La Ruota
Dialoghi di una vagina e delle sue lenzuola. Racconto e testo teatrale
Lucia Triolo
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2019
pagine: 128
Può la reciprocità della passione pensata a partire dal luogo femminile dell'amore, agguantare tutto il desiderio, saturarlo senza estinguerlo, beffarsi della distanza tra i corpi, conquistare un'intimità pari o maggiore di quella fisica? La chiave di quest'opera è "uno studio metamorfico sul desiderio considerato in senso onnicomprensivo". (Dalla postfazione di A. Saveriano). Sul prolungamento ideale dei “Monologhi” di E. Ensler, in questi dialoghi la vagina diviene lo scenario di un duplice esperimento di scrittura: un racconto con intermezzi e incursioni liriche e un esperimento di effettivo allestimento teatrale.
All'ombra del gelso. Haiku. Ediz. italiana e inglese
Lucia Cardillo
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2019
pagine: 104
Raccolta di haiku dell'haijin Lucia Cardillo.
Montecastrilli. A spasso nei ricordi tra casali e borgo antico
Stefano Bianconi, Daniele Marchetti, Carlo Speranzoli
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2019
pagine: 130
Le aie colorate e piene di vita, le stalle, i campi, le tante famiglie numerose e poi i vicoli, gli slarghi e le piazze del borgo, con il viavai rumoroso e affaccendato di chi andava in Comune, al dazio o semplicemente a mangiare in una delle trattorie del paese. È quanto ci viene raccontato da queste pagine, rispolverando un passato non così remoto da essere stato definitivamente dimenticato, ma che viene riscoperto per dargli nuova vita e nuova luce. I più giovani potranno così leggere e immaginare cosa significava vivere a Montecastrilli diversi decenni fa, quando la quotidianità era meno comoda ma senz’altro più genuina e condivisa. Per chi invece ha qualche anno in più, e magari di quei tempi e di quelle abitudini è riuscito ad assaporare gli ultimi scampoli, sarà un piacevole ritorno al passato, una sorta di grande fotografia a cui ognuno potrà aggiungere un suo personale ricordo e aneddoto.
Le quattro vite di Matt. (Più una, la sua)
Fabrizio Virgili
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2019
pagine: 98
Matt è perennemente insoddisfatto della propria condizione e, per questo, abbandona più volte la vita attuale per proiettarsi in una dimensione diversa e all'apparenza migliore. Dopo l’iniziale entusiasmo, però, puntualmente rimarrà deluso. Scoprirà che per mutare condizione occorre soltanto la propria volontà. La speranza consiste in tutto ciò che sei disposto a fare. Questo racconto rientra pienamente in quelle che vengono definite Informastorie dall’Associazione Cascina Macondo, Centro Nazionale per la Lettura Creativa ad Alta Voce e Poetica Haiku, di cui l’autore è responsabile delle newsletter. Età di lettura: da 10 anni.
Proviamo insieme. (A casa con papà). Origami
Pasquale D'Auria, Antonio Cuccurullo
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2019
pagine: 98
Un piccolo testo in cui, attraverso la storia di Gigetto e di suo padre, si arriva a realizzare degli splendidi origami seguendo dei semplici diagrammi. Un modo divertente per passare del tempo con i propri figli e stimolare la loro creatività. Età di lettura: da 7 anni.
I misteri di Ca' di sotto
Elisa Salvaterra
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2019
pagine: 106
È il mattino del 7 dicembre, giorno di Sant'Ambrogio. Per Tonino Malandruccolo, 10 anni suonati è un giorno pieno di disperazione. Nel suo petto è esploso un dolore grande e non ha neppure il tempo per pensarci su: corre alla stazione, saluta l'amico Leone e via! A bordo del treno che lo poterà a Ca' di sotto, un paesino sperduto di una sperduta campagna in cui vivono le sue vecchie zie, i due piccoli "diavoli" vicini di casa, il cane Elvis, il gallo Filiberto, il dottor Piripicchio. Ad aspettarlo nella piccola Ca’ di sotto, però, ci sarà anche un mistero da svelare... Età di lettura: da 10 anni.
Le variabili di Pan
Giulia Cherubini
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2019
pagine: 58
Raccolta di poesie della poetessa romana Giulia Cherubini.
Hatsuyume. Haiku. Ediz. italiana, araba, francese, giapponese, inglese e russa
Maria Laura Valente
Libro
editore: La Ruota
anno edizione: 2019
pagine: 220
Raccolta di haiku della poetessa Maria Laura Valente.
Una voglia di fragola, una candela, un cappello a falde larghe di colore giallo
Rina Bontempi
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2019
pagine: 198
Talina e la sua storia di vita vera. Dopo un’infanzia e un’adolescenza trascorse all’ombra del maschio di casa, signore e padrone assoluto della vita delle donne sotto la propria potestà, Talina sarà letteralmente venduta come sposa e catapultata in una realtà molto diversa da quella che immaginava. Il principe azzurro imposto riserverà sorprese per l’inesperta e ignara ragazzina. La realtà sarà maestra di vita e lei, per non soccombere, imparerà la scaltrezza della disperazione fino a imbattersi in chi saprà dimostrarle che esistono altri modi di vivere.
Sympathy for the devil. Il diavolo non è poi così male
Lily Lorenzini
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2019
pagine: 276
In una Los Angeles dei nostri giorni Sympathy è appena stata portata alla centrale di polizia per aver danneggiato l'ufficio del suo capo. Qui incontra Luc Bamefot, uno strano personaggio che la tira fuori dai guai e le offre di lavorare per lui. Ci metterà un po' per capire in che cosa consisterà il suo nuovo lavoro e soprattutto che l’uomo che l’ha assunta in realtà è il Diavolo in persona, affascinante, enigmatico ma vittima della noia e della società effimera e nevrotica che egli stesso ha contribuito a creare nel corso dei secoli.
Core guardians. Ostaggi delle anime
Elisa Gibertini
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2019
pagine: 308
Arden non è un normale sedicenne: a ogni suo risveglio c’è il rischio che non ricordi nulla di quello che ha fatto, gli unici indizi che ha sono delle cicatrici bianche lungo il collo e una sensazione di vuoto. In un mondo devastato dalle malerbe lui e la sua amica Kamryn scopriranno dell’esistenza dei Coredian, i traghettatori di anime, e da quel momento in poi la loro vita non sarà più come prima.
Io gennaio me lo immagino bello. Storie di una fuorisede
Alessandra De Blasio
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2018
pagine: 64
Un racconto sulla suggestione del ricordo e il dispiegarsi della memoria tra luoghi geografici che diventano luoghi dell’anima. Quelli tra cui un fuorisede rimane incastrato per sempre, con la sensazione di non avere più in nessun posto una casa. Una storia di andate e ritorni, dal respiro corto e freddo della piccola città di provincia, all'illusione dell’aria inebriante della grande città.