Mauro Pagliai Editore
Il perdono del mare
Riccardo Pertici
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2009
pagine: 192
Tredici racconti appartenenti al mondo fantastico che l'autore propone in un percorso letterario di grande pregnanza. Vicende di mare, di vento e di terre lontane in cui l'uomo protagonista soffre, gioisce, vive situazioni che accompagnano il suo itinerario di crescita e di liberazione. L'autore in queste pagine racconta non la sua storia, ma tante storie che vengono da lontano, che affondano le radici, quasi inconsapevolmente, nella sua più profonda intimità di pensiero e di sentimento.
La natura e l'anima del mondo. Le frontiere della globalizzazione
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2009
pagine: 192
Il complesso dialogo tra uomo e natura acquista connotati particolari, talvolta drammatici, in una contemporaneità in cui la globalizzazione può caratterizzarsi come una "frontiera", limite e ostacolo alla Natura stessa. In un mondo fluido, ma al contempo pieno di ostacoli per la realizzazione di quella libertà che sembra promettere e non sempre mantiene, si evidenziano problematiche di vario tipo che stimolano il dibattito intorno a particolari tematiche: la questione ecologica, il destino dell'uomo e della terra, le massicce migrazioni di etnie, di popoli, la travagliata vicenda dei diritti umani, i contrasti fra dimensione globale e dimensioni locali, ecc. Il volume raccoglie i contributi di studiosi europei e latinoamericani che, in una prospettiva interdisciplinare e nella varietà dei differenti punti di osservazione, offrono un singolare strumento di approfondimento e di riflessione.
Conversazioni con Luigi Betocchi. Nei pressi di una jacaranda e di una palma
Ettore De Franco
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2009
pagine: 64
Ettore De Franco ricorda due giornate passate a colloquiare con Gigi (Luigi) Betocchi a Bordighera. Come un bravo fotografo, fissa gli attimi e le emozioni del suo interlocutore, riuscendo a sintetizzare tanti momenti della sua esistenza. È ripercorsa anche la storia della famiglia Betocchi dagli anni Trenta agli anni Sessanta: si aprono scorci di vita in diverse città italiane, insieme a fatti, vicissitudini e ricordi legati alla presenza dello zio poeta Carlo. Come in un bel dipinto, emergono i tratti più profondi di un uomo di cultura e volto a conoscere sempre nuovi orizzonti.
Fattori e il naturalismo in Toscana
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2008
pagine: 160
Solleone di guerra. Racconti
Paolo Buchignani
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2008
pagine: 276
Fascismo e comunismo, guerra e rivoluzione: le speranze, le passioni, la tragedia raccontate da chi le ha vissute. Donne e uomini, gente del popolo e intellettuali: undici personaggi, e ognuno con una sua storia, che hanno marcato un segno cruciale nella vita dell'autore. Compresi quelli incontrati da Paolo Buchignani sui libri e nel corso delle proprie ricerche, quali Marcello Gallian e Berto Ricci. Nel racconto centrale, Nel sole di Budapest, l'autore viene direttamente sulla scena per rievocare utopie e tensioni che hanno attraversato gli anni fra la coda del '68 e gli albori del terrorismo. Undici capitoli che si può dire costituiscano un "romanzo di formazione". Buchignani di proposito è ricorso a una tecnica da fiction nella necessità di portare alla luce ciò che resta in ombra nella sua opera di studioso: la collisione della Storia con le esistenze individuali e le ferite tuttora aperte nella carne viva del ventesimo secolo.
Come vento nel tuo petto
Eleonora Paoletti
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2008
pagine: 128
Michele e Sofia si conoscono nel modo più inaspettato. Si incontrano. Si amano, senza esserselo mai detti. Una passione che sorprenderà la protagonista di questo libro nel momento più triste e difficile della sua vita, facendole vivere un turbinio di emozioni contrastanti.
Plinio Nomellini. Il colore, La natura, il mito
Eleonora B. Nomellini
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2008
pagine: 128
Coversazioni a Firenze
Mario Luzi, Giorgio Spini, Franco Fortini
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2008
pagine: 144
Caramelle
Erminio Serniotti
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2008
pagine: 96
In una casa alla periferia di Prato viene trovato un cadavere carbonizzato in un forno da pizze. Motivo apparente: una rapina. Le indagini sono affidate all'ispettore Pautasso, torinese trapiantato in Toscana, che non ne vuole sapere di archiviare il caso. Da questi dati iniziali, l'autore fa scaturire un intrigante gioco tra presente e passato, rievocando un periodo drammatico per la storia del nostro paese: quello dell'occupazione tedesca.
Cornici dei Medici. La fantasia barocca al servizio del potere-Medici frames. Baroque Caprice for the Medici Princes
Marilena Mosco
Libro: Copertina rigida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2008
pagine: 272
Il volume presenta sessantatré cornici originali, in massima parte inedite, provenienti dalla Galleria Palatina e dal Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, dalla Galleria degli Uffizi e dalla Villa di Poggio a Caiano, tutte commissionate dai Medici a partire dal Cinquecento, in occasione dell'ingresso dei dipinti nelle varie collezioni. Erede dei motivi attinti al repertorio decorativo del manierismo, dall'Ammannati al Buontalenti, ed espressione del cosiddetto stile auricolare, la cornice barocca vede trasformarsi le volute buontalentiane in cartocci e cartigli affiancati da dettagli prevalentemente zoomorfi ispirati ai disegni di artisti come Callot e Stefano della Bella, presenti nel volume coi loro fantastici schizzi. Oltre ai nomi di artisti famosi ideatori di cornici, come il Volterrano e il Foggini, risaltano nuove attribuzioni - a Pietro da Cortona e Ciro Ferri - e nuovi nomi di intagliatori quali Antonio Mancini, Luca Boncinelli, Jacopo Sani e Carlo Galestruzzi, risultato del complesso lavoro di ricerca e di analisi svolto dall'autrice presso l'Archivio di Stato di Firenze. Il volume risulta interessante e utile non soltanto per gli "addetti ai lavori", ma anche per gli studiosi di storia del collezionismo mediceo e della museografia in Italia dal Cinquecento al Settecento.
Conversione
Rodolfo Doni
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2008
pagine: 336
Un industriale, una famiglia in crisi, un figlio segreto avuto con un'amante, una fabbrica al centro delle tensioni sociali. Un grande romanzo che parla dei problemi di oggi, scritto da uno dei maggiori narratori contemporanei. Durante una degenza in ospedale Marco inizia a fare i conti con il passato, con le infedeltà alla moglie, con le assenze e i silenzi verso il figlio segreto, con una carriera inghiottita dalle abitudini. Marco è cattolico ma la sua fede non lo ha mai messo al sicuro dalle colpe. Anzi, tutta la sua vita è una lotta tra il voler fare il bene e un continuo cadere in tentazione, in malvagità, in inganni e furbizie. Contro questo male-interiore che ogni volta riaffiora, contro un capitalismo che aliena operai e dirigenti, Marco e tutti gli altri personaggi non sanno ribellarsi ma rimangono come invischiati in un pantano. Conversione è il romanzo in cui si esprime compiutamente l'ispirazione cristiana di Rodolfo Doni e il suo sguardo attento e partecipe alla condizione problematica dell'uomo contemporaneo.
Chiamami ancora amore
Luca Nannipieri
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2008
pagine: 128
Una lettera-urlo contro gli amori usa e getta, che non durano e che non hanno più nulla di impegnativo, eroico e sacro. Una lettera-urlo contro l'individualismo e la precarietà sentimentale che stanno segnando in peggio il XXI secolo. Andando e scrivendo da Srebrenica, la capitale del più grande genocidio in Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale, Luca Nannipieri ci offre un'opera d'impegno, dal forte valore civico e morale, in netta controtendenza rispetto alle mode attuali che mitizzano soltanto l'indipendenza affettiva e il proprio esclusivo benessere.

