Libri di Gilda Di Nardo
Trovare un partner gradito
Edoardo Giusti, Gilda Di Nardo
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 256
Come, quando e perché cercare un partner compatibile... Le ricerche scientifiche più recenti che fanno conoscere strategie e comportamenti che caratterizzano l'inizio di un rapporto e la sua stabilità nel tempo. Il testo offre indicazioni e coaching sul dating on line, sulla cyberpsicologia e orienta la valutazione dei siti relazionali per ottenere risultati soddisfacenti.
La danza dei randagi
Gilda Di Nardo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 86
La vita è una madre randagia che mentre balla la sua eterna danza con il consorte "Tempo che passa" ci cresce, più o meno attentamente, da randagi. La voce narrante del romanzo prende spunto da questo assunto per presentarci una serie di personaggi che, in buona parte, si ritroveranno assieme a gestire un tragicomico accadimento finale che avrà luogo su piazzale della Danza, lo scenario metropolitano nel quale sin dalle prime pagine si ha modo di seguire un'intensa, drammatica, comica, realistica, coreografia di tanti e diversi danzatori della vita: "La danza dei randagi".
Uno sguardo di dubbio, amore e disobbedienza. Racconti in bianco e nero
Gilda Di Nardo
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 56
Sei autoritratti e cinque racconti brevi: luoghi vicini e lontani, personaggi immaginati e realmente esistiti, storie inventate e storie realmente accadute, tutto si incontra in questo libro a indicare come la magnifica leggerezza e pesantezza insite nel dubbio, nell'amore e nella disobbedienza possano nutrire una vita, trasformarla o, a volte, annientarla. Un sentiero di autoritratti dedicati a: Frida Kahlo, subcomandante Marcos, Camus, Sophie Scholl, "Bobbi" Gibb, Tiziano Terzani, "autoritratti in fiore" (così li definisce l'autrice) che immortalano emozioni di oggi evocando quelle di ieri. Ma anche un sentiero di parole che conduce il lettore dentro storie e, nero su bianco, gli indica la via di un luogo immaginario di osservazione sul mondo delle emozioni. Pagina dopo pagina ci si addentra nel mondo del fantastico pur ricordando il reale per poi sbucare nuovamente in esso con la consapevolezza di aver scandagliato un vasto territorio delineato da contrasti netti (in bianco e nero) e di averlo osservato con uno sguardo intenso (amaro e dolce al contempo): "Uno sguardo d'amore, dubbio e disobbedienza. Racconti in bianco e nero".
Strocchescatti senza filo. Ovvero filastrocche con scatti, un po' per grandi e un po' per piccini
Gilda Di Nardo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 20
Cinque scatti e cinque filastrocche, "Scattistrocche" è un piccolo libricino per avvicinare i bambini al mondo della poesia, della fotografia e della fantasia. Grandi e piccini possono ritrovarsi a giocare assieme tra colorati scatti e fantasiose rime per poi incollare qualche scatto realizzato assieme nelle ultime pagine. Età di lettura: da 3 anni.
Il cimitero delle posate
Gilda Di Nardo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 188
La Fabbrica dei sogni (un'azienda che produce materassi, cuscini, giocattoli e piccoli libricini di citazioni) un uomo complesso e sensibile, una squadra di lavoro altrettanto complessa ma giocosa (capace di leggerezza tanto quanto di profondità), e in questo scenario e con questi personaggi che prende vita uno strano luogo: il cimitero delle posate. Le posate sono al centro della vita di Ernesto, il protagonista, che proprio attraverso il suo particolare legame con questi oggetti ci narra la sua storia, la sua disperata ricerca di ricette per vivere e la sua rinascita ad una vita vissuta momento per momento, qui e ora.
Uno zombie d'altri tempi
Gilda Di Nardo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 132
Uno scenario quotidiano ma sempre al limite del surreale: un uomo, il suo lavoro, le sue giornate sempre uguali e dei sogni che lo tormentano. Due donne accompagnano il protagonista a riscoprire la sua vera anima tra i vicoli di una città decadente ma ricca di creatività e risorse (Taranto); vari i personaggi che dialogano tra loro di vita , morte, lotta, amore e che si occupano di un piano di ribellione tra musica, poesia, l'imprevedibilità della vita e la forza del mare da cui si leva un canto di speranza. Un continuo avvicendarsi di eventi che, pagina dopo pagina, accompagnano il lettore, assieme al protagonista, a scoprire una storia in cui si ricongiungono passato e presente, antichi e nuovi legami, realtà e fantasia.
Giorni di crisi e tulipani
Gilda Di Nardo
Libro
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2016
Leggerezza, amarezza, ironia e intensità in una storia che si svolge in una dolente e affascinante Roma: vita quotidiana, fotografia, lavoro, manifestazioni, amori, amicizie, una donna, la sua casa e l'improvvisa e misteriosa comparsa di mazzi di tulipani. Giornate che divengono sempre meno ordinarie e un mistero che si infittisce, una donna e la sua strampalata squadra investigativa: il suo compagno, l'hacker coinquilino, un giovane "tutto treccine e rabbia", un anziano cieco che abita nel palazzo, un giovane amico olandese. Seguire le tracce della misteriosa comparsa dei tulipani porterà la protagonista a conoscenza di una storia che mai avrebbe immaginato e le farà scoprire un nuovo senso della vita. Un percorso introspettivo ma diretto e accattivante, una giocosa riflessione sulla vita, la morte, il senso dei nostri giorni e delle nostre crisi, un racconto che accompagna il lettore a trovare un senso alle montagne russe su cui a volte la vita ci fa salire.
Trovare un partner gradito. Psicologia del coaching relazionale. Incontrarsi e conoscersi attraverso internet
Edoardo Giusti, Gilda Di Nardo
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 256
Come, quando e perché cercare un partner compatibile... Le ricerche scientifiche più recenti fanno conoscere strategie e comportamenti che caratterizzano l'inizio di un rapporto e la sua stabilità nel tempo. Il testo offre indicazioni e Coaching sul dating on line, sulla cyberpsicologìa e orienta la valutazione dei siti relazionali per ottenere risultati soddisfacenti.