Delos Digital: Convoy
Tecnologie e sviluppo del benessere psicobiologico
Alessandro Bianchi, Carlo Mazzucchelli
Libro: Copertina morbida
editore: Delos Digital
anno edizione: 2019
pagine: 225
Un prontuario di sopravvivenza attiva, pensato per genitori, psicologi e psicoterapeuti. Alcune semplici regole per ridurre la fatica della genitorialità e contribuire al benessere psicobiologico dei bambini.
Il romanzo poliziesco contemporaneo tra tensione morale e impegno sociale. Saggi su Maj Sjöwall e Per Wahlöö, Anne Perry, Claude Izzo, Alicia Gimenéz Bartlett, Qiu Xiaolong, Moussa Konaté
Dina Lentini
Libro: Copertina morbida
editore: Delos Digital
anno edizione: 2019
pagine: 208
La storia del romanzo giallo ha seguito la storia dello sviluppo della società borghese, e con essa si è evoluta a partire dai classici fra `800 e `900, fino alla dilagante serie di opere contemporanee che hanno invaso il mercato librario internazionale coinvolgendo un'area immensa di pubblico. Se inizialmente la produzione e la fruizione del giallo finivano per collocarsi tra Europa continentale e America, oggi gli spazi della detective novel si sono praticamente moltiplicati in ogni direzione, dal grande Nord all'area mediorientale, all'Africa, all'Asia. La dilatazione geografica e culturale connessa alla distruzione degli stati e delle economie nazionali iniziata nell'ultimo trentennio del secolo scorso ha inciso anche in questo campo.Dalla Svezia di Maj Sjöwall e Per Wahlöö alla Londra vittoriana di Anne Perry, dal Noir mediterraneo di Jean-Claude Izzo alla Spagna di Alicia Giménez -Bartlett, fino alla Cina di Qiu Xiaolong e all'Africa di Moussa Konaté, un percorso nel giallo contemporaneo e nel suo rapporto con l'evoluzione della società.
Intraprendenti indagini private
Elena Capaldo
Libro: Copertina morbida
editore: Delos Digital
anno edizione: 2019
pagine: 128
Tre indagini svolte dal personaggio di Emma Ludovici, una perspicace ragazza dal fiuto tipico di molti di quei detective che si possono incontrare nella narrativa gialla. La tecnica narrativa dell'autrice, in queste sue opere, risulta pulita e lineare, i dialoghi sono coinvolgenti e si respira un'atmosfera di ovattata inquietudine, sebbene supportata da momenti dal tono leggero e di ricercato divertissment. Tre narrazioni intriganti, tre thriller curiosi, tre avventure da leggere con passione per scoprire e apprezzare l'acume e la perseveranza di una investigatrice sui generis.
Sherlock Holmes: indagini quasi sovrannaturali
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2019
pagine: 200
Indagini quasi sovrannaturali per Sherlock Holmes con racconti di Giacomo Mezzabarba, Sergio Cova, Luca Martinelli, Gianfranco Sherwood, Samuele Nava, Elena Vesnaver e Marco Paracchini. Uno dei temi più amati dai lettori e dagli stessi autori di apocrifi, sia essi internazionali che di casa nostra, sono quelle tipologie di storie che apparentemente nascono come casi paranormali, dove nel racconto si insinua la presenza di un fantasma, di un'entità aliena, o di un essere terribile che nemmeno Howard Phillips Lovecraft avrebbe saputo ipotizzare nei sui miti di Cthulhu, per poi trasformarsi in indagini che ci riportano tutti coi piedi per terra. Storie, in sostanza, dove la ferrea logica di Holmes prende il sopravvento sui temi del fantastico, della leggenda e dell'impossibile, per trasformarsi in chiari casi risolvibili in modo tradizionale e quasi sempre senza appigli che frughino nell'irrazionale e nell'irreale. Questa antologia presenta sette avventure di Sherlock Holmes nelle quali il detective di Baker Street si trova coinvolto in casi all'apparenza improbabili e piuttosto misteriosi, investigazioni che si concludono nella maggior parte delle circostanze in modo razionale.
Cicerone. Memorie di un gatto geneticamente potenziato
M. Caterina Mortillaro
Libro: Copertina morbida
editore: Delos Digital
anno edizione: 2019
pagine: 160
Protagonista e narratore in prima persona di questa storia caleidoscopica è Cicerone, un gatto geneticamente potenziato. Sfuggito da un laboratorio terrestre, s'imbatte nei meravigliosi piedi di Myrina Cacace e la sceglie come sua Umana domestica. Myrina è un'autentica figlia delle stelle, cresciuta su un'astronave, abituata a ogni sorta di stranezze, e piuttosto disinibita nei rapporti interspecie. Ai due protagonisti si aggiunge presto un buffo vecchietto, Ben, o meglio Benedetto Ventitreesimo, convinto di essere il capo di una religione ormai estinta. Cominciano così le avventure dei nostri eroi, a cui presto si affiancheranno altri personaggi non meno variopinti, come Flint, l'insospettabilmente tenero allevatore di mostri da combattimento, o Leeira, la raffinata figlia dell'odioso Presidente della Galassia. E poi ci sono gli alieni: aracnidi giganti carnivori ma amanti della famiglia, esseri gelatinosi con un piede in faccia, spocchiosi Aldebariani, amebe senzienti...
La resurrezione. The blood circle. Volume 1
Chiara Ambrosi
Libro: Copertina morbida
editore: Delos Digital
anno edizione: 2019
pagine: 272
Una vampira, una cacciatrice e un licantropo. Il Cerchio di Sangue è formato da energia pura trasmessa dai tre membri: Magister, Fera e Venator, discendenti da genealogie dei Caduti. Il loro compito è mantenere l'equilibrio tra il mondo umano e quello sovrannaturale, affinché nessuno dei due mondi possa essere d'intralcio all'altro. L'equilibrio viene a spezzarsi nel momento in cui l'ago della bilancia subisce il peso del mondo sovrannaturale. Molte razze vengono chiamate a raccolta da un gruppo di streghe estremiste, discendenti dirette dei Nascosti. L'obiettivo è riportare sulla terra gli Angeli Caduti attraverso la Resurrezione e l'unica possibilità per far sì che questo non avvenga è il Cerchio, che dovrà avvalersi di un esercito per fermare l'inizio della distruzione. In tutto questo, come può collocarsi l'amore impossibile fra una vampira e un licantropo? Forse come unica possibilità di salvezza quando tutto sembra destinato a soccombere all'Apocalisse.
Sangue Khmer
Fabio Novel
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2019
Phnom Penh, 1992. La Cambogia è un Paese piegato da conflitti e follia: ha pagato caro lo scotto del Viet Nam, del genocidio polpotista, della guerra civile. È una nazione distrutta, che deve rinascere. L'orfana Peuw viene trovata morta in un vicolo della capitale. Seviziata, imbellettata come una prostituta, con la testa infilata in un sacchetto di plastica nera. Chi sia stato non importa a nessuno. Solo Tia esige giustizia. Scopre così che Peuw non è la prima vittima di quello che potrebbe essere un serial killer pedofilo. Perché le famiglie delle vittime si chiudono nell'omertà? Perché la polizia locale non vuole investigare, nemmeno dietro pressioni? Perché la DGSE, lo spionaggio francese, s'interessa della faccenda? Perché la CIA muove le sue fila, nell'ombra? E, soprattutto: chi uccide? Purtroppo, qualcuno copre l'omicida, rendendo le indagini non solo impossibili e pericolose, ma addirittura letali. La strada per la verità si rivelerà lunga e imprevedibile. E, alla fine, ci sarà posto solo per un'amara vendetta. Con un'introduzione di Stefano di Marino.
Numero+suono=musica. Capire la musica con la matematica
Vito Ozzola
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2018
pagine: 160
Se si vuole utilizzare il computer per fare musica, non si può ignorare il supporto fondamentale della matematica, perché è grazie a questa, e alla geometria dei numeri, che si può capire meglio il suono, e dunque la musica. Il computer è uno strumento musicale in grado di eseguire e comporre musica. Di conseguenza, la cassetta degli attrezzi di un musicista contemporaneo deve racchiudere, oltre alle classiche competenze musicali, ferrate nozioni di matematica e informatica. A fronte di questo, il libro inizia con una brutale azione di forza: l'instillazione di concetti di matematica. Si tratta di un'esposizione lineare delle nozioni essenziali alla comprensione del seguito. Poi, a ruota, una seconda parte in cui è condensato il minimo indispensabile di acustica, atto a inquadrare il fenomeno musicale. Nella terza parte le strutture teoriche della musica, con il tocco magico della matematica, sono riproposte in una forma lineare, agile e ruspante, facilmente assimilabile dal computer. La trattazione, pur mantenendo il rigore scientifico, è sviluppata in tono brioso e scanzonato. Per la comprensione del testo non sono richieste conoscenze di musica.
Limbo. Lacuna. Volume 2
Giovanni Vincenzi
Libro: Copertina morbida
editore: Delos Digital
anno edizione: 2018
pagine: 160
Il secondo e ultimo atto della vicenda narrata in Lacuna. L'imprevedibile destino di un essere umano digitale. Il lucido e spietato testamento letterario di una penna visionaria. Il silenzio della mente è assenza di informazioni. Non è buio, non esiste il buio. Il buio è mancanza di luce. Una percezione ben precisa. La consapevolezza della non-presenza di fotoni. Così, fino a un attimo fa c'era il nulla. Nessuna informazione, nessun processo chimico. Ora, invece, c'è il sacro, benedetto buio. Quindi sono vivo. Sono tornato. "Il mondo non è pronto per il futuro. Ma esso accadrà ugualmente." Udo Hassler
Semi di guerriglia
Camilla Ferroni
Libro: Copertina morbida
editore: Delos Digital
anno edizione: 2018
pagine: 392
In un futuro post apocalittico le piante, manipolate geneticamente, possono diventare le armi più letali. Dal giorno del colpo di stato poche cose hanno girato per il verso giusto, per il sergente della Milizia Dead Daisy: la carriera nella brutale élite poliziesca del sadico comandante Poppy Killer, per la quale ha commesso una quantità di abusi che riesce sempre meno a giustificare con sé stesso; il rapporto con Fleur du Mal, ben più che una semplice concubina, complicato e rischioso per entrambi; la sua innata insubordinazione, che gli costa dolorose punizioni ma che lo porta anche a ficcare il naso dove non dovrebbe e a finire in galera come traditore. Per riscattarsi Dead Daisy sarà obbligato a raggiungere la base dei ribelli della Rivoluzione Verde, allo scopo di carpirne i segreti e annientare la Rivoluzione, ma la missione non seguirà il percorso previsto: il sergente della Milizia non avrà vita facile, tra l'ostilità dei ribelli e i crescenti dubbi sulla fazione con cui schierarsi, fino a quando fantasmi del passato lo costringeranno a scegliere da che parte stare.
Errore di prospettiva
Nino Martino
Libro: Copertina morbida
editore: Delos Digital
anno edizione: 2018
pagine: 224
Il primo contatto con una specie extraterrestre può essere qualcosa di completamente inatteso. E incomprensibile. Il primo contatto con una specie aliena può essere la scoperta più esaltante nella vita di uno scienziato, forse nella storia della specie umana. Ma cosa succede se gli alieni sono così alieni da non essere neppure chiaro se si tratti davvero di una forma di vita? Come comunicare con loro se non è si riesce neppure a comprendere se si tratti di vita intelligente o solo reattiva a determinati stimoli? E come ci si deve comportare nei loro confronti? Sono alcune delle domande che la terza squadra di esplorazione interstellare si pone, ma si pongono anche i gruppi di opinione sulla Terra, che attraverso i social network possono decidere il destino della missione.
Futuro invisibile
Emanuele Boccianti, Luca Persiani
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2018
pagine: 424
"Il futuro" invisibile è quello dell'Italia del presente prossimo: erosa dalle crisi economiche, fiaccata dalla mancanza di lavoro e soprattutto di prospettive. Nessuna apocalisse è arrivata, a meno che, come si legge sui muri, l'apocalisse non accada "ogni giorno in cui non succede nulla". E un giorno qualcosa succede. Nel giro di 24 ore Cafrissa, una piccola cittadina a sud di Roma, scompare nel nulla. Antonio Mana, commissario di polizia corrotto e crudele sta cercando risposte ma non per motivi professionali. Lorenzo invece si trova proprio al centro di quell'evento ma vorrebbe solo tornarsene a casa e dimenticare tutto. Entrambi i protagonisti, opposti come la notte e il giorno, intraprenderanno un viaggio spiraliforme che li cambierà per sempre, conducendoli al cuore del mistero della città scomparsa e agli artefici del più grande gioco di prestigio della storia. Si fanno chiamare Invisibili. Hanno imparato a muoversi tra le pieghe della società civile come fantasmi, abitando le aree abbandonate del territorio reale ed esplorando nuove zone di quello mentale. Cafrissa è il loro numero di magia, ma è solo il primo.