Libri di Antonello Negro
Genitori scadenti
Antonello Negro, Stefania Sbressa Agneni
Libro: Copertina morbida
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2023
pagine: 118
Non esistono genitori perfetti perché ognuno è genitore a modo suo, ma i genitori di questi dodici racconti sono imperfetti nell'accezione più negativa del termine, tutti privi del "progetto famiglia" dal quale deriva la vera responsabilità genitoriale. Si analizza il rapporto tra genitori e figli, ponendo l'attenzione da un lato sulle figure genitoriali inadeguate, dall'altro sui figli abbandonati fin dalla nascita e non riconosciuti o trascurati a seguito della separazione dei genitori. Il diritto è dunque uno strumento di supporto alle famiglie, quel supporto che l'intera collettività deve prestare ai minori e ai loro parenti, affinché si formino individui felici, capaci di influenzare positivamente la società in cui vivono.
La nuova legge sull'omicidio stradale. Guida esplicativa ai reati
Giulia Covotta, Antonello Negro
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2016
pagine: 120
Il volume approfondisce ed analizza le nuove fattispecie di reato di omicidio stradale e di lesioni colpose stradali attraverso lo studio e l'analisi della legge approvata il 2 marzo 2016. All'interno del testo sono stati inclusi schemi esplicativi al fine di fornire una chiave di lettura semplice ed efficace per lo studio dei nuovi reati.
Guida alla negoziazione assistita
Antonello Negro
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2015
pagine: 46
Il volume è un sintetico manuale tecnico volto ad esplorare l'istituto di nuova introduzione denominato "negoziazione assistita", anche alla luce delle novità introdotte dalla Legge di conversione n. 162/2014. Il volume è redatto con un taglio prettamente pratico e, a tal fine, il testo è accompagnato da schemi volti ad evidenziare i passaggi fondamentali della negoziazione assistita. Nella seconda parte del volume è stato riportato il testo integrale degli articoli in commento.
I danni bagatellari
Antonello Negro
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: X-256
Il testo esamina i danni di minore entità e, in particolare, quelli definiti "bagatellari". Partendo da un'analisi dell'odierno sistema della responsabilità civile vengono prese in considerazione le singole tipologie di pregiudizi, tra le quali i danni da uccisione e maltrattamento degli animali, i danni da interruzione dell'energia elettrica, i danni nel settore dei trasporti, i danni da vacanza rovinata, i danni da immissioni, i danni da disservizi telefonici ed i danni da inadempimento contrattuale. Particolare rilievo viene dedicato alla fase di prova e di quantificazione dei singoli pregiudizi (patrimoniali e non patrimoniali) e attraverso l'esame di numerose sentenze di legittimità e di merito viene evidenziato un criterio per la distinzione tra danni risarcibili e danni (veri o presunti) non meritevoli di tutela. Completa il volume un dettagliato indice analitico e delle pronunce giurisprudenziali.
Danno biologico e tabelle milanesi
Paolo Cendon, Antonello Negro
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: 62
Il nuovo danno biologico. Prova, liquidazione, casistica
Antonello Negro
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XVIII-904
Il volume costituisce una guida sul danno biologico dalla sua origine agli ultimi sviluppi ed offre ad avvocati, magistrati, giuristi, medici-legali una panoramica completa di questa tipologia di danno. Attraverso l'esame delle pronunce di legittimità e di merito viene approfondito, anche alla luce della dottrina più autorevole, ogni aspetto del danno biologico, dalla prova alla misurazione delle lesioni, fino alla fase della liquidazione. L'opera è arricchita dalla presenza delle più diffuse tabelle di liquidazione, tra cui quelle di legge, quelle adottate dal Tribunale di Milano nel 2009 e nel 2011, nonché dal Tribunale di Roma nel 2010. Viene analizzato, in particolare, il rapporto tra danno biologico e altre tipologie di danno non patrimoniale (danno esistenziale, danno morale, danno alla vita di relazione, danno alla sfera sessuale, danno estetico, danno differenziale, danno psichico, danno da lesione del rapporto parentale, danno tanatologico, ecc.). L'ultima parte della trattazione è, infine, dedicata all'esame della casistica dei più frequenti illeciti produttivi di danno biologico, tra cui: gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro ed in ambito sportivo, le immissioni, il mobbing, il bossing, il demansionamento, le vaccinazioni, il contagio, la malpractice medica, l'ingiusta detenzione ed il danno da fumo.
Il danno da cose in custodia
Antonello Negro
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: XIX-208
L'infortunistica stradale. Responsabilità, assicurazione, risarcimento
Mauro Sella, Antonello Negro
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2008
pagine: XXI-759
Con taglio pratico, l'opera analizza ed approfondisce le innovazioni introdotte dal codice delle assicurazioni e dalla legge n. 102/2006, riportando la più recente giurisprudenza in materia ed offrendo ipotesi di soluzione alle problematiche sollevatesi dopo le ultime riforme. Nell'opera vengono inoltre sviscerati i diversi aspetti della circolazione stradale e le responsabilità, sia civili che penali, ad essa conseguenti. In particolare sono esaminate le norme del codice della strada ed i relativi orientamenti di dottrina e giurisprudenza. Il volume contiene, altresì, un'approfondita analisi del danno patrimoniale e non patrimoniale (biologico, esistenziale e morale) nonché i criteri più diffusi per la liquidazione di tali pregiudizi. Sono riportate, per esteso, le tabelle di liquidazione del danno biologico predisposte dal Tribunale di Milano per l'anno 2008 e quelle di legge relative alle lesioni micropermanenti, oltre alle principali formule utilizzate in materia di diritto della circolazione stradale.