Mondadori Education
Ludovico Ariosto
Giuseppe Sangirardi
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2006
pagine: X-278
Questa monografia, utilizzando insieme gli strumenti dell'ermeneutica psicanalitica e di quella letteraria, cerca di interpretare contestualmente la vita e l'opera, e prova a mostrare che la 'distrazione' di Ludovico Ariosto non è solo una maschera aneddotica, ma uno dei sintomi di una condizione nevrotica da cui nasce il bisogno riparatore della poesia. Di questa riparazione simbolica, tanto più splendida nei suoi risultati quanto più psichicamente necessaria, si segue il percorso che va dalla fase elegiaca della gioventù latina alla grande invenzione di un'ironia 'paterna' nell'Orlando furioso, invenzione che però non cessa di subire l'offensiva di affetti (gelosia, invidia, rancore) che emergendo dall'infanzia più remota trovano anche facile esca nelle strutture della società cortigiana e nei conflitti della storia contemporanea, la cui eco risuona più cupamente nelle ultime opere.
Grand prix cuisine. Francese professionale. Per gli Ist. professionali alberghieri
Piera A. Caruso, Adriana Piccigallo, Grieco Di Michelina
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2006
Occhio alla terra! Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
Adalberto Vallega
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2006
La tentazione di capire e altri saggi
Arrigo Stara
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2006
pagine: VIII-168
Ciascuno dei saggi raccolti nel volume cerca non di chiudere una prospettiva ma di aprirla, di rifiutarsi alla logica del definitivo e del compiuto, per mantenere al contrario sempre viva la debenedettina "tentazione di capire". Vengono affrontati, in particolare: i rapporti fra critica e narrazione all'interno dell'opera di Henry James o Giacomo Debenedetti; la natura e il ruolo del personaggio animale, in vista della costituzione di un ipotetico bestiario della modernità; l'avvio di una riflessione su alcuni temi decisivi della letteratura di oggi, condotta a partire dai romanzi di Michel Houellebecq.
Lineamenti di diritto ed economia. Per la 4ª classe delle Scuole superiori
Gustavo Zagrebelsky, Giovanni Palmerio, Cristina Trucco
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2006
Hotel Italia buongiorno. Laboratorio di ricevimento. Per gli Ist. professionali alberghieri. Volume Vol. 3
Franco Giani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2006
Storia della pedagogia. Questioni di metodo e momenti paradigmatici
Luciana Bellatalla, Giovanni Genovesi
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2006
pagine: XIV-372
Questo volume spiega che cosa è la Scienza dell'educazione e quale ne è stata l'evoluzione, ricostruendo il percorso attraverso cui le sue categorie sono emerse e si sono affermate. La Storia della Pedagogia è così un laboratorio, che studia i segni lasciati dall'educazione nel tempo, nelle sue declinazioni effettuali e nei suoi aspetti teorici. Il testo, che si rivolge soprattutto allo studente universitario o dei corsi di specializzazione per l'insegnamento, diventa dunque l'occasione per discutere e disegnare l'evoluzione del congegno concettuale dell'educazione.
Ulisse nella cultura romana
Alessandro Perutelli
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2006
pagine: XII-140
Il personaggio di Ulisse popola ancora oggi il vortice delle comunicazioni che caratterizza il nostro tempo. Le ragioni di un tale successo stanno in una fisionomia che risponde a pregi e difetti dell'uomo occidentale. Questo libro nasce con l'intento di ricostruire in che modo si è realizzato il primo grande successo straniero di Ulisse, il suo trascorrere alla cultura romana. L'indagine è svolta a tutto campo, penetrando in testi più o meno famosi e senza trascurare l'arte figurativa: attraverso Ulisse, appare in primo piano una romanità impegnata a ricercare continuamente una identità propria.
Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti
Walter Panciera, Andrea Zannini
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2006
pagine: VIII-248
Questo manuale è uno strumento di studio agile e completo, appositamente concepito per l'insegnamento della didattica della storia nei corsi di laurea per i docenti di scuola primaria e nelle scuole di specializzazione per gli insegnanti della scuola secondaria, e ambisce a rendere i futuri docenti di tutti gli ordini di scuola consapevoli delle finalità, dei fondamenti e dei problemi della disciplina, nonché capaci di trasferirne i contenuti in efficaci azioni didattiche.
Storia medievale
Franco Cardini, Marina Montesano
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2006
pagine: X-470
Il libro traccia un profilo storico del lungo periodo che convenzionalmente si usa definire "Medioevo", attenendosi a un duplice registro: cronologico e tematico-critico. I trenta capitoli in cui è suddiviso ripercorrono le principali vicende del Medioevo così come esso si configura nell'assetto disciplinare attualmente osservato nelle nostre Università. Alla narrazione degli eventi si associa la presentazione critica dei principali problemi di tipo politico, sociale, economico, religioso, scientifico-tecnologico e culturale, ma anche geostorico e bioclimatico.

