Libri di Francesco Genitoni
Le piastrelle da piccole. 1889-1939: i primi cinquant'anni del Distretto. Catalogo della mostra (Fiorano Modenese, 20 aprile-25 maggio 2025)
Libro: Libro in brossura
editore: Incontri Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 143
Da mesi, un comitato scientifico di esperti del settore sta svolgendo un importante lavoro di studio e catalogazione riguardante gli oltre settemila pezzi che costituiscono la collezione Antonio Medici. Fatto salvo il dovere di custodire con cura questo prezioso materiale, è altrettanto importante il compito di valorizzarlo al meglio: la mostra Le piastrelle da piccole, la prima e non certo l’ultima derivante dalla collezione, è organizzata con questa ferma intenzione.
QB. Volume Vol. 10
Libro: Libro in brossura
editore: Incontri Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 249
Piazzal o piazza Grande, piazza del Mercato, delle Bestie, della Guglia poi Vittorio Emanuele II e infine Martiri Partigiani: questi i toponimi che hanno indicato nei secoli la piazza più ampia di Sassuolo ma anche quella più trasformata. Un lavoro “promosso” con i recenti lavori di ripavimentazione si è trasformato in un lavoro interdisciplinare di grande interesse, presentato con una nuova veste grafica in occasione del trentesimo della rivista(1993-2023).
Un'anima sola. Roberto Costi, il teatro Carani e Sassuolo
Francesco Genitoni
Libro: Libro in brossura
editore: Incontri Editrice
anno edizione: 2022
Ripercorrere la storia della vita di Roberto Costi significa anche ripercorrere almeno ottantadue anni della storia di Sassuolo. Tanto che, riprendendo e modificando leggermente una frase da lui scritta, si potrebbe dire che «Costi e Sassuolo, Costi e Teatro Carani sono… un’anima sola».
Il diario della 33ª brigata dragone
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2021
Scrivere di Resistenza non era facile nell'immediato dopoguerra, e nemmeno dopo. Tuttavia della Resistenza non si è ancora detto tutto. Il processo di elaborazione storica non può ancora fermarsi, deve all'opposto continuare alla luce di quanto emerge da nuove analisi e dagli archivi cartacei e umani, un pozzo difficile da esplorare fino al suo fondo. C'è bisogno di fatti il più possibile oggettivi per mantenere non inquinate le sorgenti, piccole e grandi, della storia. Nel suo piccolo va in tale direzione la pubblicazione che Walter Telleri ha voluto dedicare alla Brigata "Dragone". Una brigata "scomoda" cui non è stato restituito "l'onore delle armi" che le spettava. Il libro si compone di tre sezioni. La prima è Dalla Brigata "Nello" alla Brigata "Dragone", un'intervista a tre partigiani che raccontano la loro esperienza dall'inizio alla fine della Resistenza; Al centro la Cronistoria della 33ª Brigata "Dragone", firmata dal comandante Minghìn; Conclude il volume la sezione I partigiani della Brigata, che racchiude dettagli anagrafici, personali e del periodo in formazione degli uomini della "Dragone". Prefazione Francesco Genitoni.
Archivi e paesaggi
Francesco Genitoni
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2020
pagine: 128
"'Archivi e paesaggi' s'inscrive a pieno diritto in quel sottogenere d'ordine geofisico e geologico che si può definire 'letteratura d'Appennino'. [...] Genitoni offre in questo libro una summa pressoché perfetta di una poetica tutta originale e tutta necessaria." (dalla nota di Alberto Bertoni).
QB. Volume Vol. 9
Maria Antonia Bertoni, Mirco Carattieri, Sonia Cavicchioli, Francesco Genitoni, Luca Silingardi
Libro: Libro in brossura
editore: Incontri Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 125
I cinque saggi che lo compongono documentano come la Grande Guerra ha coinvolto direttamente il territorio sassolese, e in misura molto più rilevante di quanto sembriamo ricordare. La grave situazione determinata dal primo evento bellico di dimensioni mondiali, che rigira come un guanto la relativa tranquillità di una cittadina già avviata sulla strada dell’industrializzazione, ha una pesante evoluzione con la disfatta di Caporetto. E per tanti aspetti diventa protagonista, ancora una volta, l’imponente mole dell’ex Palazzo Ducale che fa da sfondo alla maggior parte dei saggi qui presentati.
In viaggio con Eleonora
Francesco Genitoni
Libro: Copertina morbida
editore: Incontri Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 160
Questo è un libro corale. I tanti protagonisti raccontano un viaggio che sono tre viaggi che in realtà sono uno solo. direttrice principale Italia-Medugorje. Ma anche il percorso inverso. Tutto nasce e tutto ritorna ogni volta a Medugorje. Allo spirito di Medugorje, centro propulsore ideale, di preghiera, e concreto di volontariato e di carità. Il nostro viaggio inizia con alcuni gruppi di persone che in tutt'Italia pregano intensamente per una bambina parmense malata di una grave forma di tumore: Eleonora, che morirà a poco più di undici anni nell'estate 2004. Dall'energia messa in circolo dalle preghiere per lei nascerà un progetto umanitario che porta il suo nome.
Soldati per conto nostro
Francesco Genitoni
Libro: Copertina morbida
editore: Incontri Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 393
"'Soldati per conto nostro' è una ricostruzione polifonica delle lotte di cui furono protagoniste non solo le formazioni armate ma anche i civili, i sassolesi e le popolazioni della valle del Secchia. Il libro ha il merito di aver affiancato alla considerazione attenta della 'guerra di resistenza cioè della resistenza armata, seppur ampliata ai vari apporti dei 'non militari', un precoce interesse alla 'resistenza alla guerra'. Il rifiuto della guerra, la renitenza alla leva, la disobbedienza all'obbligo di combattere, il sottrarsi alle leggi e alle regole del regime sono tanti comportamenti che riconosciamo comuni alle genti di montagna e alla popolazione sassolese che si saldano alla lotta di liberazione". (Antonia Bertoni Presidente ANPI)

