Corraini: Exhibitions
Nel paesaggio. Dialogo tra Remo Salvadori e Elio Franzini. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Corraini
anno edizione: 2013
pagine: 40
La Fondazione La Raia - arte cultura territorio nasce con l'obiettivo di promuovere una riflessione critica sul paesaggio, attraverso contributi che riguardano più campi di indagine. Il suo primo atto è dar vita al progetto "Nel paesaggio". Artisti, filosofi, paesaggisti, fotografi e architetti sono invitati a vivere e sperimentare - nel cuore delle colline del Gavi - i vigneti, i campi e i boschi de La Raia, e offrire, attraverso interventi e opere d'arte, occasioni di nuova conoscenza e nuova identità. In questo modo il paesaggio, e ciò che viene progettato in esso, diventa parte integrante di un'esperienza. Da vivere e condividere.
Cara Domani
Libro
editore: Corraini
anno edizione: 2012
pagine: 32
Cara Domani indaga nella forma e nel contenuto le infinite possibilità dell'arte coniugata alla sensibilità e alla curiosità di chi per l'arte nutre un'euforica passione. E l'occasione della nascita di questo libro è l'omonima mostra al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, a cura di Caroline Corbetta, con opere della collezione di Ernesto Esposito, lungimirante ed entusiasta collezionista per l'appunto.
Ultrabody. 208 opere tra arte e design. Ediz. italiana e inglese
Beppe Finessi
Libro: Copertina rigida
editore: Corraini
anno edizione: 2012
pagine: 256
Quello del corpo è un topos ricorrente nella storia dell'arte, soggetto privilegiato della creatività contemporanea, dal design all'architettura, dalla moda all'arredamento. "Ultrabody" propone un viaggio inedito sul tema del corpo attraverso una sequenza transdisciplinare di opere tra design e moda, tra architettura e arte, che parlano appunto del rapporto tra corpo e spazio, raccontando le infinite modalità di relazione tra le persone, le cose e gli ambienti intorno ad esse: 208 tipi diversi di "corpi", da quelli più evidenti a quelli più enigmatici e sperimentali, in un possibile e aggiornato dizionario di autori/opere/parole chiave di questo nostro nuovo Millennio.
Meraviglie di carta. Devozioni creative dai monasteri di clausura. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Corraini
anno edizione: 2012
pagine: 272
Eseguite tra il XVII e il XIX secolo, con il termine paperoles si intende una particolare tipologia di reliquiario a utilizzo domestico o conventuale, tradizionalmente realizzato in carta da suore di conventi di clausura, arricchito da elaborate e accurate composizioni in carta e altri materiali (cere, avori, vetri e cristalli) posti a ornamento della reliquia contenuta all'interno. "Meraviglie di carta" raccoglie alcuni tra i più raffinati esempi di queste opere d'arte in miniatura, alcuni dei quali provengono dalla collezione privata della fotografa americana Nan Goldin, che presenta scatti inediti appositamente pensati per questa occasione. Circa 200 immagini di paperoles e dei dettagli che le compongono, accompagnate da un saggio di Bernard Berthod, Consultore della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e con interviste di Elena Geuna a Nan Goldin e a un collezionista.

