Universosud
#Potenzavisibile. Dialoghi, racconti, visioni, connessioni, tra un bicchiere di neve e un caffè come si deve
Sergio Ragone
Libro: Libro in brossura
editore: Universosud
anno edizione: 2017
pagine: 194
“La Lucania mi pare più di ogni altro un luogo vero, uno dei luoghi più veri del mondo” scriveva Carlo Levi. In questo contesto la maggior parte delle persone che leggeranno il prezioso libro di Sergio Ragone, è nato e cresciuto. Combattendo per superare i pregiudizi, l’isolamento in cui questa straordinaria regione è stata per troppo tempo confinata. Sapendo che, prima o poi, sarebbe arrivato il momento per ottenere il legittimo riscatto." (Dalla prefazione Francesca Barra)
4° Concorso internazionale di poesia «Universisum Basilicata». Antologia delle opere
Libro: Libro in brossura
editore: Universosud
anno edizione: 2017
pagine: 185
L'antologia raccoglie le poesie dei partecipanti al quarto concorso internazionale promosso dall'associazione Universum Basilicata, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia del 21 Marzo.
Catalogo degli autori lucani. Dal secolo XX ai nostri giorni
Libro
editore: Universosud
anno edizione: 2017
pagine: 316
Raccolta degli autori e delle opere lucane dal XX secolo ad oggi.
Le città invincibili. L'esempio di Matera2019
Serafino Paternoster
Libro: Libro rilegato
editore: Universosud
anno edizione: 2017
pagine: 416
Le città hanno un corpo e un’anima. E come il corpo e l’anima non possono restare immobili, ferme, ancorate alla loro storia. In questo diario di bordo l’autore racconta come è nata la candidatura e come si è sviluppata attraverso progetti e attività che in questi cinque anni, dal 2010 al 2015, hanno portato Matera a posizionarsi sempre di più sul piano nazionale e internazionale in termini di visibilità e credibilità sconfiggendo pregiudizi e capovolgendo il paradigma di un Sud piagnone e immobile.
La città non finisce mai. Potenza svelata dai bambini
Libro: Libro in brossura
editore: Universosud
anno edizione: 2017
pagine: 152
Se i desideri dei bambini sono ordini per il futuro, questo libro ne contiene molti. Non sono capricci. Nascono dalle osservazioni che sanno fare solo i bambini. Sono pulite, senza macchia, vere. Nascono dalle lettere che molti di loro hanno saputo scrivere, dalle poesie, dalle filastrocche e dai disegni che valgono pagine e pagine, emozione e disincanto, occhi sgranati e abbracci senza confini. è necessario per noi vedere la città attraverso i loro occhi, senza nostalgia e senza inquietudini, solo attraverso i loro occhi perché possano svelarci nuovamente ciò che abbiamo dimenticato! Quando vi rileggerete nel tempo, sono certo sarà come immergervi in un bagno caldo dopo una gran fatica. Tornerete bambini e vi verrà alla mente il giorno in cui la vostra insegnante vi accompagnò alla scoperta della città facendovi rivelare di Santi, Chiese e Palazzi. Di insurrezioni e rivoluzioni. Di conquiste e libertà. La città attraversata dai nostri ragazzi è scoperta, ricerca, intuizione, sogno, suggestione, fantasia, invenzione. Non resta che leggerla, coglierla, interpretarla, confondersi, perdersi, meravigliarsi, sperare. La città non finisce mai dentro gli occhi dei bambini.
Versi Diversi. 4° Reading di poesia Rivello (Pz)
Libro
editore: Universosud
anno edizione: 2017
pagine: 140
La città è svelata dai giovani
Libro: Libro in brossura
editore: Universosud
anno edizione: 2017
pagine: 204
"Seguendo i ricordi, le suggestioni, le storie di chi appartiene a un luogo si può vedere ciò che non si è mai visto e si è sempre pensato di conoscere, una città invisibile. Agli occhi… Vorrei avvertirvi però che il viaggio non è lineare, può riportare sugli stessi luoghi, può avanzare ma anche indietreggiare, può causare meraviglia, timore, sconforto o nostalgia. Altrimenti sentitevi liberi di creare il vostro personale percorso, ogni racconto è un mondo a sé, un cristallo unico e completo attraverso cui guardare gli altri. Se vi lasciate guidare, tuttavia, la Città Svelata vi consegnerà la sua mappa segreta per ripercorrere antiche storie di famiglia, romantici incontri notturni, funamboliche passeggiate sui ponti tra la città reale e la città invisibile. Buon vento."
Meccanica agraria. Elementi di meccanica e macchine. Il trattore agricolo. Volume 2
Paola D'Antonio, Antonio Arrivo
Libro: Copertina morbida
editore: Universosud
anno edizione: 2017
La tua vera eredità. Paolo di Tarso ed altre storie-Trasgressioni amorose
Gianfranco Blasi
Libro: Libro in brossura
editore: Universosud
anno edizione: 2017
pagine: 250
Due libri in uno. Un saggio e a seguire un romanzo. Il filo conduttore è Paolo di Tarso. Uno studio severo, documentato che Gianfranco Blasi sviluppa con audacia. Una storia dentro la vita dell’autore, che insegue testardamente il bisogno di comprendere. Antico e moderno si contaminano mentre parlano e rivivono tantissimi personaggi: teologi, papi, filosofi, letterati e storici, poeti e cantautori moderni. Il romanzo propone alcuni dei temi più attuali. Il confronto fra religione e potere. Al centro il Mediterraneo con la sua ricchezza di culture e le sue drammatiche contraddizioni. I protagonisti, loro malgrado, saranno chiamati a risposte inderogabili. La posta in palio è altissima: la sopravvivenza, non solo dei loro amori e del loro privato, ma molto, molto di più.
Io ho le ali
Novella Capoluongo Pinto
Libro
editore: Universosud
anno edizione: 2017
pagine: 188
"Ho aperto i cassetti e gli armadi della tua coscienza poetica. Novella, è lì che riannodi un mondo in scivolosa disarmonia. Attraverso le emozioni personali, l’amore, la fecondità. Tu, donna e madre. Superi la barriera del tempo. Quanto ti infastidiscono gli anni che passano, che segnano il corpo, che trasformano la grazia e l’energia giovanile. Eppure, in una combinazione e sovrapposizione letteraria davvero encomiabile, la poesia scorre, come nella tradizione poetica del '900 inglese, fra caos e disarmonia per approdare ad una forma molto personale di equilibrio e perfezione emotiva." (Gianfranco Blasi)
45. Quarantacinque anni di foto tra la Basilicata e il mondo
Edoardo Angrisani
Libro: Libro rilegato
editore: Universosud
anno edizione: 2017
pagine: 108
Dal 1970 al 2015, dal bosco lucano di Rifreddo alla Cappadocia, dalla Cina di Piazza Tienanmen agli sconfinati panorami della Murgia pugliese, dall’assassinio di Falcone e Borsellino alla caduta delle Twin Towers, questo volume raccoglie quarantacinque anni di scatti, accompagnati da ricordi, eventi storici, piccoli dettagli che tornano alla mente e che ci fanno riflettere su chi eravamo e su chi saremo. Un passato che diventa futuro, una proiezione dal bianco e nero al technicolor, nelle foto di Angrisani.
I gatti di Slovitze
Maurizio Odoardo De Fino
Libro: Libro rilegato
editore: Universosud
anno edizione: 2017
pagine: 68
L'eterna "combattaglia" fra gatti e topi; una cittadina in pericolo rischia di essere contagiata dalla peste. Ma Gristimol, Espanizer, Honzer e la loro armata di fidati felini escogiteranno il piano perfetto perché ciò non accada. Un volume illustrato di avventure divertenti in cui amicizia e gioco di squadra trasportano i giovani lettori nella fantastica città di Slovitze. Età di lettura: da 10 anni.

