Libri di Giulio Naddeo
Realtà umana e poesia
Giulio Naddeo
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 118
«Un libro è come una rosa, sfogliando le pagine si schiude il cuore del lettore.» (Proverbio Persiano) «Spero che anche ai lettori del mio libro si schiudano i loro cuori per una visione della vita che sia buona, felice e serena.» Con queste pagine, l'autore espone in maniera lucida la sua personale visione del mondo. In maniera lucida, sì, ma senza mai perdere la poesia. Nel suo libro si toccano tutti i temi, quelli importanti per ogni essere umano, passando dalla religione all'economia, singoli episodi o visioni che Giulio Naddeo ha interiorizzato ed elaborato per enfatizzare concetti ed intuizioni che riescono a toccare il cuore e la coscienza di qualsiasi lettore si cali in queste profonde riflessioni sulla natura umana. Una rosa abbandonata sull'asfalto, quindi, può diventare un'icona di decadenza, ma anche uno spunto per riflettere sulle critiche a quelli che sono i lati oscuri dell'umanità. Tuttavia, tra le parole di questo libro si possono trovare anche note di speranza, la speranza di migliorarsi e dare alla vita il valore che merita.
Prima riflettere, poi agire
Giulio Naddeo
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 52
In questo breve scritto Giulio Naddeo riassume ciò che conta di più nella vita: essere delle persone buone e rispettose degli altri. In un cammino spirituale vicino alla fede in Dio, ma anche nell'osservazione della realtà di tutti i giorni, nonostante le molte contraddizioni, si può trovare la via per il miglioramento di se stessi. Inoltre, di fronte al massiccio degrado culturale cui la nostra società sembra spingerci, l'unica risorsa è rappresentata dalla bellezza artistica, come ad esempio la musica classica dei grandi compositori, di cui alla fine Naddeo presenta una lista divisa per grandi temi.
Così mi parla il cuore
Giulio Naddeo
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 48
"La poesia è il perdono di Dio. È una dichiarazione di fede più che di poetica questa frase di Giulio Naddeo, che intarsia la presente raccolta, introducendo immediatamente il concetto di profonda fiducia nella scrittura, e attribuendo alla parola scritta e in particolare alla parola poetica, un valore altissimo e rigenerativo. Così mi parla il cuore: questo il titolo di questa silloge che racchiude brevi poemetti in prosa, pensieri, riflessioni e versi, e verrebbe da dire che quando parla il cuore bisogna ascoltarlo con attenzione, perché il cuore non sbaglia mai. Il cuore ci parla della vita, degli affetti, di noi insomma, del nostro mondo interiore e di come viviamo le molteplici istanze del vivere."

