Historica Edizioni
La questione di Jekill e Hyde. Siamo uno ma più di uno
Barbara Gozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 97
Il muro dell'apparenza
Sabrina Campolongo
Libro
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 219
Tamarri
Remo Bassini
Libro: Copertina morbida
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 45
Racconti bresciani e dal Lago di Garda 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2023
Punto d’incontro fra tre regioni, il meraviglioso lago di Garda, con le alture che lo circondano e le città che lo costeggiano, fa da sfondo a questa antologia che, grazie alla fantasia degli autori, diventa rievocazione di grandi imprese storiche e militari, condivisione di intimi momenti personali e famigliari, spunto per nuove favole e cornice di personaggi singolari che ci fanno sorridere, riflettere ed emozionare.
Racconti liberi 2022. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2022
«Canzoni che ti salvano la vita. Che ti danno la forza di ricominciare. Ma non ti sembra un miracolo che in mezzo a questo dolore a volte basta una canzone a ricordarti chi sei?» Se in questo testo di Brunori Sas sostituite canzoni con storie troverete la chiave della nuova antologia di Historica, tappa finale del Concorso letterario RuleDesigner. Racconti liberi, contro la paura. Di vivere, di stare insieme, di sperare. Tutti i testi, ad iniziare dai camei degli special guest, affondano le radici nel tentativo di riportare in primo piano la libertà in un mondo che sembra averla cancellata. Libertà di vivere, di stare insieme, di sperare. E di raccontare storie. Perché senza libertà è impossibile ricordarci chi siamo e dove andiamo.
Racconti friulani-giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2022
Friuli-Venezia Giulia, una terra di frontiera e di incontro, di paesaggi incantevoli e tradizioni, patria di poeti e contadini, di re e vagabondi. Una terra amata e raccontata tra le pagine di questa nuova raccolta, edita e promossa da Historica edizioni, nella quale si intersecano i punti di vista originali e curiosi dei tanti personaggi e dei loro autori.
Racconti bresciani 2021
Libro: Copertina morbida
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2021
Un'antologia che raccoglie stili e storie diverse, che narrano Brescia e i suoi abitanti. Ma non solo. Un viaggio che coinvolge presente, passato e futuro: è così riusciamo a percepire queste voci, immergendoci in piccoli stralci di vita. A volte guardando dal buco della serratura, altre spalancando la porta.
Passeggiate per l'Italia. La campagna romana, i Monti Ernici, i Monti Volsci, idilli delle spiagge romane, il Circeo, le sponde del Liri, il castello degli Orsini a Bracciano
Ferdinand Gregorovius
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2021
Quest’opera, meglio nota come «Wanderjahre in Italien», che raccoglie le dotte escursioni in Italia dello storico tedesco Gregorovius, costituisce ancora oggi uno degli scritti più affascinanti e poetici della letteratura di viaggio. Non fuggevoli impressioni ma esperienze e rappresentazioni pittoresche di paesaggi e città, frutto di uno studio accurato e minuzioso, corredato di appunti di viaggio, ricordi, riflessioni, riferimenti e profili letterari. Lo storico tedesco, nelle sue descrizioni, è sensibile al sentimento del bello e alla profondità dell’opera d’arte creata dall’uomo o dalla natura.
Tramonti. Un mondo finisce e un altro non inizia
Marcello Veneziani
Libro: Copertina morbida
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2021
Sembra finire un'epoca e si dichiarano dissolti tutti i mondi in cui abbiamo vissuto e creduto: il pensiero e la carta stampata, le religioni e le loro chiese, la storia e il suo racconto, la politica e i grandi movimenti, i territori, i popoli e le famiglie, la cultura e la natura. Tutto sembra sgretolarsi e naufragare, perdere senso e consenso, ma nulla sorge al loro posto, solo un magma mutevole e indefinibile, un mondo senza confini e pieno di pseudo-simulacri che credono di essere al centro dell'universo: un pulviscolo di egoismi cosmici in un mondo spaesato. Non è la fine del mondo, come non c'è mai stata la fine della storia; semmai è la fine di un mondo, come è accaduto altre volte. Stavolta però manca il fervore degli inizi, manca l'accenno al nuovo che non sia solo la decomposizione del vecchio o l'emancipazione dal passato. Siamo ancora alla teofania della liberazione. E poi cosa viene, cosa accade?
L'uomo custode della natura. Un viaggio alla scoperta della conservazione dell'ambiente
Ferrante De Benedictis
Libro: Copertina morbida
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2020
Fra uomo e natura esiste un'unità originaria e imprescindibile. Trasformare l'ambiente per renderlo vivibile implica prima di tutto un'azione che educhi l'uomo nei confronti di se stesso. Oggi invece la natura, in apparenza divinizzata, finisce per essere considerata come una cosa, un oggetto e non una comunità a cui appartenere, dimenticando che l'ambiente non si salva senza salvare l'uomo, il suo territorio e il suo bagaglio storico e culturale. Il libro di De Benedictis è un viaggio nel mondo del conservatorismo naturalistico alla ricerca di princìpi e valori su cui fondare un rinnovato patto tra uomo e natura dove la questione energetica diventa di assoluta centralità. Dalle nostre scelte nel presente dipenderà il futuro del nostro pianeta e soprattutto la nostra sopravvivenza.
Il lato opposto della pelle
Luca Bonini
Libro: Copertina morbida
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2018
Si possono insegnare emozioni che non si è sicuri di possedere? Si può aiutare l'altro a guarire se non si è certi d'essere guariti? La storia di Teresa, all'inizio bambina complicata allontanata dalla propria famiglia, poi giovane neuropsichiatra, incontra le storie di ragazzi rotti che urlano, piangono, scappano, si innamorano, vivono nella comunità per adolescenti in cui ci si ritrova, quasi per caso, a lavorare. Poco fuori Trento, Teresa dopo il lavoro raggiunge la baita di Luciano, uomo che sa ascoltare. Teresa condivide il proprio incespicare clinico con il dottor Baldo, supervisore dai capelli grigi a cui confida le proprie fatiche. Insieme ad altri personaggi riempiono la quotidianità de "Il lato opposto della pelle" e ne costruiscono il lieto fine.

