Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Doppiavoce: Ricerche e progetti di architettura e di urbanistica

Amorosi tra Volturno e Calore, parchi fluviali e zone di protezione speciale

Amorosi tra Volturno e Calore, parchi fluviali e zone di protezione speciale

Emma Buondonno

Libro: Libro in brossura

editore: Doppiavoce

anno edizione: 2024

pagine: 92

Gli esempi degli studi che riguardano Amorosi e la possibilità di una pratica urbanistica differente sono raccolti nel presente volume proseguendo nella direzione dell’accorpamento di comuni per la formazione di città medie come in parte suggerito anche attraverso la definizione dei sistemi territoriali di sviluppo o i campi territoriali complessi individuati nella redazione del Piano Territoriale Regionale sin dal 2008 nella consapevolezza che le ragioni della natura dei luoghi costituiscono gli elementi di base per l’ipotesi di costituzione di una nuova unità amministrativa e per il caso di studio di Amorosi e dei comuni limitrofi del comprensorio è legata soprattutto alla rete ecologica fluviale e alla confluenza del fiume Calore e del fiume Volturno.
30,00

Piccoli borghi d'Italia. Valorizzazione del borgo rurale di San Gennaro Vesuviano

Piccoli borghi d'Italia. Valorizzazione del borgo rurale di San Gennaro Vesuviano

Emma Buondonno

Libro: Libro in brossura

editore: Doppiavoce

anno edizione: 2023

pagine: 160

Il sistema della conoscenza, il sistema natura, il sistema storia, il sistema comunità, la pianificazione territoriale: strumenti di pianificazione sovraordinata e di settore Piano Territoriale Regionale (PTR) e sue implicazioni sul territorio di San Gennaro Vesuviano (2006) Programma di Sviluppo Rurale (PSR 2014-2020) Piano Territoriale di Coordinamento della Città Metropolitana di Napoli (PTCP) (2012) San Gennaro Vesuviano nel Piano Territoriale di Coordinamento della Città Metropolitana di Napoli P.R.G. Le strategie. Strategia comunitaria: sviluppo urbano e qualità della vita Struttura e metodologia delle proposte per il Comune di San Gennaro Vision e strategie generali Strategie sistemiche e linee programmatiche. Obiettivi di protezione ambientale. Individuazione degli obiettivi analisi di coerenza individuazione preliminare dei possibili impatti ambientali e il processo di VAS: SCA e operatori pubblici e privati da consultare.
30,00

Progetti di risanamento ambientale e riqualificazione dei paesaggi urbani: l'asse verde di Viale Augusto a Napoli
25,00

Il cuore antico di Calvi Risorta, la piccola città tra Appia e Casilina

Il cuore antico di Calvi Risorta, la piccola città tra Appia e Casilina

Emma Buondonno

Libro: Copertina morbida

editore: Doppiavoce

anno edizione: 2019

pagine: 112

25,00

Piccoli borghi d'Italia. Valorizzazione della Balzana a Santa Maria La Fossa in Terra di Lavoro
25,00

Rigenerazione degli spazi pubblici nei centri storici. Il borgo di Mergellina tra terra e mare
20,00

Comporre con la natura: progetti di architettura e giardini. Il caso studio delle scuole di Melito di Napoli
20,00

Pianificazone urbanistica comunale di Ercolano

Pianificazone urbanistica comunale di Ercolano

Emma Buondonno

Libro: Copertina morbida

editore: Doppiavoce

anno edizione: 2015

pagine: 48

Perché Ercolano? Perché in soli tre chilometri di Miglio d'Oro tra il Sito Reale Borbonico della Reggia, del Parco Superiore e Inferiore, delle Reali Mortelle e della Real Fagianeria di Resina e il Sito Reale Borbonico della Real Favorita si concentrano la città archeologica, venti Ville Vesuviane con i parchi e i giardini del Settecento, la città stratificata con le sue chiese e i suoi conventi e la costa compresa tra le due gobbe delle colate laviche del Granatello, verso Portici, e della Punta Quattro Venti, verso Torre del Greco, quasi a tracciare gli ideali confini rispettivamente a nord e a sud della città. Questo libro raccoglie un ulteriore contributo al progredire degli studi e delle ricerche su Ercolano e sul suo territorio illustrando strategie e azioni che il nuovo Piano Urbanistico Comunale dovrebbe integrare durante il processo di pianificazione attiva con la partecipazione diretta dell'intera comunità ercolanese.
18,00

Teano. Nuova cerniera tirreno-adriatica

Teano. Nuova cerniera tirreno-adriatica

Emma Buondonno

Libro: Copertina morbida

editore: Doppiavoce

anno edizione: 2014

pagine: 60

L'ambito provinciale di Caserta, all'interno della strategia di riequilibrio della Regione Campania, è fondamentale poiché è compreso tra l'area metropolitana di Napoli e quella di Roma. Alla luce di un futuro che vedrà una sempre maggiore integrazione tra le due aree metropolitane suddette è possibile affermare che la città di Teano potrebbe candidarsi a diventare una città media di circa 50 mila abitanti e cerniera tra il 1° corridoio transnazionale nord-sud Europa e la dorsale di attraversamento Tirrenico-Adriatico. La conditio sine qua non affinché si possa perseguire tale previsione, in maniera graduale e attraverso varie fasi, è la realizzazione di un sistema di infrastrutture e di servizi sostenibili per il territorio oggetto degli studi approfonditi nel presente volume. La ragione ulteriore di rafforzare l'armatura urbana di Teano e dell'Alto Casertano scaturisce dalla considerazione di generare dinamiche economiche e sociali di inversione dell'attuale tendenza dell'andamento demografico in calo nei territori in esame e di crescita senza sviluppo nell'area metropolitana di Napoli.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.