La Pecora Nera
Roma. Il mondo nel piatto. 2011-2012. Ristoranti etnici, take away, e food shops nella capitale
Fernanda D'Arienzo
Libro: Copertina morbida
editore: La Pecora Nera
anno edizione: 2011
pagine: 252
È una guida che scandaglia in dettaglio l'offerta enogastronomica etnica della capitale. Contiene 100 schede di ristoranti valutati in modo critico con tanto di voto, 120 take away e 150 food shops, oltre ad un pratico glossario con oltre 200 termini.
Roma nel piatto 2012
Libro: Libro in brossura
editore: La Pecora Nera
anno edizione: 2011
pagine: 544
Roma per il goloso 2012
Libro
editore: La Pecora Nera
anno edizione: 2011
pagine: 408
È una guida informativa dei negozi enogastronomici della capitale giunta alla settima edizione, realizzata in modo molto rigoroso visitando tutti gli indirizzi e valutando di volta in volta l'ampiezza dell'offerta e le sue peculiarità. Le recensioni sono organizzate in schede che contengono informazioni utili quali telefono, indirizzo, giorno di chiusura, sito Internet ed email, oltre ovviamente alla vera e propria recensione del negozio. È stata prestata una particolare cura nel cercare di individuare oltre ai nomi noti del settore, anche dei piccoli, ma meritevoli commercianti spesso sconosciuti ai più. La guida si rivolge a tutti i buongustai che vogliono sapere dove poter reperire cibo e vino di qualità senza per questo dover attraversare tutta Roma.
Alla scoperta del gusto. Viaggio tra i sapori e le tradizioni del Lazio
Andrea Angiolino, Corinna Angiolino
Libro: Copertina morbida
editore: La Pecora Nera
anno edizione: 2011
pagine: 416
"Il Lazio è costellato di premiati produttori di vino e di olio, tradizionali salumifici e forni, artigianali caseifici e apicoltori, birrifici e distillerie recenti quanto agguerriti. Siamo andati a censirli e ve ne proponiamo una ricca selezione, seguendo dieci percorsi alla scoperta del gusto. Lungo queste strade ideali che serpeggiano attraverso le nostre cinque province vi segnaliamo anche i ristoranti che offrono cucina del territorio, i prodotti più tipici e le sagre dove vengono celebrati, spesso in luoghi di grande bellezza. Perché il Lazio è pieno di splendide mete, ideali per visite culturali e per scampagnate a cuor leggero. Posti che spesso non godono della meritata attenzione dei turisti solo perché offuscati dalla bellezza e dalla fama della vicina Roma: questa guida vi invita a scoprirne decine, mettendo magari in evidenza qualche loro aspetto più curioso e meno noto. Sempre con un occhio di riguardo a note e aneddoti legati alla tradizione e alla cultura culinaria laziale, abbinando i piaceri dell'intelletto a quelli del corpo in preziosa armonia."
Roma nel piatto 2011. Il punto di vista critico sulla ristorazione del Lazio
Simone Cargiani
Libro: Copertina morbida
editore: La Pecora Nera
anno edizione: 2010
pagine: 596
Roma per il goloso 2011. Oltre 700 botteghe del gusto segnalate per quartiere
Fernanda D'Arienzo
Libro: Copertina morbida
editore: La Pecora Nera
anno edizione: 2010
pagine: 256
Roma nel piatto 2010
Libro: Copertina morbida
editore: La Pecora Nera
anno edizione: 2009
pagine: 576
"Roma nel piatto" è una guida critica dei ristoranti del Lazio giunta quest'anno alla settima edizione; 531 i locali recensiti (339 ristoranti, 60 etnici, 60 pizzerie e 72 luoghi per l'aperitivo e il brunch). Completano la guida 21 mappe del centro di Roma e dei pratici indici. Caratteristica principale è l'assenza di conflitti di interesse, dato che le visite sono fatte in reale anonimato e si è deciso di non vendere pubblicità ai ristoratori.
Roma per il goloso 2010
Libro: Copertina morbida
editore: La Pecora Nera
anno edizione: 2009
pagine: 236
"Roma per il Goloso" è una guida informativa ai negozi enogastronomici della Capitale, suddivisi per categoria e per quartiere, giunta quest'anno alla quinta edizione. Nella guida sono riportati 606 indirizzi golosi, con tanto di scheda sulla loro offerta, appartenenti ad una delle seguenti tipologie: enoteche, gastronomie, panifici, pastifici, macellerie, pescherie, formaggerie, pasticcerie, gelaterie, cioccolaterie, teerie, torrefazioni, utensilerie e, novità di questa edizione, i negozi biologici ed equosolidali. Uno strumento indispensabile per il gourmet per individuare i luoghi del gusto di Roma, dai più noti e osannati, a quelli piccoli, ma meritevoli di attenzione.
Roma nel piatto. Eat as the romans do. Ediz. inglese
Libro: Copertina morbida
editore: La Pecora Nera
anno edizione: 2008
pagine: 180
Una guida dei ristoranti, delle pizzerie e dei negozi per gourmet della Capitale realizzata in inglese. Lo scopo è quello di consigliare al turista i luoghi frequentati dai romani ed evitargli delle brutte esperienze nelle cosiddette "trappole per turista" (i posti con i menù plastificati e via dicendo). Caratteristica principale è l'assenza di conflitti di interesse, dato che le visite sono fatte in reale anonimato e si è deciso di non vendere pubblicità ai ristoratori.
Il saporario. Milano 2014/2015. Guida pratica della città dalla colazione al dopo cena
Simone Cargiani, Fernanda D'Arienzo
Libro: Copertina morbida
editore: La Pecora Nera
anno edizione: 2014
pagine: 204
Il mondo dell'enogastronomia è cambiato radicalmente negli ultimi anni, complice una crisi che ha imposto modelli di consumo differenti e dal costo più abbordabile. È così esploso il fenomeno dello street food, pompato ad arte tanto da farlo diventare fenomeno di moda. Questa guida vuol valutare tutta una serie di indirizzi del genere con un occhio che bada soprattutto alla sostanza, a come si mangia e beve, e lo fa con la solita filosofia "integralista" della casa editrice, visitando i locali in forma anonima e pagando il conto come clienti qualsiasi, per poter scrivere nell'interesse unico del lettore. Il Saporario non si accontenta di essere una delle tante pubblicazioni sul cibo da (o di) strada, ma ha l'ambizione di voler proporre una fruizione enogastronomica della città a tutte le ore del giorno. Per far questo la guida è stata suddivisa in 7 fasce orarie - colazione, pranzo, merenda, aperitivo, cena, fino a tardi e a tutte le ore - valutando circa 300 locali e riportando l'esperienza vissuta in schede dettagliate con approfondimenti su offerta, servizio e ambiente. Altra scelta forte è stata quella di prevedere un tetto massimo di 35 euro di spesa per l'ingresso in guida.
Terrazze gourmet. Roma 2013-2014. Ediz. italiana e inglese
Nicolas Schilder
Libro: Copertina rigida
editore: La Pecora Nera
anno edizione: 2013
pagine: 320
Questa pubblicazione si prefigge lo scopo di far conoscere al romano e al turista le tante terrazze di cui Roma è ricca e di "raccontarne" la loro offerta gastronomica. In tutto sono recensite 72 indirizzi (non solo terrazze in senso stretto, ma anche cortili, chiostri, bistrot all'aperto), con schede bilingue italiano/inglese e molto spazio alle fotografie.
Baccalà. Guida di Roma ai luoghi del baccalà e stoccafisso 22/23
Fernanda D'Arienzo, Francesca Rocchi
Libro: Libro rilegato
editore: La Pecora Nera
anno edizione: 2022
pagine: 112
Il baccalà e lo stoccafisso sono tra i piatti più amati al mondo, preparati in centinaia di modi diversi, tutti uniti da una tela gustativa unica e dalla biodiversità locale che regala agli appassionati continue diverse sfumature di piacere. Ma è la storia e l'intreccio con le società che sono cambiate nei secoli, a fare di questo incredibile prodotto, un luogo di riflessione culturale oltre che di grande divertimento a tavola, dove riti religiosi e bontà della materia prima hanno fatto il resto per rendere i piatti di baccalà e stoccafisso, così impressi nella nostra cucina nazionale, così amati anche per le cucine del presente e del futuro. Il viaggio nell'Italia del baccalà e dello stoccafisso, parte da Roma dove ha avuto inizio l'avventura di Roma Baccalà e dove il destino ha fatalmente depositato le radici di una storia che in Roma trova una delle sue Capitali.

