Libri di Francesco Nardi
S.O.S. Pattume. Barbara maestra in azione. Volume Vol. 2
Barbara Riccardi
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 68
"Chi l'ha detto che la scuola non possa essere anche la perfetta ambientazione per avvincenti avventure?" La maestra Barbara ci accompagna in un viaggio dove la scuola diventa un posto magico e sorprendente e i problemi di ogni giorno intriganti casi da risolvere. Tutto è possibile se c'è qualcuno capace di trasformare la visione e la passione in realtà concreta e virtuosa. Nella fantasia come nella realtà" (Giuseppe Bonito). Età di lettura: da 7 anni.
San Frediano radioattiva
Francesco Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2025
pagine: 252
Luca Visconti, medico radiologo, ha ormai superato i sessant’anni. Dopo aver perso quasi del tutto la vista, lavora da solo nel suo studio a Firenze, a due passi da San Frediano. Accanto a lui c’è Eleonora, la sua “sposina”, vero consigliere e braccio destro, e c’è una combriccola di amici che di tanto in tanto si incontrano per una sorta di psicoterapia di gruppo. Un giorno nello studio di Luca vengono rilevate insolite dosi di raggi X. Il gruppo si mette in moto per scoprire l’origine dell’anomalia, dapprima sospettando che le radiazioni derivino dal passaggio di alcune apparecchiature dai controlli aeroportuali. Ma non è quella la strada giusta: per scoprire l’arcano ci vorranno il sesto senso della sposina e l’aiuto della fortuna, del caso, o di quella buona sorte che spesso accompagna i più simpatici dilettanti.
Il Dr. Hyde e la formula della somma malvagità. Una spassosa parodia
Vittorio Marino
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 72
Il dottor Hyde è uno scienziato che cerca la formula definitiva per diventare malvagio e poter compiere cattive azioni ai suoi concittadini, così da rivalersi di un sopruso subito a scuola. Questa ingiustizia gli ha generato rancore, odio verso tutti e il desiderio irrefrenabile di diventare cattivo per vendicarsi. Ogni suo tentativo di spaventare o affliggere i suoi simili, però naufraga con conseguenze positive per le vittime! Uno scherzo del destino lo lega alle buone azioni, anche involontarie. Dopo aver bevuto la sua pozione, dr. Hyde si incarna in Mr. Jeckyll: sarà cattivo o buono? Il lieto fine, con sorpresa, accontenta tutti che rideranno per le invenzioni di burle e scherzi a cui si dedicherà da quel momento. Il tono ironico della vicenda, la parodia del noto romanzo inglese, le trovate comiche all’interno di una narrazione agile e dai dialoghi brillanti, rendono questa lettura adatta a tutti, anche ai lettori meno esperti. Età di lettura: da 7 anni.
Lanterna stories. Racconti del passato genovese
Francesco Nardi, Maria Grazia Tirasso
Libro
editore: Rcd (Genova)
anno edizione: 2019
Genova è molto di più di una bella foto di un tramonto sul mare, è storia, è cultura, è tradizione, è arte. Vogliamo testimoniare l’orgoglio di essere genovesi e vogliamo essere fieri di amare questa città. Questo libro vi guida alla scoperta di Genova a partire da 7 racconti basati su storie legate alla città liberamente reinterpretate dalla penna di Maria Grazia Tirasso e Francesco Nardi e illustrate da artisti genovesi. Fatti realmente accaduti,leggende e letteratura si intrecciano con l’arte per portare alla luce racconti di una Genova passata che ancora riecheggiano per le sue strade e i suoi caruggi. "Lanterna stories" è un progetto di divulgazione della città che vuole valorizzare quanto di positivo e unico ha da raccontare Genova. Lo facciamo attraverso i nostri canali social e con il nostro store, dove è possibile acquistare le stampe realizzate dagli artisti e totalmente autoprodotte.
Peso forma. Strumenti e metodologie alternative-Ideal Weight. Alternative methods and tools
Francesco Nardi, Armida Calogero, Alfonso Iaccarino
Libro: Copertina rigida
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 144
Il libro pone l'attenzione sulle soluzioni alternative a raggiungere un peso forma ideale, utilizzando le medicine non convenzionali: omeopatia, agopuntura, fiori di Bach, psicoterapia, ipnosi e gastronomia.Gli autori illustrano e analizzano vari strumenti e metodologie e propongono sane ricette di dieta mediterranea elaborate dallo chef di fama internazionale Alfonso Iaccarino.
Imaging dentale e oro-maxillo-facciale
Cosimo Nardi, Francesco Nardi, Stefano Colagrande
Libro: Libro rilegato
editore: Verduci
anno edizione: 2013
pagine: 490
Come difendersi nel mondo del vino. Piccolo manuale di sopravvivenza
Francesco Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Nts Media
anno edizione: 2022
pagine: 194
Tutti i segreti dei corsi per sommelier, le manie degli enochic e le bravate dei cafobevitori. Un viaggio nel mondo del vino alla scoperta delle sue meraviglie, delle sue insidie e delle mille creature che lo popolano. Dai patriottici agli esterofili, dai collezionisti agli accumulatori e poi ancora dagli esperti e i guru infallibili fino ai mitomani. Con buona dose di sarcasmo gli abitanti di questo mondo complesso e affascinante finiscono esaminati e descritti al fine di mettere in guardia chi li dovesse incontrare sulla sua strada. Un manuale di sopravvivenza per appassionati e degustatori. Consigli pratici, non richiesti, per non smettere di amare il vino.
Apollonia. Lettere armate dagli anni di piombo
Francesco Nardi, Annunziata Pantaleone
Libro: Libro in brossura
editore: Nts Media
anno edizione: 2021
pagine: 196
Lettere armate scambiate negli anni di piombo. Un epistolario tiene insieme le due anime di quegli anni confusi: quella d’azione di un fascista e quella erosa di un comunista. Due amici che oltre l’infanzia non hanno condiviso più nulla, se non il senso di disagio e di inadeguatezza alla propria parte. Il secolo delle idee si sbriciola nelle sedi di partito, nelle logge massoniche, nelle cosche mafiose e nelle canoniche. Una lotta senza regole li insegue ovunque provino a nascondersi. La fuga è la distanza più breve che riusciranno a mettere tra di loro.
Sofia. Lettere semiserie dall'Occidente
Leo Annunziata, Francesco Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Nts Media
anno edizione: 2021
pagine: 148
"Precipitàti lontano uno dall’altro, due evasi dal loro tempo, si affrontano in una corrispondenza selvaggia. Lettera dopo lettera, mettono a soqquadro un passato contestato e per ciò stesso non archiviato. Un tradimento. Un amore usurpato. Un catalogo di dittatori imperfetti. Anche una vittima. La verità fonde al calor bianco di una disputa ideale che esula i fatti e tutti li significa. Sono beffardi, feroci, forse irrimediabilmente perduti. Lettere d’odio che rivelano una costipata amicizia. Un epilogo in cui, finalmente, nulla accade. Più volte."
Tifosi. Dal calcio alla politica, gli italiani sugli spalti
Francesco Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Nts Media
anno edizione: 2018
pagine: 160
Una riflessione sul populismo e le dinamiche del consenso in Italia. Un parallelo tra tifo calcistico e politico che mette in luce l'instabilità dell'opinione pubblica e la grave influenza che hanno su di essa i nuovi media.
Metterci la voce. Il manuale pratico di lettura espressiva efficace
Maria Grazia Tirasso, Francesco Nardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rcd (Genova)
anno edizione: 2018
pagine: 110
Ogni frase contiene un’immagine, un pensiero, un concetto che dobbiamo restituire a chi ci ascolta nel migliore dei modi. Impareremo la tecnica, certamente, ma soprattutto scopriremo con il cuore, passo dopo passo, come la lettura a voce alta possa essere un meraviglioso dono per tutti. Pronti per il viaggio?
Senza se(x) e senza Ma(rx)
Francesco Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 300
Tre anni di attualità raccontati con beffarda ironia attraverso i commenti di Francesco Nardi apparsi sul quotidiano Il Riformista. In un quotidiano esercizio di sintesi, i fatti del giorno diventano tormentoni che saltano da un media all'altro. Così, dal governo Berlusconi fino alle primarie dell'Unione ed alle elezioni politiche. Dalla guerra in Iraq al referendum sulla legge quaranta ed all'elezione di Papa Ratzinger. Ed infine dal governo Prodi fino alla finanziaria. Tutte le principali notizie che hanno scandito l'agenda dell'informazione degli ultimi tre anni ridotte dal senso minuto di un lancio di agenzia a quello di un commento altrettanto stringato. Tutti i principali protagonisti della scena politica italiana ed estera qui vengono passati per le armi della satira e dell'irriverenza. Giudizi impietosi e sferzanti, ma senza distinzioni di parte, senza indulgenze, senza se(x) e senza ma(rx).

