Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Davide Ruggieri

Sociologia della cultura. Una introduzione

Sociologia della cultura. Una introduzione

Davide Ruggieri

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2021

pagine: X-230

Lo scopo di questo volume è fornire al lettore gli elementi essenziali per lo studio della sociologia della cultura: si tratta di uno sguardo panoramico sulle teorie sociologiche, sugli autori e sulle correnti di pensiero che si sono succedute storicamente nello sforzo di definire il ruolo della cultura nell'interazione umana, comprenderne il valore, i significati e le funzioni. Società e cultura possono essere considerate come variabili indipendenti, interdipendenti, contigue o interconnesse: la pluralità degli approcci che si sono succeduti nel corso del Novecento, fino ad arrivare ai dibattiti contemporanei, e la complessità crescente delle questioni legate al rapporto tra società e cultura dimostrano il carattere aperto di questa disciplina che raccoglie sempre nuove sfide legate ad una continua trasformazione dei fattori che regolano identità individuale, azione e strutture sociali.
21,00

Lo sguardo dell'altro. Cultura, individuo e socializzazione nel pensiero di Georg Simmel

Lo sguardo dell'altro. Cultura, individuo e socializzazione nel pensiero di Georg Simmel

Davide Ruggieri

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2019

pagine: 186

Il volume è un lavoro monografico su Georg Simmel. I capitoli che lo compongono sviluppano una riflessione a tutto tondo su un autore che, a cento anni dalla sua scomparsa, ha ancora molto da dire sull’epoca che stiamo vivendo. I tre grandi temi che caratterizzano le indagini di questo volume sono la cultura, i processi di socializzazione e il concetto di individualità nella modernità: si tratta di argomenti affrontati da Simmel trasversalmente nei suoi capolavori e che ricoprono nel suo pensiero una posizione eccentrica. L’autore del presente volume affronta i temi in oggetto con un’attenta ricognizione testuale e attraverso un confronto con le attuali piste di ricerca della sociologia della cultura e negli studi simmeliani. La chiave interpretativa del moderno, insegna Simmel, è l’azione reciproca e questo meccanismo è tanto più in opera quanto più pluralistica, contingente e complessa si fa la società che viviamo. Nel concetto di cultura e all’interno delle dinamiche (inter)individuali riecheggia fortemente il carattere interattivo della modernità. Solo in una logica pluralistica e aperta è ancora possibile comprendere il senso della nostra società: lo sforzo di sostenere lo sguardo dell’altro ci consente non solo di affrontare la sfida della multiculturalità e della globalizzazione, ma anche di comprendere meglio quello che noi siamo agli occhi di altri, con gli occhi degli altri. Prefazione di Sergio Belardinelli.
16,00

La sociologia relazionale di Georg Simmel. La relazione come forma sociale vitale

La sociologia relazionale di Georg Simmel. La relazione come forma sociale vitale

Davide Ruggieri

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2016

pagine: 322

Georg Simmel è stato il primo teorico che ha fondato la sociologia su una solida ontologia sociale relazionale: la Wechselwirkung (azione reciproca, interazione, reciprocità) è il motore della vita sociale che, in forza della progressiva differenziazione materiale della società, produce forme di socializzazione sempre più complesse. Queste sono le forme della relazione sociale. La società si fa sempre più "relazionale" nella misura in cui sono implementati i processi di confronto, scambio e interazione al suo interno. Questa vocazione relazionale della sociologia simmeliana continua a esercitare la sua forza e il suo fascino nel dibattito sociologico contemporaneo. Il presente volume analizza, secondo la prospettiva della sociologia relazionale, gli elementi fondamentali dell'opus simmeliano che forniscono e rivelano nella "relazione sociale" il codice con cui leggere e comprendere la vita sociale dell'individuo moderno. Simmel indica come riconoscere le forme di questa interazione e come studiare la società (e i suoi mutamenti) dall'angolazione più consona.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.