Gemma Edizioni: Selfie di noi
Cromatismi dell'invisibile
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 214
Speranza, gioia, amore, passione, paura, nostalgia, determinazione, sono solo alcuni dei sentimenti e delle emozioni che legano i racconti raccolti in questo libro. I ragazzi e le ragazze del corso di scrittura “Cabiate Scrive” hanno voluto far vibrare, proprio attraverso i colori, i loro pensieri e parole, aprendo i cuori a tutti coloro che vorranno entrare nel loro mondo. Un mondo di adolescenti dalle tinte forti e delicate, dalle mille sfumature, troppo spesso nascosto agli adulti, che tendono a vedere le cose solo in bianco e nero. Che Cromatismi dell’invisibile riporti dunque ognuno di noi a rivedere la vita con i colori dell’arcobaleno, che i nostri ragazzi hanno costruito con la loro fantasia, perché sarà grazie alla loro fiducia e alla loro speranza che il mondo potrà essere migliore.
Ostia. Tra rovine e onde. Guida turistica. Volume Vol. 11
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 204
Scopri Ostia come non l’hai mai vista: un viaggio tra rovine millenarie, il mare cristallino e un patrimonio culturale che racconta secoli di storia. Questo libro ti guiderà alla scoperta di un angolo di Roma ricco di fascino, dove il passato e il presente si intrecciano in un’esperienza unica. Non perdere l’occasione di esplorare il cuore pulsante di Ostia, tra arte, natura e tradizioni che aspettano solo te!
Selfie di noi. Volume Vol. 77
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 238
“Voci da ascoltare” rappresenta un punto di arrivo di un percorso che parte da lontano e che ha visto in questi anni l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Filippo Palizzi” di Vasto sempre in prima linea nel trattare temi urgenti e importanti del mondo attuale. Scrivere un libro è un progetto sì ambizioso, ma rappresenta la sintesi di un percorso lungo e articolato, che nasce innanzitutto dalla consapevolezza del ruolo fondamentale della scuola nella formazione e nell’educazione delle nuove generazioni. Siamo consapevoli che laddove si riesce a stabilire un’alleanza educativa e formativa scuola-famiglia-comunità educante, si riesce a determinare un cambiamento culturale volto a contrastare ogni forma di discriminazione. “Voci da ascoltare” è dunque una raccolta di testi nati da una riflessione e da un cammino fatto di tappe importanti. Un percorso/itinerario che nasce dalla consapevolezza che la scuola può giocare un ruolo fondamentale nel promuovere un cambiamento culturale, formando i giovani sul rispetto delle regole, delle persone e soprattutto insegnando i valori della dignità e della libertà.
Selfie di noi. IIS «A. Volta» (Frosinone)
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 180
Questo volume della collana “Selfie di Noi” raccoglie i racconti scritti dagli alunni e dalle alunne dell’I.I.S. “Alessandro Volta” di Frosinone che hanno partecipato al percorso PCTO nel campo dell’editoria. Si tratta di racconti ispirati ai Principi Fondamentali della Costituzione, ma tratti da storie della vita quotidiana, vissute anche in prima persona. Questo ha permesso di cogliere l’importanza dei valori costituzionali nella realtà odierna e in una prospettiva futura. Si tratta di un’esperienza nuova, creativa, autentica e interculturale, poiché ha permesso una collaborazione continua e un lavoro quotidiano tra studenti, docenti ed esperti esterni. Questo tipo di attività, impegnativa e ricca di riscontri emotivi, ha contribuito, in modo autentico e creativo, alla crescita degli studenti e delle studentesse e allo sviluppo delle loro competenze.
Selfie di noi. Volume 71
Libro: Copertina morbida
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 196
Dieci tamponi positivi, tredici giorni di isolamento, una nuova pandemia: a sette secoli di distanza la storia del Decameron non è mai stata così attuale. Dieci ragazzi apparentemente incompatibili si ritrovano a dover passare due settimane di quarantena in una villetta immersa nel verde. A tutti la noia sembra inevitabile e la paura di dover passare tanto tempo con persone quasi sconosciute li assale. Sarà Riccardo, un ragazzo ironico e dalla risposta pronta, a svoltare una situazione apparentemente destinata a essere catastrofica, con una semplice proposta: raccontarsi ogni giorno, a turno, delle storie per intrattenersi a vicenda. E così i dieci ragazzi si scopriranno abili novellatori e tra lezioni online, pizze a domicilio, partite a carte e alla Play, arricchiranno le giornate con i loro racconti su temi diversi ma tutti importanti, imparando a conoscersi, a volersi bene e molto altro. Riusciranno i nostri cantastorie ad abbandonare la loro seconda famiglia senza versare neanche una lacrima?
Selfie di noi. Volume Vol. 70
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 240
Ritratti di donne è un lavoro di ricerca condotto dagli alunni dell’IISS “E. Mattei” di Maglie sulle Donne che si sono distinte nei vari campi del sapere. Ogni biografia è orientata alla valorizzazione del contributo apportato alla nostra evoluzione culturale in senso lato e allo sviluppo in ambito scientifico, artistico, morale e sociale. Svolto durante il difficile periodo della pandemia da Covid-19 e frutto di ampie forme di collaborazione a distanza, il lavoro mira anche a far riflettere sulla parità di genere. Sfogliando il volume è possibile ripercorrere la storia della civiltà, dall’antichità alla contemporaneità, e notare come in tutte le epoche il genio femminile (compreso o incompreso) abbia dato vita a riflessioni, meditazioni, scoperte, opere d’arte e di letteratura di pregevole fattura e valore. Ci auguriamo che questo lavoro possa contribuire al raggiungimento della parità di genere, purtroppo non ancora realizzata a tutte le latitudini, e che le riflessioni e le ricerche di noi studenti non restino confinate a scuola, ma divengano pervasive.
Selfie di noi. Volume 69
Libro: Copertina morbida
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 112
Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l'armonia più bella, e tutto si genera per via di contesa. Eraclito. Per gli antichi Greci pharmakos aveva un significato duplice: sia medicina che veleno, dunque qualcosa che ha la facoltà di curare, ma possiede anche la dimensione diametralmente opposta, recare un danno e uccidere. Allo stesso modo nessun atto di cura esiste senza un principio di distruzione: per questo abbiamo sentito l'esigenza di frantumare l'aridità del nostro tempo con parole fertili. Dalla tensione di questi due elementi ogni racconto prende forma e permette di esprimere il dualismo che è insito in ognuno di noi.
Selfie di noi. Volume 66
Libro
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 192
Un viaggio attraverso le emozioni dei ragazzi che dopo la pandemia hanno sentito il desiderio di esprimere le loro opinioni mettendole in scena con sentimento, ironia e una buona dose di introspezione che porterà il lettore a rivivere la sua adolescenza con tenerezza e curiosità.
Selfie di noi. Volume Vol. 67
Libro
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 160
Ventotto ragazzi hanno deciso di racchiudere all’interno di una capsula del tempo, un proprio ricordo in una lettera dedicata a loro stessi tra vent’anni. Una raccolta che contiene le passioni, le paure e le emozioni di semplici ragazzi che vogliono solo avere il coraggio di vivere.
Selfie di noi. Volume 65
Libro
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 208
Se ami lasciarti trasportare da situazioni coinvolgenti, questo libro fa per te. Pensato per bambini dagli otto ai dodici anni, in realtà adatto a tutti coloro che hanno bisogno di evasione e leggerezza ma anche di spunti di riflessione. Qui troverai tante storie: storie di elfi, di bambini, di ragazzi, di animali umanizzati, storie di sogni, di passioni, di tenacia, di paure superate, di ansie che ci bloccano, di amicizie, di conflitti a lieto fine, storie apparentemente diverse tra loro, ma legate da un unico filo conduttore, quello della fatica che comporta diventare grandi, una meravigliosa fatica, perché non c'è conquista più grande di quella che si raggiunge dopo aver superato una grande prova. Di questo sono sicuri gli autori, ragazzi che frequentano la classe terza del Liceo di Scienze Umane di Penne (Pe), che, attraverso queste pagine, hanno dato voce alla loro creatività.
Selfie di noi. Volume Vol. 61
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 256
Riflessioni filosofiche non è soltanto il titolo di un libro, ma è l’emblema dello sforzo che gli adolescenti compiono ogni giorno per trovare delle risposte alle domande più importanti della vita. Si tratta di una generazione spesso ingiustamente accusata dagli adulti di essere superficiale e alla continua ricerca dei piaceri effimeri. In questo lavoro, invece, gli adolescenti dimostrano di essere i veri filosofi di oggi. Per dirla con Eraclito sono gli “svegli” che analizzano il loro mondo pieno di “dormienti”, spesso adulti. Tematiche importanti come l’amore, la giustizia, il rispetto dell’ambiente, l’amicizia, l’ansia per il futuro vengono affrontati con la freschezza che solo la giovane età – spesso al di sopra delle convenzioni sociali – sa mettere in gioco. Tutto ciò rivela che l’anima filosofica non è rimasta sepolta nell’antichità, ma caratterizza ancora la quotidianità di tutti, anche delle giovani generazioni. Il volume è frutto dell’attività di PCTO interamente svolta dagli alunni durante la Didattica a Distanza.
Selfie di noi. Volume Vol. 60
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 112
Dal gioco alla cartomanzia, passando per la fantasia di giovani adolescenti, alle prese con la reinterpretazione di figure tanto antiche quanto misteriose: i tarocchi. Storie di vita quotidiana, che descrivono sentimenti ed emozioni profonde, spesso difficili da raccontare.