Villani Libri
Arte uno stile di vita
Salvatore Iannarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Villani Libri
anno edizione: 2016
pagine: 130
Il volume presenta 60 opere di artisti che hanno fatto grande la storia dell’arte pittorica che, come è noto, è un continuo susseguirsi di stili: Rinascimento, Barocco, Impressionismo, Espressionismo, Cubismo, Surrealismo, Pop Art… Si è passati dalla raffigurazione della perfezione anatomica a quella geometrica, da colori seriosi a colori che rallegrano al solo guardare. Autori di queste opere sono uomini che hanno messo al centro della propria vita l’arte. La bellezza di tali opere, anche a distanza anche a distanza di anni in cui sono state realizzate, conserva sempre il potere di farci rimanere estasiati ed incantati.
Angelo Raffaele Dinardo. Maestro sempre e ovunque
Libro: Libro rilegato
editore: Villani Libri
anno edizione: 2016
pagine: 128
Raffaele Dinardo (1932-2015), maestro elementare, direttore didattico, ispettore, sindacalista, politico, in ogni sua attività portò l'animo umile e generoso del maestro elementare. Ebbe la qualità dell'uomo che sapeva ascoltare e capire. Ogni suo impegno fu sempre un servizio da rendere agli altri. Con un lieve sorriso, soleva dirsi francescano, anche quando raggiunse l'alta carica di Presidente della Regione Basilicata. Ricordarlo oggi, perciò, attraverso le testimonianze di quanti lo conobbero, è proporre la forza di un esempio e di un modello morale e sociale.
L'insurrezione lucana del 1860, fra storia e storiografia
Immacolata Venturi
Libro: Libro in brossura
editore: Villani Libri
anno edizione: 2016
pagine: 106
Il libro ripercorre, brevemente, il periodo che va dall'alba della nuova Italia del 1799 ai moti carbonari del 1821-22, dall'Europa dei popoli del 1848 alla Spedizione dei Mille del 1860, soffermandosi in particolar modo sul contributo dato dai lucani all'Unità d'Italia. A Corleto Perticara è dedicato il post scriptum che contiene preziose informazioni sulla etimologia del nome del paese che dette avvio alla insurrezione lucana del 1860.
Storia dei mondiali. Aspettando il 2018
Emiliano Ancarola
Libro
editore: Villani Libri
anno edizione: 2016
pagine: 112
Il libro descrive tutte le edizioni dei mondiali di calcio partendo da quella disputata in Uruguay nel lontano 1930 fino ad arrivare all'ultima svolta in Brasile nel 2014. Il mondiale di calcio, che viene disputato ogni quattro anni, è attualmente la manifestazione sportiva più seguita al mondo; supera perfino l'attenzione mediatica dei giochi olimpici. Durante le tre settimane, generalmente comprese tra i mesi di giugno e luglio, le nazionali di calcio di tutto il mondo si sfidano per fregiarsi del titolo prestigioso di Campioni del Mondo.
Alveare d'arenaria
Ione Garrammone
Libro
editore: Villani Libri
anno edizione: 2016
pagine: 48
La raccolta poetica "Alveare d'arenaria" prende il titolo dal suggestivo ricamo che richiama gli alveari delle api, visibile sulle rocce delle Dolomiti Lucane scavate per millenni dalla furia del vento. Le poesie si collocano nella lunga tradizione di scrittori e poeti che hanno trovato la loro musa ispiratrice nei ricordi dell'infanzia trascorsa nei paesi d'origine.
Gioia e dolori della mia vita. Diario di una madre esemplare (1847-1886)
Michelina Battaglia
Libro
editore: Villani Libri
anno edizione: 2016
pagine: 144
Michelina Battaglia, originaria di Anzi e sposata a Calvello con Antonio Ferri di Tricarico, nel 1886, all'età di 39 anni, afferma di voler scrivere un libretto che intitolerà Gioie e dolori della mia vita. Il manoscritto, conosciuto come "diario della nonna", passa di mano in mano tra i figli e i nipoti. Toccherà al nipote Antonio Ferri, nel 1979, trascrivere quella novantina di pagine scritte in parte su fogli di quaderno e in parte su foglietti volanti.
Matteo Miraglia. Pedagogista accetturese a Torino sostenitore di una pedagogia popolare
Giovanni Caserta
Libro: Libro in brossura
editore: Villani Libri
anno edizione: 2016
pagine: 130
Matteo Antonio Miraglia, proveniente da Accettura, arriva a Torino all'età di 24-25 anni. Era maestro elementare, con "patente" conseguita forse presso la Scuola Normale di Matera. A Torino ebbe una brillante carriera di dirigente scolastico, operatore culturale, direttore di riviste pedagogiche, organizzatore di convegni sui problemi della scuola, con un solo obiettivo: quello di diffondere ed estendere la cultura e l'istruzione al ceto popolare, cioè al ceto dei poveri, prevalentemente di campagna.
Pignolerie
Gerardo Acierno
Libro: Libro in brossura
editore: Villani Libri
anno edizione: 2016
pagine: 118
Vite sospese
Rosalba Di Camillo
Libro: Libro in brossura
editore: Villani Libri
anno edizione: 2016
pagine: 236
Può il destino togliere più di quanto non abbia dato? È quello che proverà a capire, nel corso della sua esistenza, Carol, una giovane e bella restauratrice impegnata nel restauro più importante del XX secolo. Carol cercherà disperatamente di rispondere a questo semplice, ma a volte crudele interrogativo... Ma sarà la sua stessa vita, le sue esperienze e i suoi amori a darle una risposta!
Calvello e le sue chiese. Percorso storico-artistico
Franco Villani, Giovanni Larocca
Libro
editore: Villani Libri
anno edizione: 2016
pagine: 378
L'opera descrive le 21 chiese tuttora esistenti a Calvello sui 28 luoghi di culto costruiti nel corso della storia millenaria del paese. Le chiese custodiscono una straordinaria raccolta di opere d'arte che vanno dalla fine del XI secolo ai nostri giorni. L'opera è corredata da una ricca documentazione fotografica.
Schegge di luce
Lucia Di Tolla
Libro: Copertina morbida
editore: Villani Libri
anno edizione: 2016
pagine: 120
La vita non prevede un cammino agevole. Essa, al contrario, è un "percorrere sentieri pietrosi". A segnare la meta ideale verso cui tendere, è il sole, Per fortuna, non si è soli. Di qui l'importanza dell'amore, grazie al quale si crea un rete di affetti che fanno corona e che permettono di raggiungere, se non la luce, almeno schegge di luce o il barlume di una luna languida e sospirosa.
Costumi popolari tradizionali della Basilicata del 1700-1800
Vincenzo Falasca
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Villani Libri
anno edizione: 2015
pagine: 54
La pubblicazione è composta da un fascicolo e da una cartella con tasca interna. Il fascicolo contiene un breve profilo storici di 24 comuni della Basilicata. La cartella contiene 24 stampe a colori su cartoncino formato A/4 di 24 costumi popolari tradizionali del 1700 fatti disegnare dal re Ferdinando IV di Borbone nel 1782 che incaricò alcuni pittori di dipingere i costumi più significativi del regno.

