Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gian Carlo Fanori

Come mi volevi

Come mi volevi

Gian Carlo Fanori

Libro: Libro rilegato

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 232

Una piccola libreria d'arte nei pressi del centro di Milano, che già nel nome Nadar evoca raffinatezza e gusto del bello. È il gioiello in cui Luca ha riversato tutta la sua dedizione dopo diverse esperienze lavorative confuse e insoddisfacenti. Di fronte alle sue vetrine sfila un pubblico di appassionati e collezionisti, un campione di umanità curioso e affatto ordinario. Ma i tempi, per una modesta attività tanto particolare, non sono facili e Luca deve rassegnarsi a compromessi sempre più scomodi: i volumi pregiati fanno posto sugli scaffali addirittura a chincaglierie esoteriche, volute da un nuovo, poco gradito socio. Tuttavia una svolta arriva, inaspettata quanto travolgente. Per ripagarlo di un atto generoso e decisivo, un ricchissimo imprenditore prende Luca sotto la sua ala e lo proietta in un mondo per lui incredibile, dove il denaro scorre in un fiume assurdo di eccessi, ma resta poco spazio per sentimenti ed emozioni sincere. È un universo di convenienza e di ostentazione, popolato da individui complessi, quello che gli si apre davanti, sì gratificandolo e affascinandolo con le sue nuove sfide, ma insieme imponendogli un difficile percorso personale. Anche l'amore avrà una coloritura strana, torbida, per certi versi disturbante, e lo condurrà a riconsiderare tutto ciò che lo ha portato fino a quel punto. Un romanzo ricco di sfumature, che dipinge con acuta sensibilità una società ambigua e frenetica, quasi grottesca, dove l'infrangersi delle illusioni è una eco sorda e il ricordo di un passato spensierato tinge di malinconia il quotidiano.
14,00

Elettra

Elettra

Gian Carlo Fanori

Libro: Libro rilegato

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 200

Elettra è una giovane donna bellissima, colta e intelligente. Determinata a diventare giornalista, dopo gli studi e un tirocinio presso una testata di provincia, entra nello staff di una celebre rivista patinata diretta dall'ambiguo Luciano Schiavo. Per adeguarsi ai ritmi del nuovo lavoro si trasferisce a Milano lasciandosi alle spalle senza troppi rimpianti un incarico da insegnante. Più complessa la sua situazione sentimentale: un fidanzato perfetto abbandonato in favore di un amante innamorato della sua ex, da cui a sua volta è stata abbandonata. L'avvenenza di Elettra, che spesso l'ha favorita, a volte si rivela un peso insostenibile. In particolare, quando il suo nuovo capo la fa oggetto di molestie sessuali. Che fare? Denunciarlo o tentare di dimenticare e ricominciare ancora una volta? E soprattutto, quante volte si può trovare la forza per ricominciare? Gian Carlo Fanori esplora con audacia la psicologia di una giovane donna in carriera costretta a fare i conti non solo con un mondo professionale in cui le attenzioni morbose del capo hanno scarsa possibilità di essere sanzionate, ma anche con se stessa e le proprie ambizioni.
14,00

Oltre il successo

Oltre il successo

Gian Carlo Fanori

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2018

pagine: 187

È un sequel questo romanzo, il terzo, di Gian Carlo Fanori, nel quale l'autore milanese torna a raccontarci la vita del suo primo (e, a onor del vero, ben riuscito) personaggio letterario, Alfredo Lavi, che avevamo conosciuto in Candidato al successo. Ritroviamo dunque le sue alterne vicende e disavventure lavorative e sentimentali, e ovviamente nuove esperienze: Lavi non si smentisce mai, sempre pieno di impegni e iperattivo, e nonostante le difficoltà riesce comunque a risolvere i suoi problemi e a trasformare il suo "strano" pessimismo in una forza di volontà molto concreta e positiva. L'incipit ripercorre i tragici momenti della morte di Sharon, la sua giovane e amatissima compagna. Dopo la sua scomparsa in seguito a un incidente stradale, Lavi, distrutto dal dolore, cerca di ritrovare se stesso e la sua vocazione di scrittore ritornando a lavorare alla stesura del seguito di Domenica di sangue, il romanzo storico, da lui pubblicato qualche anno prima, che aveva ottenuto un ottimo successo di vendite in libreria. Un salto indietro nel tempo lungo decine di pagine, attraverso gli intrighi e le passioni della Firenze dei Medici. E infine Alfredo Lavi sembra ritrovare anche l'amore, dopo aver conosciuto una giovane donna di nome Kathy... Ambientato anche questa volta tra Milano e la Liguria (e ovviamente la Firenze rinascimentale), "Oltre il successo" apre nuove possibilità e nuovi scenari nei quali, al di là della finzione narrativa, ognuno di noi può senz'altro ritrovarsi.
18,00

Vero nella notte

Vero nella notte

Gian Carlo Fanori

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2015

pagine: 234

Titolare di una piccola libreria indipendente, avviata dopo un lungo e deludente percorso lavorativo compiuto nell'ambito di varie imprese, Luca Grimaldi combatte da molti anni la sua battaglia per la sopravvivenza in un settore notoriamente difficile, ma in cui è sempre riuscito a destreggiarsi con discreta fortuna. A mettere in crisi il sistema che ha con grande fatica costruito, un sensibile incremento dei costi di locazione; e il timore di vedere vanificati gli sforzi di tanti anni di lavoro lo induce ad associare alla sua attività un'altra persona, che in cambio di un decisivo contributo economico ne stravolgerà però la fisionomia, generando in lui amarezza e frustrazione. In questo complesso scenario, durante un breve soggiorno al mare con la giovane fidanzata Laura, Luca Grimaldi si renderà protagonista di un evento destinato a cambiare per sempre la sua vita. Entrato casualmente in contatto con un importante personaggio della finanza internazionale, verrà proiettato in un mondo lontanissimo da quello in cui ha sempre vissuto. In quel contesto, per molti versi allettante, ma che non collima con il suo modo d'essere, Luca si troverà coinvolto in una situazione dominata da ingentissimi interessi e in cui il pericolo è in agguato. Ne uscirà duramente provato; ad attenderlo, nuovi tormenti e insicurezze.
18,00

Candidato al successo

Candidato al successo

Gian Carlo Fanori

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2013

pagine: 308

Dominato dalla passione di scrivere e gran divoratore di libri, Alfredo Lavi non è di certo un grafomane improvvisato, uno dei tanti aspiranti scrittori che ogni giorno inondano con centinaia di migliaia di dattiloscritti le case editrici italiane. E infatti il suo sogno non è soltanto quello di riuscire a pubblicare almeno uno dei romanzi che da tempo giacciono nel cassetto, ma anche lavorare, in qualunque modo, a contatto con i libri e la carta stampata. Tra mille delusioni professionali e sentimentali, riesce comunque a collaborare con varie case editrici, eppure i suoi sforzi risultano inutili, e ogni cosa sembra avvenire per caso. In un mondo del lavoro caotico e dominato da indolenza, opportunismo e arroganti prevaricazioni, Lavi non si dà per vinto, e senza smettere mai di impegnarsi, continua a credere nei suoi obiettivi, con tenacia, e a scrivere il suo ultimo avvincente romanzo, ambientato nella Firenze di Lorenzo il Magnifico. Il suo destino di eterno "candidato al successo" avrà un esito positivo? In questo romanzo si "soffre dolcemente" con il protagonista fino all'ultima pagina, e nulla è scontato.
18,00

Discesa verso il futuro

Gian Carlo Fanori

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2023

pagine: 560

"Discesa verso il futuro" è un romanzo ambientato ai tempi nostri, il cui protagonista, Alfredo Lavi, è un uomo dominato dalla passione di scrivere. Nei suoi cassetti giacciono da tempo diversi romanzi, ma sarà solo con l'ultimo, Domenica di sangue, una storia ambientata nella Firenze di Lorenzo il Magnifico, che riuscirà a farsi conoscere e apprezzare. Quasi ogni avvenimento della vita di Lavi sembra generato dal caso. Senza motivazione ha intrapreso un percorso lavorativo dal quale ha ricavato soprattutto una quantità di delusioni, e anche il suo matrimonio, con una donna conosciuta all'inizio della sua attività non sarà destinato a durare per sempre. Nonostante le tante difficoltà incontrate Lavi non ha mai smesso però di impegnarsi e di combattere; e grazie alla sua tenacia sembrerà a un certo punto della sua vita aver finalmente realizzato i suoi sogni. Ma la sorte sembra accanirsi contro di lui: la morte della giovane compagna Sharon Henson, vittima di un incidente stradale, lo priva di ogni energia realizzativa. Sfiduciato, Alfredo non pare in grado di portare a termine il seguito del romanzo storico pubblicato con successo anni prima. Riuscirà, nonostante tutto, a riprendere la sua corsa a ostacoli e a raggiungere i suoi obiettivi? Cosa gli riserva questa volta il destino?
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.