Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di David Lubrano

Il domatore di unicorni

Il domatore di unicorni

David Lubrano

Libro: Libro in brossura

editore: Santelli

anno edizione: 2025

pagine: 295

Un uomo sta vivendo una sanguinosa separazione. Disperato, chiede al padre, ex pregiudicato con problemi di soldi, di inscenare il finto sequestro della figlia per gettare discredito sulla ex moglie. La conduttrice di un programma trash sfrutta la storia del rapimento e convince moglie e marito a diventare ospiti fissi della sua trasmissione in cambio di un ricco cachet. La prospettiva economica riavvicina la coppia mentre il nonno vive il conflitto interiore: il riscatto è l'unico modo per saldare il suo debito, ma questo si scontra l'affetto nato per la nipote. Una storia ironica e grottesca di come nelle separazioni, egoismo e disperazione dei genitori prevalgano sui sentimenti per i figli, in un contesto in cui la tragedia fa spettacolo.
16,99

Una persona perbene

Una persona perbene

David Lubrano

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo Publishing

anno edizione: 2011

pagine: 237

Giovanni Angioli è un avvocato con una carriera avviata, un matrimonio alle spalle, una nuova compagna. La sua vita si divide tra le aule di tribunale e le occasioni mondane della Livorno che conta, in una quotidianità fatta più che di amici, di persone che è giusto frequentare. Poi una sera, tornando a casa dallo studio, viene arrestato. Tentativo di concussione in concorso: questa l'accusa. Giovanni sa bene che cosa significano quelle cinque parole, eppure non gli sembra possibile che abbiano a che fare con lui. Trasferito nel carcere cittadino, piomba all'improvviso nella condizione di uomo senza diritti, sottoposto all'arbitrio delle guardie, circondato da un'umanità dolente che, come lui, rivendica, a torto o a ragione, la propria innocenza. La stessa condizione di coloro che per anni ha difeso. In cella Giovanni conosce Kempes, gigante col sorriso da bambino, delinquente di piccolo calibro ed ex promessa del calcio, che lo aiuta a muoversi in quell'inferno, gli insegna a sorridere tra le lacrime. E quando si ritrovano liberi, l'avvocato dopo un mese, il pluripregiudicato dopo cinque anni, quella strana amicizia si riaccende con forza inaspettata. Dall'abisso sociale che li separa, i due riprendono da dove si erano interrotti. Solo che adesso Kempes vuole una vita senza crimine. E Giovanni, una vita senza ipocrisia. Uno vuole diventare un uomo perbene, o forse lo è già. L'altro non sa più se vuole far parte della categoria. Ma si può combattere un destino che sembra già scritto?
14,00

No globul. Sopravvivere a una malattia rara e a medici comuni

No globul. Sopravvivere a una malattia rara e a medici comuni

David Lubrano

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2009

pagine: 292

David Lubrano si guadagna da vivere regalando risate. Livornese tagliente, nel 1992 viene reclutato a Striscia la notizia. Per una crudele beffa del destino, proprio in quell'anno, vissuto nella galassia rutilante e ridanciana di Antonio Ricci, comincia la sua odissea tragica. Malori inspiegabili, esami clinici sballati, medici che si lanciano in ipotesi disparate. E superficiali. Dopo un tour per ospedali, arriva la diagnosi: David è affetto da Emoglobinuria Parossistica Notturna (EPN). Con questo nome non sembra una cosa seria, eppure è una patologia del sangue grave e rara, talmente rara da essere definita "orfana". In altre parole, una malattia su cui non s'investe un soldo in ricerca perché "ce l'hanno solo in quattro". "No globul" è il racconto tragicomico di oltre dieci anni di calvario: tragico perché ripercorre le esperienze di un uomo che vede la morte in faccia e descrive ambienti squallidi e dolenti, ma anche comico perché David non perde mai il suo spirito e, con penna affilatissima, mette in luce gli aspetti ridicoli e grotteschi in ogni situazione, come nella guerra fra malati per un albero porta-flebo o nella prassi ospedaliera, spesso indelicatamente disinvolta, del clistere. Con una finissima e talvolta scomoda analisi psicologica di pazienti, medici e parenti, e con una critica corrosiva della sanità italiana, questo è un libro importante che emozionerà tutti, anche chi per sua fortuna non ha mai messo piede in ospedale.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.