Libri di Agnese Franchini
La mia mamma in cucina
Federica Campi
Libro: Libro rilegato
editore: Fulmino
anno edizione: 2022
pagine: 40
Mentre qualcuno guarda un film in salotto. Mentre qualcuno ascolta della musica in camera. Mentre qualcuno disegna o guarda fuori dalla finestra o sgranocchia biscotti al cioccolato in corridoio, sul tavolo del soggiorno, sul balcone - la mamma è in cucina. Dal lunedì alla domenica - tra pizze, spaghetti, pasta margherita, cotolette e patatine fritte, a lunedì, di nuovo la settimana scorre tra bignè, cannelloni, crocchette di patate, riso alle verdure, finché non arriva la domenica e la mamma… dove sarà? Un albo ironico e scanzonato sul tempo, sulle mamme e sulla cucina. Per bambini e bambine che ne sanno qualcosa, perché ne sappiano di più.
Armonia facile
Danilo Comitini
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2021
pagine: 144
Armonia Facile è un manuale pratico per l'apprendimento dell'Armonia, dalle nozioni elementari (toni, semitoni, scale e intervalli) al concatenamento degli accordi e al loro corretto uso. Seguendo i diversi capitoli nella successione proposta dal volume e svolgendo gli esercizi inseriti alla fine di ogni argomento, lo studente potrà progressivamente apprendere o migliorare le abilità necessarie alla comprensione delle logiche armoniche della musica, dal punto di vista teorico ma anche pratico. Valore aggiunto del presente testo è l'intento di racchiudere in un unico libro (senza rinunciare a un'efficace sinteticità), diverse nozioni delle quali possiamo avere una veduta completa solamente sfogliando numerosi testi in circolazione. Una volta comprese tali nozioni, spiegate con l'aiuto di esempi, il musicista potrà passare direttamente alla loro applicazione pratica grazie agli esercizi inseriti in ogni capitolo. Armonia Facile propone un percorso concepito con semplicità, che regala un modo facile per scoprire questo affascinante capitolo della musica.
Una stanza tutta per sé
Virginia Woolf
Libro: Libro in brossura
editore: Liberamente
anno edizione: 2025
pagine: 144
Saggio fondamentale del pensiero femminista e uno dei testi più originali del Novecento, Una stanza tutta per sé (1929) è nato da due conferenze tenute da Virginia Woolf sul tema "Le donne e il romanzo". Il libro intreccia riflessione storica, analisi letteraria e autobiografia in una forma narrativa vivace e ironica. Partendo dall'idea che una donna, per scrivere, abbia bisogno di «denaro e di una stanza tutta per sé», Woolf esplora le barriere che, nei secoli, hanno escluso le donne dalla vita culturale e dalla creazione artistica. Con lucidità e grazia, denuncia la disparità tra i sessi,smaschera i pregiudizi maschili e immagina cosa sarebbe potuta diventare la letteratura se anche le donne avessero avuto la possibilità di esprimersi liberamente. Saggio-racconto e manifesto della libertà creativa, quest'opera è ancora oggi un punto di riferimento per riflettere sul rapporto tra identità, genere e scrittura.

