NeP edizioni
Lo scrittore che si credeva un uomo
Fabio Trombetti
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 278
Il 9 marzo 2020 l’Italia intera assiste in diretta nazionale all’annuncio del lockdown dovuto al Covid-19. Lo scrittore è nella sua baita di montagna, sta cercando di trovare un finale al nuovo thriller, ma qualcosa nella sua testa scatta. Se mettesse su carta proprio la sua vita, immaginando che l’incontro con la donna che ha amato fosse avvenuto ai tempi del contagio? Riuscirebbe a dare una testimonianza di come il virus inizi a influire sulla quotidianità romanzando, parallelamente alla cronaca, ciò che per lui è segretamente una piccola autobiografia? Potrebbe correggere, nella finzione letteraria, gli errori fatti e ridare dignità alla propria autostima? La sfida lo affascina e il finale, come sempre, si scriverà da solo. L’immersione nel passato è totale e devota allo scopo: tirare fuori il suo capolavoro con un occhio alla realtà che intanto, lontano da Monte Arcobaleno, degenera verso la psicosi. Lo scrittore, ormai sessantenne, si crede ancora un uomo ma non sa che quelle pagine, nate un po’ per gioco, gli faranno cambiare idea per sempre…
Il manuale del wedding planner
Angelo Garini
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 264
La professione del wedding planner, ormai da qualche anno, attira un numero sempre crescente di persone che la vedono come la realizzazione di un sogno, quello di poter lavorare nel magico mondo dei matrimoni. Ma, se è vero che il mondo dei matrimoni è magico, svolgere questa professione con competenza e professionalità e tutt'altro che facile e necessità di un lungo e costante percorso di formazione che non può risolversi semplicemente nel seguire un corso di qualche giorno o nell'aver organizzato il proprio matrimonio o quello di un'amica. Per questo, dopo vent'anni di esperienza in questo campo, Angelo Garini vuole condividere quello che considera il suo personale modo di intendere questa meravigliosa professione. Un vero e proprio manuale che accompagnerà il lettore, passo per passo, nel percorso di formazione per diventare un perfetto wedding planner.
Ho disegnato un sorriso sulla mia mascherina
Maria Camera
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 88
Il romanzo racconta la storia di Amélie Amius, una ragazza di trent’anni, di origine francese, che vive a Milano con il suo amato meticcio Oliver, nel quartiere NoLo. Segno zodiacale Scorpione, Amélie è una scrittrice auto editata che, per arrivare a fine mese, è costretta a dividersi tra due lavori. Tuttavia, solo nella scrittura riesce ad esprimere tutto il suo vissuto, la sua storia e il suo turbamento interiore, che così prende forma e si libera. Le sue parole, come nuvole sospese, accendono nel cuore di chi legge infinite attese. Non solo prosa, ma tanta poesia. La sua vita viene sconvolta proprio il giorno del suo onomastico, il 5 gennaio, da un evento traumatico che la fa precipitare nel buio più profondo. Da quel momento le cose prendono una piega inaspettata: sogno e realtà si mescolano, e come pagine dello stesso libro, svelano - una dopo l’altra - i segreti più nascosti, i nuovi sentimenti che fanno battere il suo giovane cuore. Non solo nonna Céléste le sarà accanto nel lungo percorso in terapia intensiva.
La leggenda del principe Carlotto. La prima indagine del Commissario Felipe Sebastian Crocco
Donato Marcello Radice
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 254
Felipe Sebastian Crocco è stato da poco inviato nel nord della Basilicata per ricoprire il ruolo di commissario presso il tranquillo Commissariato di Melfi, quando uno strano incidente accade a San Fele, paese nel quale vive: un ragazzo con la maschera è stato ritrovato morto sulle pendici di una monte. La vecchia leggenda di un fantasma – di quel Enrico Carlotto, figlio di Federico II che sarebbe stato ammazzato proprio lì una notte di ottocento anni fa – prende a circolare... Ma proprio mentre la situazione sembra rientrare e il caso archiviato come un incidente, a distanza di pochi giorni, un altro ragazzo vestito allo stesso modo viene ritrovato nello stesso identico punto. La vittima è un cugino del primo ragazzo. Solo coincidenze? Solo superstizioni? Nella prima indagine, Felipe Sebastian Crocco (ultimo discendente del Generale dei Briganti Carmine D. Crocco) si ritrova ad indagare tra storie del passato, vecchi omicidi, e antiche leggende della quale la Basilicata è ricolma.
La lacrima del cigno
Fabio Trombetti
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 194
A Perth il tempo scorre lento, ma per Amanda e sua figlia Abby bisogna fare in fretta. Sulle sponde del “fiume dei cigni”, partendo da un flashback della donna, inizia nel presente una difficile ricerca sulla base di una misterioso disegno tribale. Quella che però per la bambina è solo una divertente caccia al tesoro nasconde in realtà molto di più: Amanda sta cercando infatti la persona in grado di chiudere un cerchio sulle sue origini che parte da molto lontano. Il passato si svela a poco a poco e i sordidi piani di coloro che hanno sfruttato l’eccezionalità di una ragazza “unica”, per i propri fini corrotti, verranno a galla fino a lasciare aperto solo un ultimo interrogativo. Amanda è l’Australia, per tutto ciò che rappresenta e per i segreti che il suo essere nasconde. Ma è anche molto di più: una donna cui l’amore, la famiglia e il destino hanno voltato le spalle ma che trova, proprio grazie alle proprie sventure, il coraggio di diventare una persona più forte.
L'isola lunata
Fabio Trombetti
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 168
Mosè, dopo quindici anni di assenza, torna a Ponza per far visita alla sorella Cettina. Ormai uomo, si sente estraneo a quel mondo che non gli appartiene più. Ora vive al Nord, ed è un imprenditore di successo. Ma la sua vita è triste, solitaria; nonostante la ricchezza e un matrimonio che gli ha permesso di ricostruirsi una vita, ha perso ogni entusiasmo. Rimettere piede sulla sua isola, “rea” di aver fatto da sfondo a tutte le disillusioni giovanili, gli dà inizialmente uno slancio inaspettato di vitalità. Ma, proprio quando sta assaporando nuovamente il calore ritrovato del “suo Sud”, un’ambigua lettera lasciata davanti alla porta di casa lo trascina in un gioco pericoloso, richiamando alla memoria la tragica scomparsa dei genitori risalente proprio a quindici anni prima. L’indomani, un omicidio sconvolgente farà precipitare Mosè nell’abisso: oltre a indagare su chi sia il colpevole, dovrà fare i conti con una verità che qualcuno vuole far riemergere e alla quale, forse, lui stesso non è del tutto estraneo...
Human
Alberto Spartaco Umbrella
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 286
Il più grande disastro ecologico che in Brasile, a scapito del Pianeta, si sta scientificamente perpetrando: la distruzione del polmone del mondo, la foresta Amazzonica. Una scellerata politica in corso è atta a ricavare legname e sfruttare, senza ritegno, le grandi ricchezze geologiche di questa incontaminata regione. Prendendo spunto da questo l’autore imbastisce una fitta trama, che ci permette di vivere una storia inventata, ma realistica, di un’altra, autonoma e autoctona, razza umana. Un romanzo antropologico sulla sopravvivenza, sulla bestialità umana contrapposta, un romanzo a tratti crudo, mai noioso e dal taglio fortemente cinematografico.
Neca? Ovvero l'amore tra bipedi è uno sport estremo
Annalisa Negrini
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 316
Che cosa hanno in comune Anna, trentenne dalla lingua biforcuta che ama solo i cani, in fuga da un passato ingombrante per trovare una vita nuova, allergica all'essere umano più che ai peli di gatto e Bruno, ricco industriale odioso, spietato, cinico e di pochissime parole? Niente. Tranne forse il destino burlone che mischia le loro carte e fa incrociare i loro passi: ma dare la colpa al destino non basta, in questa storia in cui gli unici personaggi dotati di un rassicurante buon senso sono i cani. Una storia ricca di situazioni divertenti, ma anche di spunti di riflessione sulla famiglia, l’amicizia e le occasioni di riscatto e di felicità che la vita ci offre nascondendole dentro al cuore e dietro allo sguardo dei nostri amici animali.
Il principe delle stelle
Giacomo Andreoli
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 642
Matteo è un semplice sedicenne romano, solitario e primo della classe. Dall'altra parte del mondo il presidente degli Stati Uniti d’America è al secondo anno di mandato. Cos'hanno in comune? Entrambi non sembrano credere nel futuro. Ma quando un improvviso attacco alieno viene a sconvolgere le loro esistenze, sono costretti a fare delle scelte. Drastiche. Poco prima il ragazzo ha ricevuto in regalo il DVD di un vecchio telefilm di fantascienza: “Il principe delle stelle”. Il suo protagonista, Matthew Star, lo tormenta in sogno e lui scopre di avere misteriosi poteri soprannaturali. Così, mentre milioni di esseri umani vengono uccisi dalla furia di un Nemico crudele e tecnologicamente superiore, inizia un lungo e incredibile viaggio, in cui una compagnia messa assieme in modo fortuito proverà a salvare la Terra. Intanto Matteo cercherà le tracce della sua identità.
Il cuore e la neve
Fabio Trombetti
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 142
Guido e Pamela, appena usciti da un'adolescenza non ancora del tutto abbandonata, si piacciono subito. Ma quella che appare inizialmente come la classica "cotta" giovanile, non decolla subito, e si trasformerà nel tempo, grazie anche agli scogli emotivi che saranno in grado di superare insieme, in una relazione stabile. La loro prima "vera", probabilmente, storia d'amore. I viaggi, i momenti felici, la complicità, faranno sì che vedranno nell'altro il completamento del proprio sentimento. Il cuore, però, non dura in eterno, e la fase della neve arriverà, simbolicamente, a coprire e a spegnere lentamente tutto quello che, confusi dall'entusiasmo, li aveva uniti fino ad allora. Le distanze caratteriali, il problema dell'incomunicabilità, il diverso modo di affrontare i problemi... tutto questo farà venire a galla le diversità e darà risalto alle incomprensioni che, inesorabilmente, accelereranno il loro allontanamento. Ma nessuno, nonostante il rimpianto per un amore non compiuto, gli porterà mai via il ricordo di una "favola" indimenticabile...
La doppia trama di un amore
Sabrina Daniela Sciacca
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 344
Un romanzo che fonde sentimento e mistero, in una costruzione narrativa in grado di coinvolgere costantemente il lettore. Da qui il titolo "La doppia trama di un amore" che allude non solo all'ambiguità sentimentale della protagonista, ma diventa anche espediente meta-letterario. Al centro della vicenda c'è Sara, una giovane donna che affronta un bivio esistenziale, divisa (e contesa) tra due uomini: Chris e Mattia. Dalla psicologia dei personaggi, sapientemente delineata dall'autrice, emerge un mondo – non solo contingente, ma anche interiore – in cui nulla è come sembra. Dai sentimenti della protagonista, alle prerogative dei due uomini che si fronteggiano per lei, sino ad arrivare, infine, alle trame sottese alle vicende che coinvolgono i personaggi. Nulla è lasciato al caso e nulla sembra, almeno apparentemente, trovare una spiegazione univoca, sino ad un finale che lascia tutti con il fiato sospeso...
Paradiso assassino
Fabio Trombetti
Libro
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 148
Si passò la punta della lingua sulle labbra, cogliendo gli ultimi resti di quella sensazione dal sapore unico: il sapore della novità. Laura era ormai definitivamente fuori dai suoi pensieri. Si avvicinò alla finestra, e vide la donna entrare nel villino. Notò però solo ora il comignolo fumante. Non era dunque sola lì dentro? Paradiso è un villaggio alpino che conta pochissime anime. A fine ottobre, insolita per il periodo, una tormenta di neve lo isola, ed è in queste circostanze che Nico, un giovane venuto da lontano alla ricerca di una serenità perduta, si troverà catapultato in un mistero che si fa via via più fitto. Nel susseguirsi di eventi inspiegabili, perderà di vista il già labile confine tra incubo e suggestione, mentre i segreti inconfessabili di Paradiso verranno giù uno dopo l’altro, lenti e silenziosi come la neve, quella che accompagnerà i protagonisti fino a rivelare una realtà taciuta e inimmaginabile. Tra amore, gelo, confidenze e colpi di scena, Nico dovrà decidere sin dall'inizio di chi potersi fidare e da chi guardarsi le spalle...

