Libri di G. Mazzoleni
Sociologia dei media
Denis McQuail
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 365
Gli scenari della comunicazione cambiano con straordinaria rapidità, in funzione delle innovazioni tecnologiche e dei mutamenti socioculturali. Più che in altri settori, nello studio di tali fenomeni si ha dunque assoluta necessità di strumenti ben aggiornati. A ciò provvede Denis McQuail con una edizione ampiamente riveduta del suo fortunato manuale, tradotto in tredici lingue.
La modernizzazione difficile. Formazione e cambiamento culturale nel management di un ente locale
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 386
Cambiare le regole non è sufficiente a far cambiare i comportamenti: dopo un decennio di riforme legislative, emerge con chiarezza le necessità di incidere più profondamente nella Pubblica Amministrazione per modificare l'atteggiamento dei funzionari pubblici. Il volume offre una ricetta derivata dall'esperienza sul campo, una "case history" che conferma come la "modernizzazione difficile" sia assai complessa da conquistare, ma si possa raggiungere con un approccio psicoanalitico, unito a un criterio storico e antropologico nell'esame delle carenze culturali del management. Mazzoleni è consulente di management e formatore, autore di pubblicazioni sulla formazione e la leadership nelle organizzazioni pubbliche e private.
Il volo dello sciamano. Simboli ed arte delle culture siberiane
Libro: Libro in brossura
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2002
pagine: 238
I media in democrazia. Comunicazioni di massa e interesse pubblico
Denis McQuail
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 416
La centralità dei mezzi di comunicazione di massa in una moderna società civile è ben testimoniata dall'acceso dibattito in corso, nel nostro paese come all'estero, sul ruolo dei media e sulla neccessità di precise regolamentazioni in materia. Il libro di McQuail mette a fuoco le più importanti questioni relative ai rapporti tra media e interesse pubblico. Dopo una esauriente analisi dei modelli interpretativi e delle tradizioni di ricerca, vengono passati in rassegna tutte le tematiche più importanti: dall'accesso ai media, alla libertà di informazione, dall'uso pilotato della comunicazione pubblica all'obiettività e all'imparzialità nel fare informazione, dagli aspetti culturali all'impatto delle nuove tecnologie sul futuro dei media.