Dellisanti
La cassetta degli attrezzi. Strumenti per il marketing e l'imprenditoria
Giovanni Matera
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2022
pagine: 350
La nostra Missione 1. Il nostro business è garantire serenità. Di conseguenza la gente deve potersi fidare di noi, e non può farlo se non agiamo in modo eticamente responsabile e non sviluppiamo con i nostri Clienti delle relazioni corrette e positive che li lascino entusiasti del servizio ricevuto. 2. Rispettare ogni persona e le sue idee. Incoraggiare lo spirito d’iniziativa dei nostri collaboratori, offrendo loro crescita professionale e benessere economico. 3. Contribuire allo sviluppo della Comunità, esercitando funzioni di guida nella pratica dei nostri valori. 4. In tempi di cambiamento riuscire a riplasmare le nostre vite e contemporaneamente aiutare gli altri a fare lo stesso. (Giovanni Matera)
Laterza, un popolo e la sua Madonna. La devozione laertina verso Maria SS.ma Mater Domini tra fede, arte e storia
Consuelo Manzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Dellisanti
anno edizione: 2022
pagine: 240
Era l’anno 1647 quando nel paese di Laterza accadde un avvenimento straordinario che ha portato l’intero popolo laertino, credenti e non, a maturare ed accrescere sempre più la sua devozione verso la Gran Madre di Dio Maria Santissima. Questo avvenimento si riferisce alle straordinarie apparizioni della Madre di Dio al pastore Paolo Tria e ad una donna di nome Giulia dell’Aquila con l’intento di voler offrire la propria protezione in questo territorio che ha sempre dimostrato grande fede verso il Salvatore e la sua Santa Madre. È il desiderio di rivivere quella devozione pura ed autentica, che ci è stata trasmessa dai genitori e condivisa indistintamente da tutti i laertini, che ci ha spinto a realizzare questo lavoro di ricerca, andando a recuperare i più antichi manoscritti che raccontano il nascere, il diffondersi ed il radicarsi di un culto speciale rivolto alla Madre del nostro Signore Gesù Cristo.
Destiny. Dio, l'umanità ed io
Bonifacio Duru
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2022
pagine: 188
«Don Bonifacio fu ordinato da me e senza rimpianti. Le sue umili origini le ha applicate per dirigere sé stesso come uomo e per gli altri come sacerdote di Dio. Egli ottenne l’apostolato di cappellano all’università di Roma all’ “Ospedale Policlinico La Sapienza”. Da allora in poi, un gran numero di sacerdoti della Diocesi di Orlu e altri ancora si rivolgono a lui per beneficiare del suo grande cuore. Ora possiamo iniziare ad apprezzare “Opera Don Bonifacio Azione Verde” in tutto il mondo, come un autentico apostolato di carità: istruzione gratis per le scuole primarie e secondarie fino all’università. L’assistenza medica gratuita dell’organizzazione ha toccato le vite di molte persone di vari ambienti elevati e umili.» (dalla prefazione di Mons. Rev. Dr. Gregory Ochiagha - Vescovo emerito di Orlu - Nigeria).
Gli sconfitti
Cosimo Sammarruga
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2022
pagine: 472
Il romanzo, ambientato dal maggio 1940 all'agosto del 1948, tra le colline molisane che degradano sul litorale adriatico, s'intreccia con la storia, determinando il destino dei personaggi de “Gli sconfitti". I piccoli fatti privati e la grande storia s'incrociano strettamente, mentre il conflitto s'abbatte come una mannaia sull'Italia, già stanca di miseria e retorica fascista. I temi del rifiuto della guerra, della morte, della ricostruzione del Paese, della crescita, sotto ogni punto di vista, della memoria come propulsione per il futuro, dell'affermazione del sé e della propria identità, sono affrontati con rigore e risultano ben armonizzati. Il microcosmo diviene metafora del mondo sconvolto da una furia cieca e dissennata.
La scuola Diaz di Laterza. Storia, eventi, architettura, personaggi e documenti d’archivio
Consuelo Manzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Dellisanti
anno edizione: 2022
pagine: 170
La narrazione della costruzione dell’edificio scolastico Armando Diaz costituisce un saldo vincolo di affetto e di devozione alla Scuola che ha formato per decenni, grazie al quotidiano lavoro degli insegnanti, la coscienza di numerosi cittadini del nostro territorio. La non facile ricerca e lo studio dei documenti di Archivio della nostra scuola conservati presso la Biblioteca comunale e catalogati grazie al lavoro della Cooperativa Lavoro & Progresso, ha consentito di ricostruire le tappe principali che hanno portato alla costruzione dell’edificio. Una storia che parte dal lontano 19 luglio 1908, data in cui venne fatto il sopralluogo per la scelta della località in cui edificare la scuola. Le vicende storiche e le difficoltà burocratiche hanno poi condizionato i tempi di realizzazione che si sono protratti per oltre un ventennio, fino alla consegna dei lavori avvenuta il 19 aprile 1932 e alla successiva inaugurazione svoltasi il 30 ottobre dello stesso anno.
Stop al bullo!
Marilucy Scarati
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2022
pagine: 48
I fenomeni del bullismo e del cyberbullismo purtroppo sono di triste attualità. La scuola è uno dei luoghi deputati ad affrontare questa piaga. Molte sono le attività che quotidianamente si mettono in campo per conoscere e combattere tale fenomeno. Dalla prospettiva della maestra Marilucy, sempre attenta alle esigenze reali degli alunni, si forniscono spunti e utili strumenti per conoscere e affrontare il bullismo. Età di lettura: da 7 anni.
Un rebus nella Gioconda. Tra i due rami del lago di Como
Teodoro Brescia
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2022
pagine: 160
La Gioconda è il dipinto più famoso di Leonardo, l’identità della modella l’enigma più discusso… e forse finalmente svelato proprio mentre tutto il mondo celebra il Cinquecentenario (1519-2019) dalla morte dell’eclettico genio. A svelare il nome della Gioconda un rebus nascosto nel dipinto stesso. Lo sostiene il filosofo e antropologo Teodoro Brescia, già noto per aver individuato una mappa astronomica sul Sarcofago paleocristiano di Boville (La Stella dei Magi e il Sarcofago Decifrato) e numerosi elementi inediti nell’Ultima Cena dello stesso Leonardo (Il Codice nel Cenacolo). «Questo nuovo studio - spiega Brescia - parte dalle prime ricerche dello studioso d’arte Silvano Vinceti che nel 2010 individua nel dipinto due coppie di lettere negli occhi della Gioconda e una coppia di numeri sotto il ponte alle sue spalle...».
La rivolta antifrancese e l'assedio di Castellaneta descritti nelle cronache di Spagna. I fatti che sconvolsero la città tra il 12 e il 24 febbraio 1503
Antonio Moretti, Domenico Tamburrano
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2022
pagine: 170
1503: "Arrivarono i francesi e si accamparono, posizionarono l'artiglieria e spararono due colpi con grande furia e poi un altro colpo. Al comando di Luis de Herrera e Pedro Navarro gli abitanti di Castellaneta (Taranto) insieme ai 300 soldati spagnoli si difesero gettando sugli assalitori pietre, pezzi di legno e altre cose. Alcuni si scagliarono contro chi stava scalando il muro... ".
Scirocco. Un cielo senza stelle nella sera m'accompagna
Cinzia Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: Dellisanti
anno edizione: 2022
pagine: 60
"Solo per un minuto/ fingiamo di essere felici./ Tu portami un fiore/ io ti regalo il mare/ e poi ridiamo/ ridiamo come gli amanti che si ritrovano a sera". Parte così Cinzia Santoro, e le partenze nei libri di poesia sono importanti. Le partenze dicono di chi scrive e cosa vuole dire. La poesia si sa è quello che sta oltre la mano dell'esistenza e che la mano non può afferrare. L'inesistente che sta alla massa oscura del cosmo e che in realtà muove l'universo. La nostra esistenza è dentro l'incomprensibile. Ma è l'incomprensibile che sostiene la nostra esistenza, immersa nell'abisso del mistero. Appunto. Siamo immersi nel mistero che ci muove. La poesia è prova di quel mistero. Cosa realissima.
Even. La principessa arcobaleno
Angela De Tommaso, Nunzia Matarrese
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2021
pagine: 272
Sull’Isola Arcobaleno, una nube rossa, portatrice di un virus, sconvolge la vita dei suoi abitanti. Even e Adrian affrontano mille avventure per trovare l’origine della malattia, salvare la natura e riportare la pace nel Regno. Una favola moderna fatta di amicizia, coraggio, lealtà e una giusta dose di magia! Età di lettura: da 10 anni.
Ulisse e l'elefante. Storie di un battaglione di amici e di amicizie nella città dei due mari
Giuseppe Varlaro
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2021
pagine: 142
"Il libro è una carrellata di scherzi, di birbonate, di situazioni paradossali di una banda di ragazzacci che Varlaro nobilita chiamandola “Il Battaglione” ma che ragazzacci rimangono. In questa carrellata viene rappresentata una varia umanità di ragazzi: c’è l’estroso, il leader, il più bravo di tutti, il creativo, quello che inventa e organizza le goliardate, quello che è il più capace con le donne ma anche quello che le busca per primo ed è a sua volta vittima anch’esso dei suoi stessi scherzi, c’è il soggetto di tutti, c’è il più ingenuo, il meno bravo quello che fa parte della banda ma subisce l’angheria degli altri, c’è il braccio destro del capo che è lo stesso Cico (l’autore, n.d.R.). Insomma c’è una varietà di personalità e di caratteri che negli anni ‘60 era normale trovare fra gli studenti di tutte le scuole e che probabilmente oggi non troveremmo più perché la scuola è diventata più seriosa, anche se meno colta, meno spensierata anche se ha meno privazioni e più privilegi di quella di allora" (dalla prefazione di Mario Guadagnolo).
Freddie. La leggenda non può morire
Marianna Lazzaro
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2021
pagine: 236
A 30 anni dalla morte, dopo aver trascorso sei lustri in Purgatorio a scontare le sue colpe terrene ed aver allietato le anime dei penitenti con canzoni, sketch comici e concertini improvvisati, grazie alla mediazione di Elia, suo angelo custode, Freddie riesce a varcare le soglie del Paradiso. Poiché non ha mai trasgredito le regole di espiazione del regno intermedio ed ha aiutato gli altri defunti a varcare le soglie dell’Eden, ha diritto, per una speciale legge di Dio, ad esprimere un desiderio... Chi è Alexandra Cox? Qual è il sogno segreto della grande icona pop-rock, la “regina” delle rockstar? Cosa ci fanno Beethoven, Mozart, Paganini, Jimmy Hendrix, Jaco Pastorius, John Bonham sul palco di Wembley, insieme ai più noti cantanti internazionali viventi?

