Vaccari
Le tariffe postali italiane 1862-2000. Volume Vol. 4/1
Libro: Libro in brossura
editore: Vaccari
anno edizione: 2001
pagine: 296
Nel volume sono riportati integralmente leggi, decreti e tutte le disposizioni con le tariffe della Repubblica Italiana dal 1946 al 1970. Per ragioni di praticità e per facilitare la ricerca, l'ordinamento seguito è quello per decorrenza, riferimento all'argomento (interno/estero etc.), titolo del decreto o legge, indicazioni dettagliate sui dati di pubblicazione. Questi dati sono stati schematizzati all'inizio di ogni fonte legislativa. Oltre all'indice generale suddiviso per anno sono previsti anche altri tre indici: per argomento, per decreto, e per periodi tariffari.
Le tariffe postali italiane 1862-2000. Volume 4\2
Libro: Copertina morbida
editore: Vaccari
anno edizione: 2001
pagine: 312
Nel volume sono riportati integralmente leggi, decreti e tutte le disposizioni con le tariffe della Repubblica Italiana dal 1971 al 1985. Per ragioni di praticità e per facilitare la ricerca, l'ordinamento seguito è quello per decorrenza, riferimento all'argomento (interno/estero etc.), titolo del decreto o legge, indicazioni dettagliate sui dati di pubblicazione. Questi dati sono stati schematizzati all'inizio di ogni fonte legislativa. Oltre all'indice generale suddiviso per anno sono previsti anche altri tre indici: per argomento, per decreto, e per periodi tariffari.
Ethiopia 1867-1936. History, stamps and postal history. Addendum
Roberto Sciaky
Libro: Copertina morbida
editore: Vaccari
anno edizione: 2001
pagine: 80
Le recenti ricerche nel campo della filatelia etiope hanno cambiato la prospettiva di alcuni periodi e nuove scoperte nel settore delle tariffe postali, soprattutto del periodo 1895-1908, ci permettono di comprendere meglio le prime affrancature. Si è ritenuto pertanto necessario presentare una parte aggiuntiva che includa tutti i dati inediti come aggiornamento delle conoscenze precedenti. Alcuni capitoli sono stati completamente rielaborati ed è stato aggiunto un nuovo capitolo sulle ultime scoperte relative al periodo 1895-1908. Per rendere più semplice lo scambio di informazioni tra i vari collezionisti è stato aggiunto un confronto dettagliato tra cinque diversi cataloghi.
Le strade del borlengo. Benvenuti tra il Reno e il Panaro. Con l'inserto «I percorsi del gusto»
Miria Burani
Libro: Libro in brossura
editore: Vaccari
anno edizione: 2000
pagine: 132
Il "borlengo" non è solo uno straordinario ed assolutamente unico prodotto alimentare, tanto da essere considerato un prodotto tipico. È tutto un mondo di storia, cultura e tradizioni di un territorio situato in una delle zone più suggestive dell'Appennino modenese e bolognese. Questo testo parla del borlengo, delle genti e dei luoghi che gli hanno dato i natali. È un libro, una guida, un'agenda o semplicemente uno strumento da utilizzare per conoscere un po' meglio un territorio stimolante di attrattive turistiche: naturali, architettoniche e gastronomiche.
Bullettins des lois. Deliberazioni della Giunta Toscana n. 79 settembre e novembre 1808, n. 128 gennaio 1809
Libro: Libro in brossura
editore: Vaccari
anno edizione: 2000
pagine: 56
Il volume contiene le trascrizioni integrali dei documenti originali pubblicati nella raccolta del "Bollettino delle leggi, decreti imperiali e deliberazioni della Giunta Toscana pubblicati nei dipartimenti dell'Arno, dell'Ombrone e del Mediterraneo" editi a "Firenze, presso Piatti, Stampatore del Boll.o delle Leggi" ad iniziare dal cosiddetto periodo "Dauchy" fino all'occupazione da parte delle truppe napoletane sotto il comando di G. Murat. N° 79 Deliberazioni della Giunta Toscana del 14 settembre e 14 novembre 1808 relative alla nuova organizzazione delle Poste per le lettere Toscane. N° 128 Deliberazioni della Giunta Toscana del 7 gennaio 1809 riguardanti la Posta dei cavalli.
Il servizio pratico postale in Austria
Libro: Libro in brossura
editore: Vaccari
anno edizione: 2000
pagine: 518
Ritrovata grazie ad una perseverante opera di ricerca, questa pubblicazione risulta un'importante fonte di sapere. Un'opera tecnica indispensabile anche a chi non è specialista o non possiede o ricerca la tariffa per le lettere spedite dall'Impero Austriaco per la Nuova Zelanda o per la terra di Van Diemen. Una vera miniera di notizie, con tutti i riferimenti alle leggi, agli articoli, ai decreti, ai regolamenti, alle circolari che hanno avuto per argomento la Posta in Austria e nel Lombardo-Veneto.
La storia postale della Democratica negli usi per l'interno
Stefano Orlandi
Libro: Libro in brossura
editore: Vaccari
anno edizione: 2000
pagine: 324
Si tratta di un'opera molto complessa per contenuti e metodologia perché introduce criteri analitici di valutazione, espressa in punti, di ogni possibile documento. Si propone come una vera e propria guida, sotto certi aspetti innovativa, composta in modo schematico e chiaro. Cataloga ed analizza la serie di francobolli Democratica, bella da un punto di vista estetico, sia nei disegni sia nei colori, e importante da un punto di vista storico e storico-postale in quanto è presente nel momento di passaggio tra la Luogotenenza e la Repubblica e attraversa ben nove periodi tariffari per l'interno. È composta inoltre da una molteplicità di valori utilizzati anche in uso misto con ordinarie di tutti i periodi della storia patria.
Le tariffe postali italiane 1862-2000
Libro: Copertina morbida
editore: Vaccari
anno edizione: 2000
pagine: 530
Nel volume sono riportati integralmente leggi, decreti e tutte le disposizioni con le tariffe del Regno d'Italia e RSI dal 1901 al 1946. Per ragioni di praticità e per facilitare la ricerca, l'ordinamento seguito è quello per decorrenza, riferimento all'argomento (interno/estero etc.), titolo del decreto o legge, indicazioni dettagliate sui dati di pubblicazione. Questi dati sono stati schematizzati all'inizio di ogni fonte legislativa. Oltre all'indice generale suddiviso per anno sono previsti anche altri tre indici: per argomento, per decreto, e per periodi tariffari.
Le tariffe postali italiane 1862-2000
Libro: Copertina morbida
editore: Vaccari
anno edizione: 2000
pagine: 320
Nel volume sono riportati integralmente leggi, decreti e tutte le disposizioni con le tariffe del Regno d'Italia dal 1862 al 1900. Per ragioni di praticità e per facilitare la ricerca, l'ordinamento seguito è quello per decorrenza, riferimento all'argomento (interno/estero etc.), titolo del decreto o legge, indicazioni dettagliate sui dati di pubblicazione. Questi dati sono stati schematizzati all'inizio di ogni fonte legislativa. Oltre all'indice generale suddiviso per anno sono previsti anche altri tre indici: per argomento, per decreto, e per periodi tariffari.
Le tariffe postali italiane 1862-2000. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Vaccari
anno edizione: 2000
pagine: 348
Nel volume sono riportati integralmente leggi, decreti e tutte le disposizioni con le tariffe dal 1926 fino al 2000. Per ragioni di praticità e per facilitare la ricerca, l'ordinamento seguito è quello per decorrenza, riferimento all'argomento (interno/estero etc.), titolo del decreto o legge, indicazioni dettagliate sui dati di pubblicazione. Questi dati sono stati schematizzati all'inizio di ogni fonte legislativa. Oltre all'indice generale suddiviso per anno sono previsti anche altri tre indici: per argomento, per decreto, e per periodi tariffari.
L'uomo tra passato e futuro
Brunetto Chiarelli
Libro
editore: Vaccari
anno edizione: 1999
pagine: 16
Patenti d'approvazione del regolamento per le poste, della tariffa de' diritti, e dello stato delle rotte, nelle quali sono stabilite le poste per il corso pubblico
Libro: Libro in brossura
editore: Vaccari
anno edizione: 1999
pagine: 62
Con questo volume inizia una nuova collana dedicata a documenti e pubblicazioni di carattere postale, storico-postale, filatelico o storico esauriti, rari e curiosi, praticamente introvabili. La scelta dell'impostazione grafica (se in formato originale tipo 'anastatica' o con nuova impaginazione) è determinata da considerazioni di tipo tecnico-qualitativo, esclusivamente in base allo stato di conservazione dell'opera originale.