Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gianpietro Olivetto

Giubileo e giubilei. Luoghi, itinerari, simboli e memorie dell'Anno Santo cristiano

Giubileo e giubilei. Luoghi, itinerari, simboli e memorie dell'Anno Santo cristiano

Gianpietro Olivetto

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2024

pagine: 136

Il Giubileo del 2025 – che si apre la vigilia di Natale 2024 e si chiude con l'Epifania 2026 – è il 27° anno santo della chiesa cattolica. Il libro – corredato da immagini d'epoca – spiega come nasce il Giubileo, il significato della Porta Santa e cos'è l'indulgenza e ripercorre la storia degli anni santi dal 1300 a oggi. Papa Francesco ha indetto formalmente il giubileo del 2025 il 9 maggio 2024, con la bolla "Spes non confundit". A Roma sono attesi tra i 32 e i 35 milioni di pellegrini e visitatori. Il testo descrive il pellegrinaggio nel cristianesimo e nelle principali religioni, le vie di fede e le guide dei "romei", le basiliche maggiori e il "giro delle sette chiese". In chiusura, il glossario.
15,00

Andrea Palladio. La famiglia, l'opera, il suo tempo

Andrea Palladio. La famiglia, l'opera, il suo tempo

Gianpietro Olivetto

Libro: Libro in brossura

editore: Itinera Progetti

anno edizione: 2022

pagine: 192

Il più famoso e influente architetto dell'età moderna, l'unico nella storia dal cui nome è derivato uno stile, il palladianesimo, non ebbe mai una casa propria. Iniziò come semplice lapicida e divenne progettista grazie al duro lavoro e alla curiosità che lo portò a leggere e studiare molto. Venne sepolto nel mistero e il suo stesso volto è rimasto per secoli un giallo, risolto, forse, soltanto pochi anni fa. Lasciò un'eredità immensa ed eterna al mondo intero, ma poco o nulla alla sua numerosa famiglia, non essendosi mai arricchito grazie al suo lavoro. Sono i paradossi e le peculiarità di Andrea Palladio, la cui avventurosa e affascinante storia privata rimane in gran parte avvolta nella nebbia. Di lui progettista si sa moltissimo, di lui uomo, marito e padre ben poco. Ancor meno, molto meno, si sa della moglie Allegradonna. Il libro ricostruisce la storia, privata e professionale, dell'architetto e della sua famiglia. Le vicende dei Palladio si intrecciano con quelle di Vicenza, della Repubblica Serenissima e dell'Italia di metà '500. Un secolo caratterizzato dal fiorire di grandi dinastie, e con loro delle arti, ma anche dai processi per eresia e dall'epidemia di peste. Completano il volume un'analisi dell'influenza dell'opera di Palladio nell'architettura moderna e l'elenco dettagliato dei progetti certi o a lui attribuiti. Delle sue opere, ben 47 sono iscritte nella "World Heritage List" istituita dall'Unesco.
9,90

La dolce vita di Fraka. Storia di Arnaldo Fraccaroli, cronista del Corriere della Sera

La dolce vita di Fraka. Storia di Arnaldo Fraccaroli, cronista del Corriere della Sera

Gianpietro Olivetto

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2019

pagine: 512

Cronista che sapeva fotografare con le parole, filosofo, poeta, commediografo, umorista e curioso delle donne. Questo è stato il veronese Arnaldo Fraccaroli (Villa Bartolomea 1882-Milano 1956), per quasi 50 anni inviato del Corriere. Grazie alla sua versatilità, Fraka - così amava anche firmarsi - produsse migliaia di articoli d’ogni genere e oltre cento tra romanzi, libri di viaggi, novelle, saggi, lavori teatrali, biografie (tre sull’amico Puccini). Aveva classe da vendere e una capacità straordinaria di passare dal reportage di guerra alla commedia brillante. Inventò l’espressione “dolce vita”, così titolando una sua opera. Fu, durante il primo conflitto mondiale, uno dei migliori corrispondenti dal fronte. Rese celebre la frase “meglio vivere un’ora da leone che cent’anni da pecora” e per il suo comportamento in battaglia ottenne una croce e una medaglia al valor militare. È stato uno dei primi cronisti a volare su dirigibili e aeroplani e a visitare Hollywood. Scoprì e fece conoscere l’America degli “anni ruggenti” e il jazz. Dal 1920 al 1940, girò tutti i continenti, svelando agli italiani il mondo e le novità del secolo. Prefazione di Gian Antonio Stella.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.