Libri di Donata Scannavini
Di passo in passo
Donata Scannavini
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 136
Partendo dalla propria esperienza personale di donna con disabilità e ripercorrendo le tappe fondamentali della propria vita, l'autrice affronta alcune tematiche inerenti la disabilità stessa come l'integrazione, la realizzazione personale e professionale, la qualità di vita delle persone che ne sono portatrici.
Troppo vicino alla verità
Donata Scannavini
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 298
"Troppo vicino alla verità" è la terza sfida che Brambilla deve affrontare, la seconda come commissario del Commissariato Fatebenefratelli di Milano. Un uomo viene trovato morto in una via del centro di Milano una sera di quasi estate. L'uomo è stato freddato da un colpo di pistola e gli sono stati sottratti gli effetti personali; il commissario e la sua squadra faticano per capire chi sia la vittima. Delitto passionale? I primi indizi sembrerebbero avvalorare tale ipotesi, che viene però subito sconfessata da altri gravi accadimenti. Nulla è come appare, la squadra di Brambilla deve addentrarsi nei meandri di una storia difficile da decifrare, cercare le fila di qualcosa iniziato molto lontano nel tempo e nello spazio; tutto questo mentre anche la vita personale di Brambilla subirà forti scossoni.
Una vacanza pericolosa. Un'indagine del commissario Brambilla
Donata Scannavini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 264
Laura e serenamente in vacanza con la sua famiglia in un campeggio di montagna, dove da anni trascorre le ferie. In una sonnolenta domenica d'agosto esce dalla sua roulotte, dovrebbe stare via solo pochi minuti ma non torna piu. Sembra sparita nel nulla. Inizia cosi per Ernesto Brambilla, commissario di Clusone, un'inchiesta che si rivelera sempre piu difficile col trascorrere dei giorni e che lo portera ad indagare sulla vita lavorativa di Laura ma anche su un passato che la donna sperava di essersi lasciata definitivamente alle spalle e che invece sembra tornare prepotente e minaccioso. L'indagine di Brambilla si incrocera con quella di Silvano Cattaneo, commissario torinese impegnato in un altro difficile caso: la morte di quattro puerpere in un ospedale. Possibile che le due vicende siano collegate? Come e perche? Ai due commissari il compito di scoprirlo, mentre il tempo trascorre inesorabile.
Paura a Milano. Un'indagine del commissario Brambilla
Donata Scannavini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 188
Giallo poliziesco ambientato tra le vie di Milano, con protagonista il commissario Brambilla. Una storia articolata tra amici di vecchia data che si ritrovano accomunati, loro malgrado, da imprevisti accadimenti difficili da spiegare. Le capacita osservative e l'intuito personale - doti tipiche del buon investigatore - di Brambilla riescono passo dopo passo a dare spiegazione dell'enigma, salvando tutti dal cupo clima di terrore che pervade inaspettatamente l'esperienza quotidiana dei personaggi coinvolti.
La donna nella Bibbia
Donata Scannavini
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 130
"La Bibbia è maschilista? Come viene presentata la donna nella Bibbia?". Per rispondere a queste domande l'autrice, Donata Scannavini, ripercorre in modo analitico il Vecchio e il Nuovo Testamento seguendo con uno sguardo attento alcune figure femminili che rappresentano il cardine della sua ricerca. Un saggio che affronta una tematica delicata e complessa aprendo interpretazioni e fornendo chiavi di lettura che rendono le Sacre Scritture più vicine al nostro tempo e alle problematiche della nostra società e umanità.