Edi. Ermes
Ortho notes. Manuale tascabile per l'esame obiettivo
Dawn Gulick
Libro: Libro spiralato
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2019
pagine: 330
Informazioni cliniche indispensabili per la valutazione immediata del paziente in ambito ortopedico: iter diagnostico, esame obiettivo, indagini strumentali. Schede di rapida consultazione suddivise per distretto anatomico: sono esaminati i test speciali più efficaci (valutati per sensibilità e specificità), lo screening medico, le tecniche di imaging, i meccanismi di lesione, il ROM, la forza e i deficit funzionali. Alla fine di ogni sezione un utile elenco per una corretta diagnosi differenziale. Guida tascabile: contiene le informazioni necessarie per passare dalla valutazione iniziale del paziente - attraverso i test specifici - al piano di cura. Utile sia per chi non ha ancora confidenza con tutti i segni clinici o le diagnosi differenziali sia per chi voglia richiamare alla memoria alcune manovre dell’esame obiettivo di uso poco frequente, ma utili per l’identificazione di determinate patologie. Test clinici in ambito ortopedico con le relative misure di sensibilità e specificità per valutare quelli più adatti al caso specifico. Red flags. Sintomi più frequenti e diagnosi differenziali a confronto. Rappresentazioni grafiche dei punti di repere palpatori.
Biochimica metabolica dello sport e dell’esercizio fisico
Don MacLaren, James Morton
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2019
pagine: 256
Uno degli elementi chiave che caratterizzano i corsi di laurea dedicati allo sport e all’esercizio fisico è quello di offrire una comprensione dei processi biochimici che forniscono ai nostri muscoli l’energia necessaria per svolgere attività fisica. Sebbene molti studenti siano affascinati da questa materia, presentano spesso difficoltà a comprendere la base biochimica che regola il rifornimento energetico per il muscolo scheletrico. A tal fine, questo libro combina l’approccio tradizionale dell’insegnamento della biochimica a una moderna applicazione allo sport, assicurandosi che ogni argomento sia sempre dominato da domande sull’esercizio fisico. Gli studenti dei corsi dedicati allo sport e all’esercizio fisico imparano meglio quando il loro reale interesse − lo sport e l’esercizio fisico− è il fulcro della conversazione. Utile in ambito sia universitario sia professionale per coloro che desiderino sviluppare programmi di allenamento e nutrizionali atti a massimizzare le prestazioni sportive. Gli autori, docenti universitari, sono anche "uomini di campo" che hanno applicato le teorie all’ambito nutrizionistico e hanno portato numerose squadre e atleti al successo sportivo.
Ultrasound imaging & guidance for Musculoskeletal Interventions in Physical and Rehabilitation Medicine
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2019
pagine: 352
Lymphatic drainage. Theory, basic and applied techniques & decongestive physiotherapy
Didier Tomson, Christian Schuchhardt
Libro: Libro rilegato
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2018
pagine: 368
Idiopathic scoliosis. Conservative treatment with elastic bands. theoretical and practical handbook of the Rovatti method
Emanuele Rovatti, Marco Rovatti
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2018
pagine: 144
Aquatic therapy. Aquatic rehabilitation handbook
Piero Benelli, Milco Zanazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2018
pagine: 306
Sports massage & complementary techniques
Claudio Zimaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2018
pagine: 384
Functional bandaging in orthopedic and sports traumatology
Claudio Zimaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2018
pagine: 296
Infermieristica. Competenza e assistenza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2018
pagine: 1016
Libro di testo per il corso di laurea in Infermieristica, utile fin dal primo anno: un unico volume esplora tutti i problemi legati alla clinica e alla professione che è necessario conoscere. Impostato sui concetti dell'evidence based nursing per un'assistenza infermieristica appropriata, efficace e mirata, il volume contiene teoria e pratica infermieristica essenziali, fornendo tutto quello che è necessario sapere per operare con arte e scienza. Illustrazioni a colori e caratteristiche user-friendly fanno di questo testo un elemento utile per l'insegnamento e l'apprendimento delle competenze necessarie per saper operare in tutti i settori dell'assistenza infermieristica, sia in acuto sia nel territorio: anziani, adulti, bambini, soggetti affetti da problematiche relative alla salute mentale e alle difficoltà di apprendimento, nonché cure durante la maternità e in neonatologia. Attraverso riquadri specifici è possibile tradurre i contenuti teorici in azione concreta. Attraverso la piattaforma web – Virtual campus – è possibile l'accesso a: oltre 350 domande; flashcard ì; glossario; link a siti web e a documenti sulla realtà italiana; punti chiave.
Chimica organica essenziale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2018
pagine: 592
Questa seconda edizione di "Chimica organica essenziale", pur mantenendo la struttura e l’esperienza didattica della precedente, è stata migliorata per contenuti, leggibilità e presentazione degli argomenti. I meccanismi illustrati, corredati dei vari stadi e organizzati in riquadri laterali, sono immediatamente individuabili rispetto al testo principale. Frecce di spostamento elettronico supportano il processo di razionalizzazione e di previsione dell’andamento delle reazioni. I modelli molecolari permettono di avvicinarsi alla stereochimica, facendo immaginare la disposizione degli atomi nello spazio e, quindi, la reattività, l’analisi conformazionale e la stereoselettività delle molecole. Le mappe di potenziale elettrostatico consentono di visualizzare in modo molto efficace la distribuzione della densità elettronica all’interno delle molecole e degli ioni. Più di 350 esercizi risolti e commentati facilitano l’applicazione della teoria. L'area web (Virtual campus), cui può accedere sia lo studente sia il docente, in maniera del tutto indipendente e individuale presenta: Meccanismi di reazione; Modelli molecolari; 4000 esercizi svolti; Percorsi guidati.
Anatomia funzionale e imaging. Sistema locomotore
Manrico Morroni
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2018
pagine: 376
Questo testo si propone di fungere da ponte di collegamento tra l’anatomia del sistema locomotore e la cinesiologia, ovvero la scienza che studia il movimento umano razionale attivo in tutte le sue forme. La presentazione delle tematiche relative all’osteologia, all’artrologia e alla miologia è propedeutica allo studio della cinesiologia. Per enfatizzare l’importanza di solide basi anatomiche nella pratica clinica, sono stati inseriti riferimenti clinici e un apparato di bioimaging (tomografie computerizzate e risonanze magnetiche) di alta qualità didattica, relativi alle diverse regioni del sistema locomotore.
Anatomia umana. Fondamenti. Con istituzioni di istologia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2018
pagine: 976
Una presentazione degli argomenti semplice e completa e una trattazione chiara e rigorosa sono le caratteristiche salienti di quest’opera che conduce all’apprendimento dell’Anatomia umana, modulando la materia attraverso diversi livelli di approfondimento, secondo necessità o interessi dello studente. Le nozioni fondamentali sono presentate in maniera esaustiva e stimolante dal punto di vista grafico, sempre con il supporto di schemi di sintesi, nelle colonne a lato del testo, per facilitare lo studio e il ripasso degli argomenti. Un ampio apparato iconografico si integra con il testo, tramite immagini, disegni e grafici che favoriscono un apprendimento visivo. Sommari e tabelle riassuntive aprono la trattazione dei diversi argomenti, per visualizzare i punti cardine fondamentali. Testi in corpo minore affrontano la trattazione più approfondita di argomenti, quali nozioni di anatomia topografica, vascolarizzazione e innervazione, morfologia microscopica, anatomia funzionale e anatomia clinica. Nell’area web: Esercizi di autovalutazione; Flash card, immagini mute e con leggende per guidare al riconoscimento delle strutture anatomiche; Accesso alla versione digitale del libro.

