Di Renzo Editore: I dialoghi
La seduzione delle bugie
Paul Ekman
Libro: Copertina morbida
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2009
pagine: 72
Con gli occhi del cervello
Semir Zeki
Libro: Copertina morbida
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2008
pagine: 96
Cambiare il mondo in una notte
Jane Goodall
Libro: Libro in brossura
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2008
pagine: 88
La musica del vuoto. Indagine sulla natura della materia
Frank Wilczek
Libro: Copertina morbida
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2007
pagine: 96
I pattern delle onde che descrivono i protoni, i neutroni e tutti i loro parenti ricordano le vibrazioni di strumenti musicali, e in effetti le equazioni matematiche che governano questi due domini, superficialmente molto diversi, sono in realtà molto simili. Quest'analogia musicale risale alla preistoria della scienza: già Pitagora scoprì che le note armoniose sono quelle suonate da corde le cui lunghezze sono in una semplice relazione numerica, mentre Keplero trascorse anni in tediosi calcoli ed erronee ipotesi alla ricerca dell'armonia nascosta dell'universo. Wilczek riprende questa metafora nella descrizione della realtà delle masse parlando di "musica del vuoto", moderna espressione dell'antica, inafferrabile e mistica musica delle sfere.
Il fascino sottile del laser
Orazio Svelto
Libro: Copertina morbida
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2007
pagine: 96
"A oltre quarant'anni di distanza dalla sua invenzione, il laser continua a creare intorno a sé un'atmosfera mista di curiosità e meraviglia. La curiosità è essenzialmente alimentata dal fatto che nuovi tipi di laser vengono ancora oggi inventati e nuove, affascinanti, persino impensabili applicazioni vengono continuamente in-trodotte. Il senso di meraviglia, cui non si sottrae anche il lettore meno informato, deriva soprattutto dal carattere pervasivo del laser: non esiste infatti campo della scienza e della tecnica che non sia stato influenzato, a volte in maniera rivoluzionaria, da questa invenzione."
La chiave, la luce e l'ubriaco. Come si muove una ricerca scientifica
Giorgio Parisi
Libro: Copertina morbida
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2006
pagine: 80
Sopra un raggio di luce
Bryce DeWitt
Libro: Libro in brossura
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2005
pagine: 88
Bryce DeWitt (1923-2004) è stato uno dei grandi protagonisti della fisica moderna. Ha effettuato ricerche nel campo della meccanica quantistica e della cosmologia, riprendendo e ampliando la teoria degli "Universi Paralleli" di Hugh Everett. In questo libro-intervista, realizzato pochi mesi prima della sua scomparsa, ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera scientifica, dagli studi ad Harvard all'incarico presso l'Institute for Advanced Study sotto la direzione di Oppenheimer, al Calutron di Berkeley, fino all'incarico accademico all'Università del Texas. Ma soprattutto DeWitt ricorda i grandi scienziati con i quali ha avuto la fortuna di lavorare e confrontarsi.
Linguaggio muto. L'uomo e gli altri animali
Desmond Morris
Libro: Libro in brossura
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2004
pagine: 96
In questo dialogo il famoso antropologo inglese racconta il percorso che lo ha condotto allo studio degli animali e, da questi, a quello dell'uomo, del quale ha studiato ogni aspetto, alla ricerca delle origini dei nostri comportamenti più naturali. Soprattutto i nostri gesti quotidiani, ma anche i nostri rapporti con gli altri animali, il legame madre-figlio, le nostre espressioni artistiche, persino il nostro modo di essere tifosi o di vestire alla moda diventano campi inesauribili di ricerca e di scoperte.
Professione reporter
Gianni Perrelli
Libro: Copertina morbida
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2004
pagine: 96
Gli sconvolgenti scenari della guerra in Iraq che continua a lacerare le coscienze. Le ossessioni di chi è chiamato a raccontarla interpretando le strategie militari e schivando pericoli quotidiani. Una testimonianza diretta di una fase storica, ma anche l'anatomia di un mestiere, quello dell'inviato speciale sui fronti caldi del pianeta, che per l'immaginario collettivo appartiene a una dimensione insolita e che secondo l'autore è un'espressione di alto e onesto artigianato. Un libro che condensa le tensioni, le nevrosi e le emozioni di un'attività che obbliga a pensare e ad agire in fretta. Il privilegio di osservare da vicino i grandi avvenimenti, la possibilità di incrociare i potenti del mondo, gli incontri e le esperienze umane.
Rifiorirà il deserto. Uno scienziato, una profezia
Arie Issar
Libro
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2004
pagine: 192
Al di là delle connotazioni religiose, un miracolo è solo un evento possibile, ma improbabile e una profezia è l'evento che prevede tale miracolo. L'incapacità umana di spiegarli dimostra quanto il nostro approccio scientifico non sia ancora sufficientemente sviluppato. Guidato da questa convinzione, Arie Issar, idrogeologo israeliano, ci racconta la sua avventura alla ricerca dell'acqua nel sottosuolo del deserto di Negev. La fiducia nella scienza e la fede nella Bibbia come fonte storica, lo rendono certo del fatto che le sue previsioni saranno dimostrate e che il deserto tornerà a fiorire.
Individuo e società. Prospettive sullo studio del comportamento sociale dell'uomo
Gordon J. DiRenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2003
pagine: 296
Che cos'è la sociologia? Qual è lo status attuale di questa disciplina negli Stati Uniti e in Italia? Partendo da questi interrogativi, Gordon J. DiRenzo ne traccia la storia puntando l'attenzione sulla psicologia sociale. L'autore approfondisce il tema del rapporto tra sociologia e psicologia e teorizza la necessità di un'integrazione fra le scienze comportamentali in termini di analisi multidisciplinare. A tale scopo, offre un modello socio-psicologico per spiegare il comportamento sociale dell'uomo e, in particolare, il fenomeno della personalità. Uno spazio a parte è dedicato all'esame del mutamento sociale e del carattere nazionale italiano, nell'ottica di un ordine sociale futuro e dei contributi necessari al radicamento della democrazia.

