'Oro
Giuseppe Paternò, Patrizia Sacchinella
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Studi Tindari Patti
anno edizione: 2015
pagine: 90
La Bibbia compendio dell'Antico Testamento
Giuseppe Paternò
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2011
pagine: 113
Quando il tram arrivava a Mondello. Storia dei ragazzi di via Papireto
Giuseppe Paternò
Libro: Libro in brossura
editore: Qanat Production
anno edizione: 2018
pagine: 236
La vita di un gruppo di ragazzi a partire dal primo Novecento - quando nel 1912 il tram arrivava a Mondello - con cronaca, fatti, ricordi, in un viaggio insieme alla storia e alla trasformazione del capoluogo. Esperienze umane, luoghi, ritmi di vita, fatti privati e grandi momenti storici vissuti da Giuseppe Paternò. Nel rivivere il passato dall'infanzia in poi, egli si abbandona al fluire di impressioni e ricordi che si collocano in una dimensione di esperienze vissute in momenti ora tristi, ora lieti. La drammatica condizione dei tempi in cui ha vissuto vedono sia il crollo del vecchio ma anche una nebulosa prefigurazione del nuovo. Fatalismo? No, ma speranza di chi ha fede e crede in una società che un giorno potrebbe cambiare ed essere migliore. Questi racconti rivelano la sua fede nella moralità, nella bellezza, nella verità. I sentimenti, i luoghi, gli affetti domestici, la santità della famiglia, il lavoro, restano i fondamenti di una vita vissuta per la comprensione di un mondo sempre in “fieri”. Prefazione di Leoluca Orlando.
Compendio della storia della filosofia dai presocratici al Rinascimento
Giuseppe Paternò
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2016
pagine: 76
"Se dunque in confronto alla natura dell'uomo l'intelletto è qualcosa di divino, anche la vita conforme a essa sarà divina in confronto alla vita umana. Sarebbe assurdo se l'uomo scegliesse non la vita a lui propria, bensì quella propria di altri." (Aristotele, etica nicomachea).

