La Caravella Editrice: Il porto
Il crepuscolo e l'aurora
Gabriella Cossa
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 98
Due vite diverse, ma simili, che si fondono e confondono l'un l'altra. Storie del passato che riemergono, episodi attuali che si intrecciano ad un tempo ormai andato. La morte e la vita, il crepuscolo e l'aurora. Giovanni Maria e Tommaso. Uno si spegne e l'altro si accende grazie alla luce che gli viene lasciata in eredità. Pagine intense e vibranti di emozioni: sensibili pennellate di sapiente scrittura.
Nascondimi le stelle
Anna Teresa Pragliola
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 214
C'è un filo sottile e invisibile che lega due persone che si amano. Puoi chiudere porte, barricare finestre, viaggiare come un apolide nel mondo, ma prima o poi qualcosa tornerà a bussare! E quando si spalanca il cuore, finalmente crollano stereotipi e barriere. Respiri, finalmente torni a respirare a pieni polmoni, consapevole di vivere. Sarà pronta adesso Laura ad abbracciare il suo destino...
Destini in guerra
Olivier Durand
Libro
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 404
Il professor Sulayman, marocchino di nascita, ordinario a La Sapienza, si ritrova di nuovo, insieme al commissario Marea, a dovere indagare sulla morte sospetta, dovuta ad arresto cardiaco secondo il medico legale, del sessantottenne Sebastiano Di Meglio, il cui figlio Diego non si rassegna e non sa darsi pace, convinto che essa nasconda un omicidio. L'inchiesta, che procede a tentoni, porta dapprima a scoperte inattese, risalenti alla Seconda Guerra mondiale, quanto per nulla inerenti all'ipotesi di assassinio. Ma il professore, insieme alla Polizia di Stato, all'Arma dei Carabinieri e a un campo di rom polacchi stanziati in Toscana, non desistono. Le ricerche, che partono dal Valdarno, accompagnano il lettore volta per volta a Dublino, a Cracovia e al Cairo, in un vortice di incontri e scontri culturali nonché sapori gastronomici tra i più diversi. Il finale, molto inaspettato, sottolineerà la complicità di multinazionali alimentari, intese ad avvelenare i propri prodotti nella più totale impunità. Questa è la seconda avventura della coppia Noura e Sulayman.
Legittima offesa
Paolo De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 360
Due palazzi, molte famiglie. Ferite passate e drammi attuali. Sotto il manto della rispettabilità? si annidano pregiudizi e debolezze morali. Ai piani alti ci si barrica in un paradiso illusorio, nel sotterraneo disperati e clandestini sopravvivono in un inferno civile. Vite che marciano su binari paralleli, spesso si intrecciano, talvolta entrano in collisione. Qualcuno assiste ricordando il proprio martirio. Ogni epoca ha il suo olocausto. La storia sembra non insegnare, come una fiera chiede la sua carne sanguinante. Anche nella nebbia più fitta però c'e? sempre una strada. Il destino può essere scelto. Prefazione di Antonino Cusumano.
Le ali di Dedalus
Emidio D'Amato
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 352
E se un giorno le scuole restassero chiuse? E se con sorprendente puntualità tutti i docenti disertassero l'inizio delle lezioni? Qualcosa di grave è accaduto! Uno stop imprevisto. La sequenza degli accadimenti e le tinte vivaci dei personaggi proiettano il lettore in un affresco rappresentativo delle umane contraddizioni.
Chiamatemi Frank
Giorgio Mosetti
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 132
Possono le persone divenire migliori? C'è possibilità di cambiamento per tutti? Domande non facili alle quali l'autore tenta di dare risposta con il suo Frank, personaggio emblematico per il quale si prodiga al punto da scendere in scena, mettendosi al suo fianco, nel tentativo di verificare, in una dissociazione terapeutica, se l'effetto di guardarsi e osservare il susseguirsi degli eventi, possa in qualche modo suggerirgli l'antidoto comportamentale necessario alla conversione della sua creatura dal suo percorso decadente e volgare. Sarà un finale dalle tinte folli e imprevedibili, che probabilmente insinuerà nel lettore ancora più dubbi, quando si troverà egli stesso a raccogliere i cocci sparsi dall'autore impegnato a rappresentarsi al meglio nella sua parte assegnata.
All'ombra di Vicino
Franca Isabella Barzizza
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 74
Isabella, armata solo di carta e penna si ritrova a condurre una missione insolita: percepire e tradurre il riverbero di antiche orme. Si tratta di raccontare e delineare il Borgo di Bomarzo, sfiorando ancora i luoghi di un tempo. Qui emerge prepotente la figura di Vicino, all'anagrafe Pier Francesco Orsini (1523-1585), signore del Castello di Bomarzo e creatore del Parco dei Mostri.
Il morso del somaro
Amelia Duranti
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 110
"Questa è una storia surreale e lo dimostra il fatto che da che mondo è mondo nessun cadavere ha avuto voce in capitolo prima. Devo all'autrice il merito di tale opportunità. Grazie! Per sempre Viky". Le esili tracce di un crimine perpetrato dopo la scomparsa di un'adolescente, figure dal carattere introspettivo e altre al limite dello smodato sono gli elementi essenziali di un romanzo dai risvolti inquietanti.
Il dolce fumo di una sigaretta
Maria Teresa Borsò
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 60
Il perdono
Ursula Morinelli
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 60
La vita è imprevedibile: sofferenza e felicità possono arrivare e scomparire come nebbia al sole. Un viaggio verso la ricerca di se stessi, fino alle pieghe più profonde dell'anima. Fino a ritrovarsi. Con la meraviglia di godere del presente, ritrovando la gioia profonda del perdono.
Io sudo
Valentina Bergamante
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 284
Il mondo si divide in due: le persone che sudano e quelle che non sudano. Le persone che sudano sono quelle che ogni tanto si sentono nel posto sbagliato e nel momento improprio. Alle persone che sudano capita di vestirsi in modo inadeguato. Le persone che sudano sono quelle che certe volte dovrebbero dire di no, ma alla fine non ce la fanno a non dire sì. Le persone che sudano, la vita se la sudano. Le persone che non sudano alcune volte evitano di dire sì, perché valutano il forse. Le persone che non sudano non finiscono nel posto sbagliato perché cercano di capire prima se sia giusto e non hanno paura di essere inadeguate perché se non sudi non puzzi, ma alla fine una vita che non è sporca almeno un po' che vita è?
A un passo dall'oltre
Enea
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 172
Gianni: un uomo comune, un lavoro soddisfacente, una famiglia serena. A un tratto l'orologio si ferma: un improvviso quanto inatteso appuntamento con la vita lo porta a riflettere su se stesso. La solitudine di quei momenti sembra volergli regalare però l'emozione dei ricordi: ecco allora scorrere immagini legate ai genitori, all'adolescenza, alle scelte difficili, all'amore e poi al dolore e alla sofferenza, alla conoscenza dell'"oltre" e al "tempo perso". Il viaggio lungo il passato di Gianni, spontaneo così come i suoi pensieri, si trasforma in una sorta di autobiografia collettiva dove il lettore, ritrovandosi, può condividere esperienze intense. Ma dalle "righe aggrovigliate", scritte quasi per necessità, si affaccia prepotente anche la speranza insieme alla voglia di credere. Le lancette ripartono e il protagonista riprende il suo cammino. E così la vita va avanti, si rinnova, accompagnandolo verso il finale di queste pagine. Accanto a lui i suoi affetti e chi di noi ha voluto seguirlo.

