Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Compostellane: Atti

Bari-Santiago-Bari. Il viaggio, il pellegrinaggio, le relazioni. Atti del Convegno internazionale di studi (Bari, 21 marzo 2019)

Bari-Santiago-Bari. Il viaggio, il pellegrinaggio, le relazioni. Atti del Convegno internazionale di studi (Bari, 21 marzo 2019)

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Compostellane

anno edizione: 2020

pagine: 320

L'incontro di studio è stato promosso nell'ambito di una stretta collaborazione tra l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e l'Università di Santiago de Compostela, avviata nel 1999 e proseguita negli anni. La giornata di studio e gli Atti hanno registrato il contributo di storici, antropologi, studiosi di letteratura e di teatro, storici dell'arte: infatti, un tema complesso come il pellegrinaggio, come scrive Paolo Caucci von Saucken nel suo saggio, «non può essere che studiato in una prospettiva interdisciplinare e in relazione all'intera civiltà che lo ha generato» e il pellegrinaggio compostellano deve essere visto in connessione con quello diretto a Roma, a Gerusalemme, a Monte Sant'Angelo. Al centro della riflessione sono il cammino e il viaggio di persone, di modelli, di artisti e di opere tra territori lontani uniti da una rete di percorsi, di strade, di relazioni. L'attenzione è stata rivolta alla ricostruzione della ricerca scientifica compostellana, ai pericoli del viaggio, alla figura di San Giacomo e al suo culto, alla tradizione letteraria e teatrale, ai Cammini europei verso Compostella, ai riconoscimenti del Cammino di Santiago da parte del Consiglio d'Europa e dell'Unesco, all'immagine del pellegrino, alle relazioni artistiche tra la Puglia e la Galizia in particolare nel Medioevo e in Età moderna.
60,00

De peregrinatione. Studi in onore di Paolo Caucci von Saucken

De peregrinatione. Studi in onore di Paolo Caucci von Saucken

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Compostellane

anno edizione: 2016

pagine: 976

"De peregrinatione" è una collectanea compilata in occasione del 75° genetliaco del prof. Paolo Caucci von Saucken, e raccoglie i saggi dei più noti esperti del pellegrinaggio provenienti da università e centri di ricerca di tutta Europa. Gli studiosi affrontano questioni primarie relative, prevalentemente, alle origini del pellegrinaggio a Roma, a Santiago e a Gerusalemme, alle principali manifestazioni ed interpretazioni del pellegrinaggio medievale, alla civiltà sorta intorno alle vie che hanno articolato questa complessa realtà e alla iconografia che ne ha raccolto il senso e il significato. Ne è derivato un libro che costituisce uno snodo essenziale per i rinnovati studi sulla tematica dei pellegrinaggi, e rappresenta una precisa espressione della comunità scientifica internazionale che negli ultimi trent'anni ha approfondito e condiviso, nei centri di ricerca, nei convegni e nelle pubblicazioni, l'intera materia. Gli autori: G. Arlotta, P. Arribas, P. Asolan, M.J. Azevedo, S. Barton, R. Bianco, A. Campione, A.S. Capponi, F. Cardini, M.A. Castiñeiras, J. Caucci, F. Cinti, M. D.Atti, B.N. De Cusatis, L. Gai, D. Gambini, M.C.A. Gorra, K. Herbers, P. Iacobone, H. Jacomet, L. Lofoco, F. López Alsina, G. Otranto, S.L. Pérez, M. Piccat, R. Plötz, A. Pombo, C. Pugliese, F. Puy, A. Rebollo, A. Rucquoi, F. Singul, P. Spolaore, R. Stopani, M. Taín, G. Tamburlini, D. Umek, B. Vetere.
100,00

Santiago e la Sicilia. Atti del Convegno internazionale di studi (Messina, 2-4 maggio 2003)
40,00

Santiago e l'Italia. Atti del Convegno internazionale di studi (Perugia, 23-26 maggio 2002)
75,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.