Libri di Giorgio Milone
Intorno al fuoco. Viaggio tra cibi e cucine nel mondo
Carla Milone, Giorgio Milone
Libro: Libro rilegato
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2019
pagine: 198
"Intorno al fuoco" è un grande viaggio per immagini. Gli orizzonti che fanno da scenario a fuochi e focolari sono le regioni dell'Africa, dell'Asia, dell'India, dell'Indocina; così come il mondo del Grande Nord, la Chukotka, e del suo opposto, il Sud America degli altopiani del Perù e delle comunità indie dell'Amazzonia; le isole più remote del Pacifico, l'Indonesia, la Cina, il Giappone. Le fotografie di Carla e Giorgio Milone ci descrivono lo sforzo compiuto dalle comunità più remote e dimenticate di sopravvivere in ambienti ostili, la fatica atavicamente affidata alle donne, ma anche la dignità e la fierezza, il senso di appartenenza e l'attaccamento alle tradizioni. Lo sguardo del fotografo recupera — quasi con l'attenzione di un antropologo — gesti ancestrali che sono forse lontani, ma che sarebbe un errore considerare perduti. Frequenti immagini di contorno contestualizzano gli ambienti e le scene, e fanno «entrare» l'osservatore nel singolo scatto, offrendogli elementi di curiosità e argomenti di riflessione. Intorno al fuoco si chiacchiera, si rinsaldano amicizie, si condividono valori e si celebra il rito della cucina, che in ogni parte del mondo è soprattutto una trasmissione di saperi e non solo di sapori.
Intorno al fuoco. Viaggio tra cibi e cucine nel mondo
Carla Milone, Giorgio Milone
Libro: Libro rilegato
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2018
"Intorno al fuoco" è un grande viaggio per immagini. Gli orizzonti che fanno da scenario a fuochi e focolari sono le regioni dell'Africa, dell'Asia, dell'India, dell'Indocina; così come il mondo del Grande Nord, la Chukotka, e del suo opposto, il Sud America degli altopiani del Perù e delle comunità indie dell'Amazzonia; le isole più remote del Pacifico, l'Indonesia, la Cina, il Giappone. Le fotografie di Carla e Giorgio Milone ci descrivono lo sforzo compiuto dalle comunità più remote e dimenticate di sopravvivere in ambienti ostili, la fatica atavicamente affidata alle donne, ma anche la dignità e la fierezza, il senso di appartenenza e l'attaccamento alle tradizioni. Lo sguardo del fotografo recupera — quasi con l'attenzione di un antropologo — gesti ancestrali che sono forse lontani, ma che sarebbe un errore considerare perduti. Frequenti immagini di contorno contestualizzano gli ambienti e le scene, e fanno «entrare» l'osservatore nel singolo scatto, offrendogli elementi di curiosità e argomenti di riflessione. Intorno al fuoco si chiacchiera, si rinsaldano amicizie, si condividono valori e si celebra il rito della cucina, che'in ogni parte del mondo è soprattutto una trasmissione di saperi e non solo di sapori.
Intorno al fuoco. Viaggio tra cibi e cucine nel mondo
Carla Milone, Giorgio Milone
Libro: Copertina rigida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2016
pagine: 208
"Intorno al fuoco" è un grande viaggio per immagini. Gli orizzonti che fanno da scenario a fuochi e focolari sono le regioni dell'Africa, dell'Asia, dell'India, dell'Indocina; così come il mondo del Grande Nord, la Chukotka, e del suo opposto, il Sud America degli altopiani del Perù e delle comunità indie dell'Amazzonia; le isole più remote del Pacifico, l'Indonesia, la Cina, il Giappone. Le fotografìe di Carla e Giorgio Milone ci descrivono lo sforzo compiuto dalle comunità più remote e dimenticate di sopravvivere in ambienti ostili, la fatica atavicamente affidata alle donne, ma anche la dignità e la fierezza, il senso di appartenenza e l'attaccamento alle tradizioni. Lo sguardo del fotografo recupera - quasi con l'attenzione di un antropologo gesti ancestrali che sono forse lontani, ma che sarebbe un errore considerare perduti. Frequenti immagini di contorno contestualizzano gli ambienti e le scene, e fanno "entrare" l'osservatore nel singolo scatto, offrendogli elementi di curiosità e argomenti di riflessione. Intorno al fuoco si chiacchiera, si rinsaldano amicizie, si condividono valori e si celebra il rito della cucina, che in ogni parte del mondo è soprattutto una trasmissione di saperi e non solo di sapori.
Intorno al fuoco. Viaggio tra cibi e cucine nel mondo
Carla Milone, Giorgio Milone
Libro: Copertina rigida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2014
pagine: 208
Banchi di scuola. Un progetto di Les Cultures
Carla Milone, Giorgio Milone
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2012
pagine: 224
Un libro per raccontare attraverso immagini e racconti il mondo dei bambini di ogni latitudine, sotto i cieli del pianeta, tra i banchi di scuola. Non un libro di denuncia, ma un'antologia di sguardi ed emozioni, un racconto che passa di bocca in bocca attraversando tutte le lingue del mondo. Ventisette grandi quadri per viaggiare tra i nomadi dell'Iran, nel cuore del Sahara, nelle escuelitas peruviane, all'ombra dei monasteri himalayani, in uno sperduto villaggio dell'Amazzonia, nella Cina degli anni Ottanta, nel Giappone contemporaneo e in tanti altri luoghi ancora. Il libro è un canto, un affresco dedicato ai bambini di tutto il mondo.
Nomadi dell'Asia. Storie di donne e di uomini tra steppe e altopiani
Giorgio Milone, Carla Parato
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 108
Questo volume contiene le fotografie di Carla e Giorgio Milone scattate in oltre 20 anni di viaggi ed esposte al MAO (Museo di Arte Orientale di Torino) in occasione della mostra "Nomadi dell'Asia". Le fotografie ripercorrono viaggi effettuati attraverso le steppe dell'Asia Centrale in diverse stagioni e ritraggono la vita dei nomadi, le loro tradizioni, i loro mestieri e il rapporto con il paesaggio. Ogni fotografia è accompagnata da accurate didascalie che descrivono i luoghi visitati e le tappe del viaggio.