Talos Edizioni
Fuori dagli sche(R)mi
Luca Baroncini
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 190
"Un percorso emozionale dove cinema e vita si intrecciano, in cui i film diventano parte integrante del quotidiano e lo condizionano, dove realtà e finzione si compenetrano fino a diventare un tutt’uno. Lungi dall’essere esaustiva, la carrellata sugli anni ’70/’80 poggia sui box-office cinematografici stagionali e si concede digressioni, pennellate e svolazzi. I principi a cui mi sono attenuto sono due. Il primo è che ogni vita merita di essere raccontata, quindi perché non la mia? Il secondo è che scrivo ciò che vorrei leggere, con le recensioni dei film funziona, perché non dovrebbe funzionare anche con un romanzo? Se alla fine della lettura vi è venuta voglia di guardare anche uno solo dei film citati, direi che il mio scopo è raggiunto".
L'albero
Chiara Bolognini
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 32
Ben scappa per evitare i dispetti di alcuni ragazzi che frequentano la sua stessa scuola. Un giorno si rifugia su di un albero che sarà in grado di cambiargli la vita...Le illustrazioni contengono chiari riferimenti all’artista Gustav Klimt, al quale si dedica la parte finale del libro. Per un approccio divertente e curioso al mondo dell’arte. Età di lettura: da 6 anni.
Habibti
Cristina Hanna
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 220
All’alba delle nozze con Amir, Sara si imbarca sul suo primo volo Roma-Tel Aviv per conoscere finalmente la famiglia del fidanzato e celebrare il loro matrimonio ad Haifa, una città portuale pullulante di vita e di contraddizioni. Il suo viaggio si rivelerà essere presto pieno di ostacoli: spaesata e a disagio nei suoi panni di futura sposa straniera, cercherà di esplorare quel mondo sconosciuto, destreggiandosi tra le usanze della minoranza araba cristiana a cui appartiene Amir. Rendendosi conto di essere finita su un campo minato, tra le restrizioni e le regole non scritte della società araba, il suo viaggio si trasformerà in una riscoperta della sua relazione sentimentale ma anche e soprattutto di se stessa.