Damiani
Free as they want to be: artists committed to memory
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2022
pagine: 176
"Free as they want to be: Artists Committed to Memory" è il titolo della pubblicazione che accompagna l'omonima mostra organizzata all'interno della prossima edizione di Fotofocus, prestigiosa biennale di fotografia di Cincinnati. La mostra, che inaugura il prossimo 30 settembre presso il National Underground Railroad Freedom Center di Cincinnati, sarà visitabile fino al 6 marzo 2023. Questo progetto indaga il tema dei neri americani, della schiavitù e dei suoi strascichi attraverso le opere fotografiche, le installazionei e le opere video di 20 artisti: Terry Adkins, Radcliffe Bailey, J. P. Ball & A. S. Thomas, Sadie Barnette, Dawoud Bey, Sheila Pree Bright, Bisa Butler, Omar Victor Diop, Nona Faustine, Adama Delphine Fawundu, Daesha Devón Harris, Isaac Julien, Catherine Opie, Yelaine Rodriguez, Hank Willis Thomas, Lava Thomas, Carrie Mae Weems, Wendel A. White, William Earle Williams. Le opere presentate ripercorrono le lotte contro la discriminazione razziale e il processo di conquista dei diritti civili degli afroamericani.
Athênai. In search of home
Niko J. Kallianiotis
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2022
pagine: 160
"Athênai, In Search of Home" di Niko J. Kallianiotis si pone idealmente come il seguito e l'ampliamento della serie "America in a Trance" e dei lavori sviluppati in Pennsylvania, terra d'adozione dell'autore per oltre due decadi. Se in "America in a Trance" era evidente la componente di scoperta di una nuova dimensione territoriale e sociale, con "Athênai, In Search of Home" l'autore affronta il tema del ritorno a casa. Nelle fotografie di "Athênai" Kallianiotis delinea i tratti di Atene, una capitale in espansione, profondamente segnata da contraddizioni sociali ed economiche. In tutta la serie è forte e nitido il senso di ricongiungimento del fotografo con la città nella quale è cresciuto e al contempo lo smarrimento per il senso di estraneità a dei luoghi che, come lui, ha vissuto importanti cambiamenti.
Einstein. The man and his mind
Gary S. Berger, Michael Diruggiero
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2022
pagine: 210
Albert Einstein è lo scienziato più famoso di tutti i tempi: tutti conoscono il suo nome e tutti riconoscono il suo volto; anche a dispetto del fatto che molti non conoscono realmente il contributo che ha dato alla scienza, rimane indiscusso il suo fascino magnetico, archetipo stesso della genialità. Lo scopo di 'Einstein. The Man and His Mind' è una monografia per immagini che intende celebrare l'uomo e lo scienziato, restituendo al grande pubblico il lato più umano e la sua dedizione alla scienza. Il libro presenta 51 immagini di Einstein, molte delle quali rare ed autografe, insieme a 4 equazioni scritte di suo pugno e 53 immagini di memorabilia tra lettere, manoscritti e ritagli di giornale. 'Einstein. The Man and His Mind' presenta quella che è probabilmente la più vasta collezione privata di documenti legati ad Albert Einstein.
Toiletpaper. Calendar 2023
Maurizio Cattelan, Pierpaolo Ferrari
Prodotto: Calendario
editore: Damiani
anno edizione: 2022
pagine: 13
Per gli amori vecchi e nuovi, per gli amori vissuti e per quelli solo immaginati, per l'amore a prima vista e per le lente seduzioni. Il "Toiletpaper Calendar 2023" è dedicato a tutti gli amori! Nel nuovo ipnotico calendario di "Toiletpaper" per il 2023 Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferarri portano mirabilmente a sintesi l'estetica dirompente e dissacratoria di "Toiletpaper" con l'universale concetto dell'amore. Chiudi gli occhi ed esprimi il tuo desiderio!
El Anatsui. The reinvention of sculpture
Okwui Enwezor, Chika Okeke-Agulu
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2022
pagine: 360
In questo volume gli studiosi Okwui Enwezor e Chika Okeke-Agulu offrono una ricostruzione completa e incisiva della carriera di El Anatsui, scultore ganese di fama mondiale. 'El Anatsui. The Reinvention of Sculture' è il frutto di oltre tre decenni di ricerca dei due studiosi e della loro stretta collaborazione con l'artista. Prendendo in esame ogni fase della sua produzione, dai primi lavori a rilievo su legno, alle terracotte, fino alle monumentali sculture in metallo, la monografia mette in risalto la costate ricerca dell'artista per nuovi linguaggi espressivi. Il libro, inoltre, colloca il lavoro di El Anatsui in un più ampio quadro storico in cui gli elementi chiave di decodifica sono il modernismo postcoloniale, il fermento culturale presente in Ghana dopo la raggiunta indipendenza nel 1957, nonché l'ambiente intellettuale della Nsukka School degli anni '70. Attraverso questa minuziosa opera di ricerca, Okwui Enwezor e Chika Okeke-Agulu mostrano come e perché El Anatsui è diventato uno degli scultori più formidabili del nostro tempo
Toiletpaper. Ediz. inglese. Volume Vol. 18
Maurizio Cattelan, Pierpaolo Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Damiani
anno edizione: 2022
pagine: 40
'Toiletpaper' è una rivista di sole immagini fondata nel 2010 da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. Ogni fotografia nasce da una semplice idea che, attraverso un complesso lavoro d'orchestra, materializza le visioni del duo creativo. 'Toiletpaper' combina il vernacolo della fotografia commerciale con immagini perturbanti, creando un mondo di narrazioni ambigue e surreali. Le immagini di 'Toiletpaper' sono apparse sulle più importanti riviste d'arte internazionali e incluse in edizioni speciali di testate come Vice e Hunger.
Disturbed home
Ian Strange
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2022
pagine: 208
'Disturbed Home' è la prima raccolta completa delle opere realizzate da Ian Strange. Partendo da edifici abbandonati o danneggiati Strange crea situazioni dalla forte carica visiva e ne fissa il messaggio attraverso l'uso del mezzo fotografico e video. I progetti presentati in 'Disturbed Home' sono stati realizzati dall'artista in Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Polonia e Stati Uniti in un arco temporale di 12 anni e affrontano temi quali il degrado economico, i disastri ambientali e i mutamenti sociali. 'Disturbed Home' include testi critici di Kevin Moore, direttore artistico e curatore di FotoFocus, e di Britt Salvesen, curatore e capo del dipartimento di fotografia Wallis Annenberg e del dipartimento di disegni e stampe del Los Angeles County Museum of Art.
Redheads
Joel Meyerowitz
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2022
pagine: 112
Questa nuova edizione di 'Redheads', libro fondamentale nella carriera di Joel Meyerowitz, è arricchita da una selezione di immagini fino ad ora inedite. Pubblicata per la prima volta nel 1991, questa straordinaria raccolta di ritratti celebra l'unicità ed il fascino delle persone con i capelli rossi e le lentiggini. Il primo scatto della serie 'Redheads' ha visto la luce nel 1978 a Cape Cod, quando Meyerowitz utilizzava una macchina fotografica di grande formato da 8 x 10 pollici. Da quel momento la sua fascinazione per le peculiari caratteristiche di questi soggetti è sempre rimasta viva. Nonostante le differenze in termini di sesso, età, nazionalità e religione, le persone dai capelli rossi sembrano legate da un segreto legame che li riunisce in un'unica famiglia.
While you were sleeping 1998-2000
Spencer Ewen
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2022
pagine: 156
Attraverso una serie di immagini mai pubblicate prima While You Were Sleeping dell'inglese Ewen Spencer conduce nel mondo della nightlife e del clubbing inglese degli anni '90, un momento memorabile per la cultura brit. Appena diplomato alla scuola d'arte, alla fine degli anni '90, Spencer iniziò a realizzare fotografie per la rivista Sleazenation: immagini in bianco e nero che ritraevano i ragazzi della nightlife britannica, il modo in cui apparivano, ma anche quello in cui volevano apparire. In quel periodo Londra era l'epicentro della scena giovanile europea e i protagonisti degli scatti di Spencer sapevano di essere una fonte di ispirazione per i lettori internazionali di Parigi, Roma e Milano. L'interesse di Spencer non era diretto ad un gruppo specifico, ma abbracciava tutte le sottoculture in cui il clubbing londinese si esprimeva: Teds, Skinheads, Northern Soul, Acid House, Jungle, Garage, Nu Metal... "Qui in UK sappiamo come organizzare una serata" dice Spencer, alludendo proprio al fatto che il modello culturale e fashion britannico di quel periodo non temeva rivali.
To die alive
Matthew Leifheit
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2022
pagine: 144
'To Die Alive' è un tributo all'edonismo dell'isola di Fire Island e alla sua storica comunità gay. Il libro presenta 77 fotografie notturne realizzate dall'americano Matthew Leifheit nel corso degli ultimi 5 anni. Le immagini ricostruiscono un mondo di pulsioni, istinti e luoghi iconici dell'isola tra cui il famigerato underwear party dell'Ice Palace, la Belvedere Guest House, gli incontri tra le dune del Meat Rack e nella pineta. Ciò che emerge dagli scatti di Leifheit è una comunità estremamente intergenerazionale, ma altrettanto utilitaristica: la dimensione del piacere si intreccia a quella lavorativa nei legami tra i cosiddetti 'sugar daddy' e i professionisti del sesso. 'To Die Alive' presenta un mondo in egual misura romantico e grottesco in cui il tempo sembra scandito da una notte di sesso senza fine lungo la quale trovano spazio nuove forme e definizioni di 'queerness'. Il lavoro di Matthew Leifheit lascia nello spettatore un quesito: in un momento storico in cui l'omosessualità guadagna l'accettazione mainstream e per esprimersi non è più necessario rifugiarsi in estremi geografici come Fire Island, Provincetown, Palm Springs o Key West, qual'è il prezzo che la comunità gay paga per la sua assimilazione?
I am Sparkling: N. V. Parekh and his Portrait Studio Clients. Mombasa, Kenya 1940-1980
Isolde Brielmaier
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2022
pagine: 144
N. V. Parekh è stato un pioniere della fotografia di studio: di origini indiane, nel 1942 ha aperto il suo studio fotografico a Mombasa in Kenya, un luogo ed un tempo in cui di fatto la fotografia non esisteva. "I am Sparkling: N. V. Parekh and his Portrait Studio Clients. Mombasa, Kenya 1940-1980" ricostruisce la sua esperienza attraverso gli scatti realizzati per la sua clientela. Oltre ad un corpus fotografico di prim'ordine che evidenzia particolare attenzione alle donne come soggetti privilegiati della fotografia di Parekh, "I am Sparkling" presenta un ampio apparato testuale in cui sono riportate le testimonianze dirette dei protagoniste dei ritratti. Il libro è introdotto da un'intervista all'artista Wangechi Mutu.
Of matter and time
Michael Hauptman
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2022
pagine: 192
Realizzate tra il 2006 e il 2018 le immagini raccolte in "Of matter and time" di Michael Hauptman rappresentano la sua personale ricerca sulla correlazione tra uomo, natura e tecnologia. "Of matter and time" è la prima monografia di Michael Hauptman.

