Europa Edizioni: Tracciare spazi
Guarda il profumo dei sensi che tocca il suono dei gusti
Luca Arena
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 49
"Attraverso un uso della lingua molto melodico e ricercato, estremamente accurato, la natura si esprime attraverso le parole del poeta in un canto tra l'onirico e l'immaginifico, creando un'atmosfera fresca e surreale, ma con un retrogusto antico, patinato in alcuni punti, quasi a guardare un mondo estinto" (dalla prefazione).
Vertigini
Mariano Kosta
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 180
Volete avvicinarvi alla poesia di Mariano Kosta? Dovete prima abbandonare qualsiasi certezza o convinzione abbiate maturato sul concetto stesso di poesia. Se siete affezionati ai componimenti classici, con soggetti classici, metrica classica e quella sorta di rassicurante prevedibilità, forse fareste meglio a cercare altrove. La ricchezza lessicale di questi versi, pregiatissima e ricercata, volteggia in una danza folle e assurda con una modernità totale, una scelta di argomenti stridenti, contrastanti, spiazzanti. La penna del poeta traccia i contorni di un mondo che ci appare come attraverso visioni improvvise, lampi di luce che rischiarano per un solo istante un'emozione mai provata prima. Sta alla nostra interiorità, poi, essere in grado di leggerla. E di reggerla.
Non eravamo amici
Carlo Bay
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 102
Questa è una raccolta in cui le poesie prendono il via dall'ascolto della voce interiore che seleziona tra le molteplici esperienze della vita, quegli aspetti, affetti tanto significativi da indurre a lasciarli perennemente sulla carta bianca in forma di lettere. In essa sono presenti emozioni vere e intense, proprio perché nate dai momenti di vita vissuta, e proprio per questo, nella loro innocenza, riescono a trascendere il sottile confine tra bene e male. (dalla prefazione).
Rumore di tasti ed echo di parole prigioniere
Giorgia Pasquali
Libro
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 98
Le brume del cuore
Giuseppe Barin
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 170
"Barin ha il raro dono di guardare, sentire e analizzare la vita e coglierla nella sua più pressante attualità: questa immediatezza gli procura perciò emozioni fresche e intense che traduce in forme immaginose, in lucidi pensieri". (Tratto dalla Prefazione di Eliseo Carraro)
Diario azzurro
Akira
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 281
Come un segreto nascosto e finalmente svelato, come brandelli di pagine che finalmente prendono vita, questo Diario Azzurro presenta al lettore il vissuto intimo di Akira, nel lungo arco cha va dagli anni Sessanta ai giorni nostri. È questa una poesia che nasce dalla volontà di riprendersi i ricordi, dagli appunti scarabocchiati su un blocco per annotare e fermare le emozioni, per salvare dall'oscurità tutti i piccoli dettagli della vita dell'autrice, e illuminarli di una nuova luce, da cui si aprono mille mondi in cui il lettore non può che specchiarsi.
Itinerari dello spirito
Emanuela Verderosa
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 250
"Itinerari dello spirito di Emanuela Verderosa è una raccolta di poesie sfaccettata e poliedrica, un percorso che sembra quasi lungo un'intera esistenza, che tocca le coste selvagge delia vita interiore ed esteriore dell'autrice. L'immagine che ne emerge è quella di una donna che non si è risparmiata mai, che ha sempre lottato per affermarsi dando tutta se stessa, senza tralasciare mai - per quanto faticoso e difficile - l'obiettivo principale: per prima cosa volersi bene, sempre, anche quando pare andare tutto storto e contro, vivere la propria vita come la si desidera nel tentativo di essere sempre se stessi" (dalla prefazione).
Ogni rosa è un segno d'amore
Gjon Bishaj
Libro
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 202
"Amami. Una domanda, una richiesta un imperioso bisogno, quello di amare ed essere amati. Ecco, in una parola, il senso profondo racchiuso nelle pagine di Bishaj Gjon: quella qui presente è una scrittura che squarcia il velo di pessimismo e oscurità di una vita che non ha risparmiato al giovane autore ogni tipo di sofferenza. Eppure Bishaj Gjon si è sempre rialzato, proprio grazie alla forza dell'amore, che ha raccontato in queste composizioni, da cui traspare un'anima pura, trasparente, senza barriere. Le parole scorrono fluide, mescolando ricordi e pensieri, sogni e speranze, sempre illuminate dal valore salvifico dell'amore." (dalla prefazione)
Dire, fare, baciare, lettera, testamento
Mario Cortigiani
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 101
"I canti dell'opera di Mario Cortigiani, Dire, fare, baciare, lettera, testamento, pur nella varietà degli stili e delle metriche utilizzate, sono accomunati da un atteggiamento di base dello scrivente verso le cose e le situazioni narrate sospeso a metà fra il sogno ed il grottesco: solo uscendo da qualunque forma rappresentativa "razionale", solo usando l'illogicità propria delle visioni oniriche, solo portando alle loro estreme conseguenze certe allegorie, l'autore riesce ad affrontare poeticamente determinati temi." (dalla Prefazione)
Attimi
Fabio M. Ciralli
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 58
"Quello che conta è l'emozione interiore e sensoriale che uno scritto trasmette nel momento stesso in cui viene letto: quasi se fossimo parte della narrazione stessa e ne potessimo cogliere tutte le sfumature. Ogni parola scritta con il cuore, con l'anima, è una parte di noi stessi e dei nostri sogni: messi sulla carta, danno modo, anche ad altri, di cercare di capirsi, di trovare quegli attimi che, ormai persi nel tempo, possono essere ancora raccolti con cura. Quegli attimi che non devono essere perduti ma esistono, ci sono ed occorre solo un attimo di cuore per leggerli". (dall'Introduzione)
Oltre il confine
Gianfranco Gaddi
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 46
Ispirate e profondamente intrecciate con una intensa capacità di percepire, le poesie di Gianfranco Gaddi riescono a coniugare sapientemente la musicalità tipica di uno stile sofisticato, di un codice ben studiato, con la purezza e l'immediatezza della modernità. Dove? Nella danza di ritmo e ricerca, nella scelta dei tempi e delle parole, nell'accurata composizione e nell'acuto protendersi dello sguardo, alla ricerca di quel dettaglio chiave che può spalancare una consapevolezza immensa. L'esistenza stessa si piega per entrare nelle parole, e non viceversa, dando vita ad una raccolta che ricolloca il genere poetico nella sua giusta nicchia di universale interpretabilità.
A tempo. Rap sinfonietta in quattro movimenti
Nuccio Viglietti
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 68
Quello che dice il titolo è dannatamente vero, ma chi ha detto che il rap è solo per giovani ribelli? Il fatto è che nasconde anche un controsenso molto speciale. Una piccola sinfonia che si sposa con il genere rap? Stiamo scherzando?! No, sembra proprio di no. Ora, però, immaginate la commistione di due generi tanto diversi, provate ad immaginare, ad esempio, elementi di dadaismo su un capolavoro di Caravaggio; probabilmente vi renderete conto che, se qualcuno lo facesse, al 99% sarebbe un idiota. C'è, tuttavia, quel piccolo 1% di probabilità che l'autore sia preda di un autentico lampo di genio. È quello che succede in queste pagine. Nuccio Viglietti ci riesce, fonde il "rap narrativo" ai movimenti sinfonici, traducendo il viaggio in una lunga riflessione che scardina i pilastri della sana letteratura per esplorare orizzonti nuovi. Diciamo... in tutti i sensi!

