Libri di Gilda Altomare
Amore e disincanto. Storia di Nina
Gilda Altomare
Libro
editore: Tempo al Libro
anno edizione: 2025
pagine: 180
Le sorelle Scarano. Due stravaganti zitelle
Gilda Altomare
Libro: Libro in brossura
editore: Tempo al Libro
anno edizione: 2019
pagine: 116
Moderne Pasquinate. Riflessioni in rima
Gilda Altomare
Libro: Copertina morbida
editore: EBS Print
anno edizione: 2019
pagine: 106
"Moderne Pasquinate" è formata da composizioni in versi, per la maggior parte in rima baciata, che ironizzano, con toni scherzosi e a volte irriverenti, avvenimenti riguardanti l'attualità e la società odierna. L'opera è suddivisa in tre sezioni: nella 1ª sono stati analizzati alcuni antichi proverbi popolari; nella 2ª l'attenzione è stata spostata su vari argomenti di attualità; nella 3ª la protagonista è la Mitologia in cui è stato fatto un parallelo tra eroi epici e personaggi odierni.
Beatrice Cenci. Isabella Morra
Gilda Altomare
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2022
Beatrice e Isabella, due donne vissute nel 1500, accomunate da una vita di soprusi e di solitudine e da una fine prematura e violenta. Si incontrano casualmente "nello spazio infinito" e stringono un'amicizia profonda e preziosa; vivono per un periodo imprecisato come comuni mortali intense esperienze accanto ad un affascinante pianista polacco, unico personaggio immaginario. L'autrice organizza il romanzo alternando parti storiche relative ad avvenimenti reali frutto di ricerche bibliografiche, saggi e componimenti poetici, a parti di narrazione di fantasia orchestrata da incontri imprevisti e coinvolgenti delle protagoniste con vari personaggi vissuti in epoche diverse. Un racconto pieno di forza, a tratti cupo, ma anche dolcissimo e commovente che farà riflettere amaramente riguardo alla violenza sulle donne che continua ad essere una tragica realtà odierna.
Una famiglia speciale
Gilda Altomare
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2021
Ecco arrivare dalla penna di Gilda Altomare un nuovo romanzo, ma forse è riduttivo definirlo solo un romanzo, è molto di più. È uno spaccato di vita vissuta ai giorni nostri: amori vecchi e nuovi, risentimenti, generosità, problemi di adolescenti e di persone anziane e tanto altro si intrecciano in una "famiglia speciale" che deve affrontare imprevedibili e sconvolgenti situazioni in un'epoca difficile come quella che stiamo vivendo.
Un giorno di fine settembre
Gilda Altomare
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2020
Gilda Altomare rievoca il drammatico periodo vissuto dal 1940 al 1950 da Cotignola, piccolo paese della Romagna, attraverso le storie di personaggi inquietanti, violenti, fragili e commoventi descritti in un linguaggio a volte crudo ma avvincente e agile.