Libri di Giorgio Montorio
Frankestein illustrato
Alfredo Castelli
Libro: Libro rilegato
editore: Cut-Up
anno edizione: 2023
pagine: 112
Nel 1970 il giovane (allora) sceneggiatore Alfredo Castelli progettò per Gino Sansoni, editore della rivista “Horror”, un volume dal titolo “Frankenstein illustrato”, nell’intento di celebrare, pur se con un po’ di ritardo, i 150 anni del romanzo di Mary Shelley. La proposta fu accettata, ma, per varie ragioni, i lavori si interruppero. Rimase soltanto il poco materiale già prodotto: una filmografia 1910 - 1970, la presentazione di Forrest J. Ackerman, direttore della rivista “Famous Monsters of Filmland”, l’originale della copertina e la riduzione di “Frankenstein” illustrata da Giorgio Montorio per la collana “I classici a fumetti”. Nel 2018, in occasione del 200° compleanno del mostro e del suo artefice, l’autore ha recuperato quel vecchio materiale e ha concluso il lavoro iniziato mezzo secolo prima; nel 2023 ha ripreso in mano il volume e lo ha completamente rivisto e aggiornato, trasformandolo di fatto in un libro inedito. Cucendo pezzi vecchi e nuovi con un’operazione degna di Victor Frankenstein, ha generato un ibrido che può ben vantare il titolo di "novità più vecchia del mondo”.
Cronaca di Topolinia. Volume Vol. 38
Giorgio Montorio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cronaca di Topolinia
anno edizione: 2022
pagine: 44
All'interno la quinta puntata della storia inedita di Diabolik "Il gioco delle parti" scritta da Roberto Altariva e disegnata da Giorgio Montorio, pel l'angolo della fantascienza si parla di "Selene", troverete le consuete rubriche dedicate a "Zagor", "Tex", "Diabolik", "Disney" ecc. di particolare rilievo una disamina della nuova ristampa sul "Piccolo Ranger".
Frankestein illustrato
Alfredo Castelli
Libro: Libro in brossura
editore: AC Press Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 96
Tutti i film di Frankenstein dal 1910 e la ristampa della classica riduzione a fumetti del 1969 scritta da Alfredo Castelli, con le illustrazioni di Giorgio Montorio.

