Libri di Filippo Boschi
Lessico e ortografia. Arricchimento del vocabolario, correttezza ortografica e abilità di lettura
Filippo Boschi, Lucia Bigozzi, Elena Falaschi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 325
Nel volume viene proposta una serie di attività finalizzate alla prevenzione e al recupero delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento di lettura e scrittura attraverso la stimolazione dei processi di costruzione del lessico. Il programma, che può essere efficacemente proposto sia collettivamente che singolarmente, permette di raggiungere i seguenti scopi: incremento del lessico; elevata diminuzione degli errori ortografici (nel dettato e nelle produzioni narrative spontanee); miglioramento della lettura (rapidità, correttezza, comprensione); incremento della fluidità e della motivazione (alla lettura e alle espressioni linguistiche). L'efficacia del metodo esposto è stata comprovata da prove empiriche ed evidenze scientifiche, che hanno confermato la significatività dei miglioramenti ottenuti. Rivolto principalmente agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado con prestazioni tipiche o con difficoltà di apprendimento di lettura e scrittura, il testo si compone di una parte introduttiva e di una parte operativa con schede di esercizio, schede metacognitive di verifica e schede metacognitive di autocorrezione.
Ansietà, lettura, apprendimento. Modelli teorici e modalità di intervento sull'alunno ansioso
Filippo Boschi
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 1981
pagine: XII-260
Lessico e ortografia. Arricchimento del vocabolario, correttezza ortografica e abilità di lettura. CD-ROM
Filippo Boschi, Lucia Bigozzi, Elena Falaschi
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2016
Utile strumento per insegnanti, logopedisti, pedagogisti, terapisti e psicologi, il software propone circa 200 attività per la prevenzione e il recupero delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento nella letto-scrittura. Il trattamento, infatti, è finalizzato all'ottenimento di un'elevata diminuzione degli errori ortografici nel dettato e nelle produzioni narrative spontanee, a un aumento significativo della comprensione e correttezza nella lettura, cui si aggiunge il potenziamento della competenza lessicale sia sul piano quantitativo che qualitativo. Tutto il lavoro viene svolto sui significati, senza riferimento diretto alle regole ortografiche, spesso demotivanti per gli alunni in difficoltà. Il miglioramento delle abilità di fluidità verbale, lettura e correttezza ortografica si ottiene quindi con l'aumento di parole nel magazzino grafemico e lessicale. Potenziando i processi di costruzione del lessico, si rende inoltre disponibile un maggior numero di parole codificate profondamente, nella loro forma ortografica e fonologica, e si rende più efficiente la via semantico-lessicale di lettura e scrittura. Nella parte gestionale l'adulto potrà analizzare l'andamento dell.alunno programmando così l'intervento di recupero. Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali (tratti dal software) pensati per essere utilizzati sulla lavagna interattiva multimediale (LIM).
Lessico e ortografia. Grammatica infantili, arrichimento del vocabolario, contestualizzazione
Lucia Bigozzi, Filippo Boschi, Elena Falaschi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 300
Nel volume vengono proposte una serie di attività finalizzate alla prevenzione e al recupero delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento di letto-scrittura attraverso la stimolazione dei processi di costruzione del lessico. Il programma permette di raggiungere i seguenti scopi: incremento del lessico; elevata diminuzione degli errori ortografici (nel dettato e nelle produzioni narrative spontanee); miglioramento della lettura (rapidità, correttezza, comprensione); incremento della fluidità e della motivazione (alla lettura e alle espressioni linguistiche). L'efficacia del metodo esposto è stata comprovata da prove empiriche ed evidenze scientifiche, che hanno confermato la significatività dei miglioramenti ottenuti. Rivolto principalmente agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, il testo si compone di una parte introduttiva e di una parte operativa con schede di esercizio, schede metacognitive di verifica e schede metacognitive di autocorrezione. Ambientato in una moderna città italiana, il software propone circa 200 attività per la prevenzione e il recupero delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento di lettura e scrittura.