Electa: Soprintendenza archeologica di Roma
Guida archeologica di Roma
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2008
pagine: 286
La guida, aggiornata e sintetica, dei sei siti che formano l'area archeologica centrale di Roma: il Foro Romano, il Palatino, il Colosseo con l'Arco di Costantino, la Domus Aurea, il Campidoglio con i Musei Capitolini e i Fori Imperiali. Il volume si rivolge a un pubblico vasto e vario come sussidio utile e gradevole alla visita del cuore antico della capitale, fornendo una descrizione scientificamente valida, corredata di tutte le indicazioni che aiutano il visitatore a orientarsi: nuove mappe a colori appositamente realizzate e itinerari, box che illustrano aspetti particolari e curiosi della civiltà romana e schede di approfondimento per i monumenti più significativi (o visitabili esclusivamente con visite guidate su prenotazione).
Museo nazionale romano. Ediz. inglese
Nunzio Giustozzi, Matteo Cadario
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2007
Domus Aurea. Ediz. inglese
Ida Sciortino, Elisabetta Segala
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2007
pagine: 104
Alla fine del Quattrocento il ritrovamento della Domus Aurea, il monumentale palazzo voluto dall'imperatore Nerone nel cuore di Roma, segnò la scoperta delle fastose decorazioni a fresco e a stucco dei suoi ambienti sfarzosi e esagerati. I successori cancellarono ogni traccia del palazzo: i saloni, spogliati dei rivestimenti e degli ornamenti, furono riempiti di terra fino alle volte per sostenere la mole delle costruzioni soprastanti, le terme di Tito e di Traiano. La guida, tramite testi semplici ed esaustivi e un ampio corredo iconografico, esplora uno degli edifici più suggestivi di Roma antica. Il lettore viene accompagnato lungo il percorso di visita, offrendo brevi annotazioni dedicate a temi specifici: le fonti letterarie, curiosità, approfondimenti storico-artistici. Edizione in lingua inglese.
Domus Aurea. Ediz. francese
Ida Sciortino, Elisabetta Segala
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2007
pagine: 104
Alla fine del Quattrocento il ritrovamento della Domus Aurea, il monumentale palazzo voluto dall'imperatore Nerone nel cuore di Roma, segnò la scoperta delle fastose decorazioni a fresco e a stucco dei suoi ambienti sfarzosi e esagerati. I successori cancellarono ogni traccia del palazzo: i saloni, spogliati dei rivestimenti e degli ornamenti, furono riempiti di terra fino alle volte per sostenere la mole delle costruzioni soprastanti, le terme di Tito e di Traiano. La guida, tramite testi semplici ed esaustivi e un ampio corredo iconografico, esplora uno degli edifici più suggestivi di Roma antica. Il lettore viene accompagnato lungo il percorso di visita, offrendo brevi annotazioni dedicate a temi specifici: le fonti letterarie, curiosità, approfondimenti storico-artistici. Edizione in lingua francese.
Museo nazionale romano. Ediz. inglese
Nunzio Giustozzi, Matteo Cadario
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2006
pagine: 213
Museo nazionale romano. Palazzo Massimo alle Terme, Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps, Museo Palatino, Crypta Balbi
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2006
pagine: 213
Venti anni di studi necessari per l'esame critico dei materiali e il loro riordino, i lavori di restauro sull'immenso patrimonio artistico, non ultimo il recupero dell'edificio deputato a ospitarli: questo è il nuovo Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo alle Terme. A un secolo dalla sua istituzione, ha assunto un assetto organico con il compito di rappresentare attraverso documenti originali la formazione e lo sviluppo di Roma antica in tutti i suoi aspetti: cultura artistica, ordinamento pubblico e privato, religione, economia, urbanistica e forme di insediamento extraurbano, monetazione. Il volume, fedele all'organizzazione dell'area espositiva, esplora analiticamente le opere esposte, in primis quelle prodotte tra la fine dell'età repubblicana e la tarda età imperiale; successivamente la numismatica e l'oreficeria, con una particolare attenzione alle arti figurative che intendono illustrare anche il contesto politico ed economico di riferimento e la sua evoluzione storica.
Domus aurea
Ida Sciortino, Elisabetta Segala
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2006
pagine: 104
Gary Hill. Scritti. Interviste
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2005
pagine: 186
Il volume permette di conoscere una parte significativa dell'attività di Gary Hill, videoartista conosciuto anche e soprattutto per la sua capacità di "comunicare la realtà" attraverso le installazioni. Il volume traduce una selezione di scritti dell'artista, di cui alcuni ancora inediti, accompagnati da testi critici e immagini.
Archaeological guide to Rome
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2004
pagine: 223
Nell'Area Archeologica Centrale, così definita perché situata nel cuore di Roma, si concentrano le più famose e cospicue testimonianze monumentali della città antica: i luoghi pubblici, gli spazi privati, i luoghi sacri. Tutto sembra ruotare intorno all'ombelico della storia: sul Palatino Romolo fonda una civiltà destinata a conquistare il mondo; il Campidoglio diventa la casa degli dei; i fori si trasformano col tempo da scenari degli eventi nel palco della loro rappresentazione.
La basilica costantiniana di Sant'Agnese
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2004
pagine: 175
Questo volume raccoglie una serie di contributi dedicati alle scoperte, agli studi e ai restauri svoltisi in anni recenti attorno alla basilica di Sant'Agnese fuori la mura e prende in considerazione anche alcuni specifici aspetti del suo contesto topografico. Oggetto dell'indagine è la basilica funeraria del IV secolo, tralasciando volutamente la ben nota e studiata basilica di Santa Costanza. Il volume dà conto di nuove tecniche d'indagine, non distruttive, e vuole essere un punto di partenza sia sul piano archeologico sia sul piano architettonico conservativo, per ribadire ancora una volta il ruolo indispensabile di una rigorosa e continua manutenzione.

