Excelsior 1881
Arsenio Lupin e il segreto della guglia. Arsenio Lupin
Maurice Leblanc
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2011
pagine: 264
La famosa guglia di Etretat, in Normandia, nasconde il più favoloso tesoro che si possa immaginare: perle, rubini, zaffiri e diamanti è la fortuna del re di Francia. Arsenio Lupin simula la propria morte e insieme alla nipote del conte Gesvres si mette sulle tracce del segreto della guglia.
Arsenio Lupin. Il tappo di cristallo. Volume Vol. 9
Maurice Leblanc
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2011
pagine: 264
Una delle più famose avventure di Lupin. Il suo complice Gilbert viene catturato e condannato alla ghigliottina. Ma prima di essere arrestato consegna a Lupin un tappo di bottiglia in cristallo, raccomandandogli di custodirlo gelosamente, senza però spiegarne il motivo. Lupin farà di tutto per scoprire il mistero del tappo, indagando sulla vita privata di Daubrecq, uomo politico senza scrupoli, infiltrandosi in casa sua travestito da vecchio maggiordomo.
La famiglia Mann. Una storia lunga un secolo
Uwe Naumann, Astrid Roffmann
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2011
pagine: 352
La storia di una famiglia di letterati e artisti lungo il corso di un secolo, per immagini e testi. L'album di famiglia che inizia con la nascita di Erika, nel 1905 e termina con la morte di Elisabetta nel 2002. Il lasso di tempo che va dagli inizi dell'infanzia a Monaco, passando per gli anni selvaggi della Repubblica di Weimar, al tempo dell'emigrazione dopo il 1933 e la difficile epoca della seconda guerra mondiale fino alla storia più recente. Un libro che documenta un'eccezionale storia familiare e presenta al tempo stesso un affresco del ventesimo secolo.
Zen
Michel Bovay, Laurent Kaltenbach, Evelyn De Smedt
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2011
pagine: 272
Le parole zen, in giapponese, e Ch'an, in cinese, provengono dal sanscrito dhyana, che significa meditazione. Lo zen non è né una religione, pur rifacendosi al buddhismo, né un'ideologia, anche se dai chicchi che il Buddha ha seminato è nata una profonda filosofia, ma semplicemente è l'atto di meditare sulla propria esistenza e di viverla in piena consapevolezza. Nella postura di zazen (la meditazione seduta) e in ogni atto della vita quotidiana. La pratica dello zen è quindi l'essenza che unì il maestro Taisen Deshimaru (1914-1982) all'Occidente. Parole e immagini ci raccontano il suo insegnamento e quello dei grandi patriarchi della tradizione. Poco importa dove il lettore aprirà il libro: ovunque troverà il sapore sottile dello zen. Testi e illustrazioni sono state raccolte dai tre discepoli del maestro Deshimaru nell'arco di cinque anni e ci fanno condividere una vera saggezza: quella che si apprende giorno dopo giorno, passo dopo passo.
Dolomiti, rocce e fantasmi
Marco A. Ferrari, Valentino Parmiani
Libro: Copertina morbida
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2011
pagine: 272
Sulle prime alture che separano montagna e pianura correva una linea di discrimine nel cammino delle vicende umane. Da una parte il mondo e la storia, dall'altra l'arcadia appartata dove ogni cosa tendeva a rimanere ferma dall'inizio dei giorni. Tutta la vita era proiettata in una ciclica e incessante permanenza all'interno del "tempo circolare", il tempo senza storia e sempre uguale a se stesso. Oltre quella soglia rimangono oggi i fantasmi dell'antica società montanara. Le Dolomiti, qui immaginate per estensione oltre i convenzionali confini orografici, diventano il campo d'azione di un singolarissimo viaggio sulle tracce di un intero cosmo tramontato. Che mai più potrà tornare.
Fuori tempo massimo
Auro Bulbarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2011
pagine: 256
Fuori tempo massimo vuol essere un piccolo omaggio a tre corridori che hanno sacrificato le loro giovani vite sul terreno dell'ipocrisia. È la storia dell'immensa occasione perduta dal ciclismo sul finire del secolo scorso, quando salirono alla ribalta internazionale degli atleti assolutamente straordinari. Non è un racconto storico, non è un romanzo. È un libro intimo, controverso, in alcuni passaggi struggente. Una corsa a tappe immaginarie disputata sul terreno molle della denuncia e del rimpianto.
Feuilleton 2010. Un anno di spettacoli e critica. Volume Vol. 1
Giovanni Gavazzeni
Libro
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2011
pagine: 248
Un anno di critica agli spettacoli e opere teatrali, da ricordare o dimenticare, nel salace commento del più schietto critico italiano.
Manuale della cultura italiana
Luigi Mascheroni
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2011
pagine: 182
Dalla A di Adelphi alla Z di Zivilisation, il ritratto per voci della società culturale italiana e dei suoi luoghi comuni. Sull'esempio di Gustave Flaubert, segugio a caccia di ogni imbecillità umana, un libro sulla progressiva degradazione della cultura italiana.
Arsène Lupin. La scheggia d'obice
Maurice Leblanc
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2011
pagine: 264
Ambientato durante la prima guerra mondiale, prima ancora di un'avventura di Lupin, è il romanzo migliore di Leblanc, da più parti salutato come il "degno erede di Guy de Maupassant". Paul Delroze è al fronte. Combatte i tedeschi, e al tempo stesso insegue l'autore di un crimine orribile. Ha scoperto che nel giugno del 1914, suo padre è stato ucciso dalla madre della giovane moglie, Elizabeth. Ma l'assassina è davvero ciò che sembra? Impregnato di sentimenti anti-tedeschi, il romanzo mescola fatti realmente accaduti e immaginazione. Ed è così ben architettato (e raccontato) da sembrare vero. E sarà Arsenio Lupin a consegnare al protagonista la chiave dell'enigma.
«Rivoluzione» in cucina, a tavola con Stalin
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2010
pagine: 192
Il "libro del cibo sano e salutare" uscì nel 1952 in Unione Sovietica: pubblicato in prima edizione in 500.000 copie, fece il tutto esaurito in pochissimo tempo e a grande richiesta fu ristampato, sempre con le medesime tirature, nel '53 e nel '54. Sua principale funzione è essere d'aiuto alla padrona di casa sovietica, facendole risparmiare tempo e fatica, assistendola nella preparazione di cibi buoni e sani per la famiglia, utilizzando prodotti dell'industria alimentare dell'epoca. Il volume espone i capisaldi di un'alimentazione corretta, fornendo brevi descrizioni di cibi e ricette create dagli chef più famosi del tempo. Prefazione di Josif Stalin.
The Savoy cocktail book. Ediz. italiana
Harry Craddock
Libro: Libro rilegato
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2010
pagine: 287
Uno tra i primi libri sui vini, i drink e i cocktail, scritto negli Anni 30 da Harry Craddock, famoso barman, inventore di grandi classici come il White Lady o il Dry Martini, che il Savoy di Londra strappò con un ingaggio principesco ai concorrenti americani. Il volume, riccamente illustrato da Gilbert Rumbold, contiene anche una serie di curiosità e aneddoti sui principali personaggi della cultura e dello spettacolo che all'epoca si avvicendavano al banco del più famoso barman del mondo.

